Lauree ad honorem 2007

Arthur Coleman Danto

2 ottobre 2007 - Laurea in Lettere e Filosofia

Nato ad Ann Arbor nel 1924, Arthur Coleman Danto è stato Professore ordinario di filosofia alla Columbia University di New York, della quale è attualmente Professore emerito. Già presidente dell’ "American Philosophical Association" e dell’ "American Society for Aesthetics", è direttore del "Journal of Philosophy" e di "Artforum". Attivo con contributi profondamente originali in una grande quantità di settori, dalla filosofia della storia all’interpretazione di Nietzsche, Danto ha legato la sua fama internazionale al ripensamento dei problemi dell’estetica nell’epoca della pop art.

Gueorguii Timopheevich Zatsepin

2 ottobre 2007 - Laurea in Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Tutta la carriera accademica di Gueorguii Timopheevich Zatsepin si è svolta presso l’Istituto Fisico Lebedev dell’Accademia delle Scienze dell’URSS. Di quest’ultima è stato eletto membro corrispondente nel 1968 e membro nel 1981. Il suo lavoro pionieristico, originato anche da spedizioni sul campo svoltesi in Pamir nel 1945-48, ha enormemente contribuito dal punto di vista sperimentale e teorico all’astrofisica dei neutrini e dei raggi cosmici.
E' uno dei leader del "Germanium solar neutrino experiment"; il suo contributo è stato cruciale nel proporre e costruire installazioni sotterranee per lo studio di neutrini provenienti da stelle collassate sia in Russia (Artemovsk, Baskan) sia in Italia (Monte Bianco e Gran Sasso).

Maria Luisa Cosso

24 luglio 2007 - Laurea in Economia

Maria Luisa Cosso ha dato grande impulso all’azienda di famiglia dal 1960, all’indomani della tragica scomparsa del padre e del fratello deceduti in un incidente d’auto. Attualmente, nel gruppo di imprese di cui è responsabile e che fanno capo alla Corfina Industriale S.p.A., attive nei prodotti tecnici per motori e nella componentistica auto, vi lavorano oltre 900 dipendenti.
Oltre alle doti manageriali, la signora Cosso ha espresso profonda sensibilità per gli aspetti sociali e culturali, essendo stata - tra l’altro - tra i fondatori del Consorzio per la formazione universitaria in economia aziendale a Pinerolo.

Jonella Francesca Ligresti

24 luglio 2007 - Laurea in Economia

Jonella Francesca Ligresti inizia prestissimo il suo percorso professionale che la porta ai livelli attuali di vertice del Gruppo Fondiaria SAI, oltre che a posizioni prestigiose in altre importanti società del nostro Paese appartenenti ai settori bancario, finanziario in genere ed industriale. Dal marzo 2001 Jonella Ligresti giunge alla attuale posizione di vertice del Gruppo Fondiaria SAI, quando viene eletta Presidente della SAI S.p.A., carica riconfermata nel 2003 dal Consiglio di Fondiaria-Sai S.p.A. (società nata dalla fusione per incorporazione della Fondiaria S.p.A. nella Sai a fine dicembre 2002).

Sir David King

14 maggio 2007 - Laurea in Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Sir David King è nato in Sud Africa nel 1939. Ha 10 lauree ad honorem da università inglesi, europee e del Sud Africa; è professore onorario all’Università Quindao in Cina. Il primo ottobre 2000 è stato nominato dal Governo inglese CFA (Chief Scientific Adviser: Consigliere Scientifico Capo) e Direttore dell’Ufficio di Scienza e Tecnologia. Professore di Chimica Fisica e Membro del Queens College, University of Cambridge, dove svolge la sua attività di ricerca, è consigliere personale del Primo Ministro su temi scientifici.

Ultimo aggiornamento: 03/11/2016