Convegni e bandi

Inaugurazione Anno accademico 2018/2019 del Dipartimento di Chimica

Il Dipartimento di Chimica ha inaugurato l'Anno accademico 2018/2019 mercoledì 21 novembre 2018 alle ore 14.30, con una relazione plenaria della relatrice scientifica Prof.ssa Luisa Torsi dell'Università degli Studi di Bari, dedicata al tema del crescente ruolo femminile nelle “Scienze dure”.

Hanno partecipato:

• la Direttrice Generale, Dott.ssa Loredana Segreto
  • la Prorettrice, Prof.ssa Elisabetta Barberis
  • la Presidente CUG, Prof.ssa Chiara Ghislieri.

Di seguito il programma.

Il patrocinio al Torino Pride e il ruolo dell'Università nella lotta alle discriminazioni
A quasi cinquant’anni dall’inizio delle battaglie per il riconoscimento dei diritti fondamentali, la comunità LGBTTQI* (Lesbica, Gay, Bisessuale, Transessuale, Transgender, Queer, Intersex et al.) vede ancora inappagate e inascoltate troppe richieste. La comunità cerca di richiamare l’attenzione sui tempi cupi, “bui” e troppo spesso “addormentati” in cui viviamo, dal punto di vista di discriminazioni, violenze e tutela dei diritti.

Tempi in cui prende piede una cultura della semplificazione ad opera dei “luoghi comuni”, in cui chi è percepito come “diverso” assume facilmente il ruolo di vittima. In questo contesto, qual è il ruolo che l'Università gioca nella lotta contro le discriminazioni?
Quest'anno, oltre alla partecipazione del sistema universitario torinese al Torino Pride 2018, è stato organizzato un incontro sulle tematiche LGBTQI e su come vengano affrontate all’interno dell’università, che si è svolto venerdì 15 giugno 2018, alle ore 17.30, nell'Aula 8I della Corte Interrata Politecnico di Torino (Corso Castelfidardo 34/A, Torino)

Consulta il programma.
Premio per tesi di laurea/dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne

La Delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità, con il Ministero degli Esteri e della cooperazione internazionale, con la CRUI e il Consiglio d’Europa, indice il “Premio per la migliore tesi di laurea magistrale e di dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne” per l’anno 2017.

Il Premio, uno per le tesi di laurea magistrale ed uno per le tesi di dottorato discusse tra il 1° agosto 2015 e il 31 luglio 2017, metteva in palio un periodo di perfezionamento presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo.

Tutti i dettagli sono disponibili nel bando:

Presentazione della Carta di Intenti “Io Parlo e non Discrimino”
invito

L’Università degli Studi di Torino e il Comitato Unico di Garanzia con la collaborazione della Città di Torino, della Città Metropolitana di Torino, del Consiglio Regionale del Piemonte e della Regione Piemonte, nella giornata dell'8 marzo 2016, hanno presentato presso l'Aula Magna della Cavallerizza Reale -  Via Verdi, 9 - Torino, la Carta di Intenti "Io parlo e non discrimino" per promuovere l’uso non discriminatorio della lingua da un punto di vista del genere.

Consulta il programma e l'invito

Giovedì 29 ottobre 2015 presso il Salone d’Onore del Castello del Valentino - Politecnico di Torino si è tenuto il Convegno "Il Comitato Unico di Garanzia, una risorsa per le Amministrazioni in tempo di crisi" organizzato dalla Rete dei Comitati Unici di Garanzia della città di Torino, a cui ha partecipato anche il CUG dell'Università degli Studi di Torino.
Durante la giornata è stata presentata la Carta di Intenti elaborata dai CUG della Rete cittadina con la sottoscrizione della quale ogni ente/azienda si impegna a mettere in atto strategie organizzative e risorse affinché il CUG possa svolgere i compiti consultivi, propositivi e di verifica assegnati dalla legge.

Consulta la scheda del convegno, il programma e l'invito.
Ultimo aggiornamento: 13/03/2024