Premio GiovedìScienza per ricercatori under 35: candidature entro il 28 febbraio 2017

Pubblicato:
Martedì 31 Gennaio 2017
Immagine decorativa

Torna per il sesto anno il Premio GiovedìScienza, rivolto a ricercatori under 35 che abbiano ottenuto risultati rilevanti dal punto di vista scientifico-tecnologico in una Istituzione di Ricerca italiana, dimostrando anche competenza nella diffusione di queste conoscenze presso il grande pubblico.

Le candidature devono pervenire online , nella sezione dedicata del sito www.giovediscienza.it, entro le ore 13 del 28 febbraio 2017

Il merito scientifico è la base di valutazione per selezionare tra i candidati la rosa di dieci finalisti che accede alla fase conclusiva del Premio: la competizione. Protagonisti di una sfida a colpi di immagini e parole, i finalisti hanno a disposizione 6 minuti e 40 secondi per raccontare il loro progetto di ricerca e conquistare due severissime Giurie: quella Tecnica, composta da esperti del panorama scientifico-divulgativo, e quella Popolare, composta da 5 classi delle scuole superiori. Il vincitore riceve un premio di 5mila euro e viene inserito nella programmazione della prossima edizione di GiovedìScienza, con una conferenza dedicata.

Al premio si affiancano altri 2 contest:

• il Premio GiovedìScienza Futuro, alla sua seconda edizione, dedicato ai ricercatori che presentano - oltre al progetto scientifico - uno studio di fattibilità. In palio per il vincitore, un premio di 3mila euro e un percorso di tutoraggio. Il premio GiovedìScienza Futuro è realizzato in collaborazione con gli Incubatori di impresa 2i3t dell’Università di Torino e I3P del Politecnico di Torino, Camera di commercio di Torino, UniCredit e Club degli investitori;
  • il Premio Speciale Elena Benaduce, novità del 2017, dedicato alla psicologa torinese a un anno dalla sua scomparsa, e riservato a lavori di ricerca nell’ambito delle Scienze della vita che si distinguano per la particolare attenzione alla persona e alla qualità della vita.
    In palio 3mila euro e la possibilità di presentare al pubblico la propria ricerca durante la cerimonia di premiazione.

Per il bando, il regolamento e tutti i dettagli:

Ultimo aggiornamento: 13/02/2017