UniTO presenta la mostra virtuale: "L’Università di Torino e la Grande Guerra"

Pubblicato:
Lunedì 18 Gennaio 2016

Nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della Prima Guerra mondiale, l'Università di Torino presenta la mostra virtualeL’Università di Torino e la Grande Guerra”: fonti archivistiche, bibliografiche e museali documentano il contributo dell'Ateneo all'innovazione - indotta e accelerata dallo sforzo bellico - in campo scientifico, medico, sociale e culturale.
Ha promosso l'iniziativa il prof. Sergio Scamuzzi, Vice Rettore per la Comunicazione interna ed esterna di Ateneo.

La collezione include la pubblicistica del corpo accademico nel decennio 1914-1924 influenzata dalla guerra, le immagini degli aspiranti piloti selezionati dal Laboratorio dell'Istituto di Fisiologia, i volti e le vite degli studenti caduti al fronte, il contributo all'assistenza dei combattenti e al conforto dei prigionieri.
Parte del materiale documentario della mostra è confluito nel portale 14-18 Documenti e immagini della Grande Guerra, curato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Visita la mostra virtuale: www.grandeguerra.unito.it

Ultimo aggiornamento: 27/01/2016