Search

sezioni

Ammissione Scuole di specializzazione e Corsi abilitanti

In questa pagina sono presenti informazioni per l'ammissione alle Scuole di specializzazione e ai Corsi abilitanti, attivati presso questo Ateneo,  per i quali è previsto il concorso di ammissione.  Per i bandi di ammissione consulta la pagina Scuole di specializzazione.

Registrati sul portale UniTO

Prima di ogni cosa devi registrarti al portale di Ateneo per ottenere le credenziali (username e password) che ti consentono di accedere alla MyUniTO per effettuare la preiscrizione al test di ammissione e la successiva iscrizione alla Scuola. Se non hai ancora effettuato la registrazione leggi le istruzioni per la registrazione al portale.

Se sei stato già iscritto in anni precedenti a UniTO e sei già in possesso delle credenziali di accesso non devi procedere ad una nuova registrazione: se non ricordi le credenziali contatta il numero verde 800 098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00) oppure utilizza il servizio Ricordami la password. 

Informativa privacy

Prima della registrazione leggi attentamente le istruzioni e l'informativa agli studenti ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".

Modalità per iscriversi al test di ammissione (fatta eccezione per le Scuole di specializzazione di Area medica)

Per iscriverti al test di ammissione per una Scuola di specializzazione devi:

  • essere registrato al portale di Ateneo ed avere le credenziali (username e password) per accedere alla procedura di iscrizione;
  • consultare il bando di concorso (specifico per ogni Scuola) pubblicato sull'Albo di Ateneo on line e disponibile anche nella sezione dedicata alle Scuole di Specializzazione, in cui è anche pubblicata la documentazione, da presentare secondo le modalità indicate nel bando;
  • per la presentazione della domanda devi effettuare il login sul portale di Ateneo (selezionando la voce "Login" che trovi sulla home page) ed autenticarti con le credenziali ottenute (username e password) in seguito alla registrazione al portale. Dopo l'autenticazione seleziona la voce "Iscrizioni", che trovi nel menù in alto a sinistra, e successivamente seleziona la voce "Test di ammissione" per procedere alla compilazione on line della domanda.
  • se sei uno studente diversamente abile, in fase di preiscrizione al concorso di ammissione puoi chiedere di disporre di particolari ausili durante lo svolgimento dell’esame di ammissione o di tempi aggiuntivi. Per approfondimenti consulta la pagina Studenti con disabilità;
  • se sei uno studente con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) puoi chiedere in fase di preiscrizione al concorso di ammissione, di disporre di un tempo aggiuntivo pari al 30%. Per approfondimenti consulta la pagina Studenti con disturbi specifici di apprendimento;
  • pagare il contributo previsto per il test di ammissione con il modulo emesso attraverso la procedura on line e conservare la ricevuta di avvenuto pagamento che devi esibire il giorno della prova durante la procedura di riconoscimento;
  • sostenere le prove/test di ammissione.
Modalità per la consultazione delle graduatorie

Le graduatorie di ammissione saranno rese pubbliche dopo lo svolgimento della prova. Nella data di pubblicazione della graduatoria prevista dal bando, effettuare il login sul portale per acceredere alla MyUniTO e verificare l’esito della prova.

Di seguito la Legenda dello STATO visualizzabile all’uscita delle graduatorie nella MyUnito:

  • Ammesso
    Se risulti AMMESSO conferma la preimmatricolazione on line, recati presso la Segreteria Studenti “Polo delle Scuole di Specializzazione” per perfezionarla entro e non oltre le scadenze previste dal bando.
  • Non ammesso
    Se risulti  NON AMMESSO attendi i ripescaggi secondo le modalità indicate nel bando.  Lo stato non cambia qualora i posti previsti siano raggiunti. Consulta frequentemente il tuo stato nella Myunito.
  • Annullato
    Se risulti  ANNULLATO significa che non ti sei immatricolato entro i termini previsti.
  • Preimmatricolato
    Se risulti  PREIMMATRICOLATO hai eseguito la conferma del posto SOLO on line. Per rendere DEFINITIVA l'immatricolazione DEVI recarti presso la Segreteria Studenti “Polo delle Scuole di Specializzazione” entro e non oltre la scadenza prevista dal bando.
  • Immatricolato
    Se risulti  IMMATRICOLATO hai confermato il posto sia on line sia alla Segreteria Studenti “Polo delle Scuole di Specializzazione”. 
Modalità per l’immatricolazione (fatta eccezione per le Scuole di Specializzazione di Area medica)

Per immatricolarti segui le indicazioni di seguito riportate.

 

1) Verifica l'esito della prova nella data di pubblicazione della graduatoria di merito prevista dal bando. 
Per visualizzare il risultato della tua prova, effettua il login sul portale (voce "Login" che trovi sulla home page, nel box in alto a destra) con le credenziali (username e  password) ottenute in seguito alla registrazione e accedi alla MyUniTO. Seleziona la voce "Iscrizioni" e successivamente la voce "Test di ammissione". 

 

2) Se risulti "Ammesso" compila la domanda di immatricolazione: effettua il login sul portale di Ateneo (selezionando la voce "Login" che trovi sulla home page, nel box in alto a destra) e autenticati con le credenziali ottenute (username e password) in seguito alla registrazione al portale. Dopo l'autenticazione seleziona la voce "Iscrizioni", che trovi nel menù in alto a sinistra, e successivamente la voce "Immatricolazione" per procedere alla compilazione on line della domanda.

Nel corso della compilazione della domanda dovrai inserire i seguenti documenti:

  • una fototessera, che verrà utilizzata per la stampa della smart card universitaria (vedi nota);
  • copia di un documento d’identità in corso di validità;
  • copia del codice fiscale.​

Nota: caratteristiche tecniche della foto
Le dimensioni della foto a colori devono essere 35x40mm. Utilizza una foto per documenti (come carta d'identità o patente), che ritragga solo il viso su sfondo chiaro. La foto deve essere in formato bitmap o jpeg, con una risoluzione di almeno 300x400 pixel.

Foto non ammesse:

  • non utilizzare foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso;
  • non utilizzare foto in cui sono presenti altre persone;
  • non utilizzare disegni o caricature;
  • non caricare foto di altre persone

3) Stampa la domanda di immatricolazione e il MAV per il pagamento della tassa.

 

4) Paga la tassa dovuta improrogabilmente entro la scadenza prevista dal bando.

ATTENZIONE: il pagamento va effettuato (pena perdita del posto) entro le ore 16.00 del giorno di scadenza; dopo tale ora infatti il pagamento avrà data di valuta del giorno seguente, quindi successiva al termine consentito per confermare l’immatricolazione. La conferma del posto avviene infatti con il pagamento della tassa universitaria entro i termini previsti.

 

5) Allega tassativamente entro la scadenza prevista dal bando i seguenti documenti:

  • domanda di immatricolazione compilata e firmata in tutte le sue parti;
  •  ricevuta del versamento della tassa universitaria;

Per inserire gli allegati effettua il login alla MyUniTO, e, dal menu "Iscrizioni", seleziona la voce "Allegati carriera”.

Se sei uno studente con una disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art.3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n.104, o con un’invalidità pari o superiore al 50% dovrai presentare alla tua segreteria studenti idonea certificazione sanitaria.

 

Studenti internazionali

Se sei in possesso di un titolo di studio estero consulta la pagina relativa agli Studenti internazionali per le informazioni relative alla modalità di immatricolazione e alla documentazione da allegare.

Per perfezionare l’immatricolazione devi recarti, entro le scadenze previste dal bando, presso l’Ufficio Studenti Stranieri e Traduzioni (Vicolo Benevello 3A, I piano - Torino). Se non puoi recarti personalmente puoi delegare un’altra persona che dovrà presentare entro le scadenze previste:

  • la domanda di immatricolazione;
  • delega scritta;
  • fotocopia di un tuo documento di identità (in corso di validità) e del tuo codice fiscale;
  • fotocopia del documento di identità (in corso di validità) della persona che hai delegato.
Modalità di ammissione Scuole di specializzazione Area Medica

Per l’iscrizione al concorso alle Scuole di specializzazione di Area Medica i candidati devono fare riferimento esclusivamente al bando pubblicato sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Istruzioni e supporto

Per problemi di autenticazione al portale di Ateneo e ai servizi on line consulta la pagina delle istruzioni e supporto.