Ammissione Scuole di specializzazione e Corsi abilitanti

In questa pagina sono presenti informazioni per l'ammissione alle Scuole di specializzazione e ai Corsi abilitanti, attivati presso questo Ateneo,  per i quali è previsto il concorso di ammissione.  Per i bandi di ammissione consulta la pagina Scuole di specializzazione.

Avviso importante

A partire dall’a.a. 2013-2014, per l’iscrizione al concorso alle Scuole di specializzazione di Area Medica i candidati devono fare riferimento esclusivamente al bando pubblicato sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Registrati al portale

Prima di ogni cosa devi registrarti al portale di Ateneo per ottenere le credenziali (username e password) che ti consentono di accedere alla MyUniTO per effettuare la preiscrizione al test di ammissione e la successiva iscrizione alla Scuola. Se non hai ancora effettuato la registrazione, registrati adesso

Informativa privacy

Prima della registrazione leggi attentamente le istruzioni e l'informativa agli studenti ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".

Istruzioni e supporto

Per problemi di autenticazione al portale di Ateneo e ai servizi on line consulta la pagina delle istruzioni e supporto.

Modalità per iscriversi al test di ammissione

Per iscriverti al test di ammissione per una Scuola di specializzazione devi:

• essere registrato al portale di Ateneo ed avere le credenziali (username e password) per accedere alla procedura di iscrizione;
  • consultare il bando di concorso (specifico per ogni Scuola) pubblicato sull'Albo di Ateneo on line e disponibile anche nella sezione dedicata alle Scuole di Specializzazione, in cui è anche pubblicata la documentazione, da presentare secondo le modalità indicate nel bando;
  • per la presentazione della domanda devi effettuare il login sul portale di Ateneo (selezionando la voce "Login" che trovi sulla home page) ed autenticarti con le credenziali ottenute (username e password) in seguito alla registrazione al portale. Dopo l'autenticazione seleziona la voce "Iscrizioni", che trovi nel menù in alto a sinistra, e successivamente seleziona la voce "Test di ammissione" per procedere alla compilazione on line della domanda.
  • se sei uno studente diversamente abile, in fase di preiscrizione al concorso di ammissione puoi chiedere di disporre di particolari ausili durante lo svolgimento dell’esame di ammissione o di tempi aggiuntivi. Per approfondimenti consulta la pagina studenti disabili;
  • se sei uno studente con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) puoi chiedere in fase di preiscrizione al concorso di ammissione, di disporre di un tempo aggiuntivo pari al 30%. Per approfondimenti consulta la pagina studenti dislessici;
  • pagare il contributo previsto per il test di ammissione con il modulo emesso attraverso la procedura on line e conservare la ricevuta di avvenuto pagamento che devi esibire il giorno della prova durante la procedura di riconoscimento;
  • sostenere le prove/test di ammissione.
Modalità per la consultazione delle graduatorie

Ogni corso per il quale è previsto un test di ammissione ha un collegamento ad una pagina di dettaglio (riportata di seguito) dove consultare le graduatorie di ammissione che saranno rese pubbliche dopo lo svolgimento della prova.

Nella data di pubblicazione della graduatoria prevista dal bando, effettuare il login sul portale (MyUniTo) e verificare l’esito della prova di ammissione. Di seguito la legenda dello STATO visualizzabile all’uscita delle graduatorie nella MyUniTo:

• Ammesso
    Se risulti AMMESSO conferma la preimmatricolazione on line, recati al Polo delle Scuole di Specializzazione (consulta la pagina Segreterie studenti) per perfezionarla entro e non oltre le scadenze previste dal bando.
  • Non ammesso
    Se risulti NON AMMESSO attendi i ripescaggi secondo le modalità indicate nel bando. Lo stato non cambia qualora i posti previsti siano raggiunti. Consulta frequentemente il tuo stato nella MyuniTo.
  • Annullato
    Se risulti ANNULLATO significa che non ti sei immatricolato entro i termini previsti.
  • Preimmatricolato
    Se risulti PREIMMATRICOLATO hai eseguito la conferma del posto SOLO on line. Per rendere DEFINITIVA l'immatricolazione DEVI recarti presso il Polo delle Scuole di Specializzazione (consulta la pagina Segreterie studenti) entro e non oltre la scadenza prevista dal bando.
  • Immatricolato
    Se risulti IMMATRICOLATO hai confermato il posto sia on line sia presso la segreteria competente.
Modalità per l’immatricolazione
  • Se risulti "AMMESSO", compila la domanda di immatricolazione on line entro la data di scadenza visualizzabile dalla MyUniTO. Per l'immatricolazione devi selezionare la voce "Iscrizioni", che trovi nel menù in alto a sinistra, e successivamente selezionare la voce "Immatricolazione" per procedere alla compilazione on line della domanda.
  • Consegna presso il Polo delle Scuole di Specializzazione (consulta la pagina Segreterie studenti), entro i termini previsti dal bando di ammissione e negli orari di apertura al pubblico:
    • la domanda di immatricolazione firmata;
    • la ricevuta del versamento della prima rata delle tasse;
    • una fotocopia del documento di identità (in corso di validità) e del codice fiscale.
  • Se non puoi recarti personalmente al Polo delle Scuole di Specializzazione (consulta la pagina Segreterie studenti) per consegnare la domanda di immatricolazione, puoi delegare un’altra persona attraverso:
    • il modulo di delega allegato alla domanda di immatricolazione;
    • fotocopia di un tuo documento di identità (in corso di validità) e del tuo codice fiscale;
    • fotocopia del documento di identità (in corso di validità) della persona che hai delegato.