Ammissione Scuole di specializzazione e Corsi abilitanti

Anno Accademico 2014-2015

In questa pagina sono presenti informazioni per l'ammissione alle Scuole di specializzazione e ai Corsi abilitanti, attivati presso questo Ateneo,  per i quali è previsto il concorso di ammissione.  Per i bandi di ammissione consulta la pagina Scuole di specializzazione.

Scuole di specializzazione Area Medica

Per l’iscrizione al concorso alle Scuole di specializzazione di Area Medica i candidati devono fare riferimento esclusivamente al bando pubblicato sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Registrazione sul portale UniTO

Prima di ogni cosa devi registrarti al portale di Ateneo per ottenere le credenziali (username e password) che ti consentono di accedere alla MyUniTO per effettuare la preiscrizione al test di ammissione e la successiva iscrizione alla Scuola. Se non hai ancora effettuato la registrazione leggi le istruzioni per la registrazione al portale.

Se sei stato già iscritto in anni precedenti a UniTO e sei già in possesso delle credenziali di accesso non devi procedere ad una nuova registrazione: se non ricordi le credenziali contatta il numero verde 800 098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00) oppure utilizza il servizio Ricordami la password.

Informativa privacy

Prima della registrazione leggi attentamente le istruzioni e l'informativa agli studenti ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".

Istruzioni e supporto

Per problemi di autenticazione al portale di Ateneo e ai servizi on line consulta la pagina delle istruzioni e supporto.

Modalità per iscriversi al test di ammissione (fatta eccezione per le Scuole di Specializzazione di Area medica)

Per iscriverti al test di ammissione per una Scuola di specializzazione devi:

• essere registrato al portale di Ateneo ed avere le credenziali (username e password) per accedere alla procedura di iscrizione;
  • consultare il bando di concorso (specifico per ogni Scuola) pubblicato sull'Albo di Ateneo on line e disponibile anche nella sezione dedicata alle Scuole di Specializzazione, in cui è anche pubblicata la documentazione, da presentare secondo le modalità indicate nel bando;
  • per la presentazione della domanda devi effettuare il login sul portale di Ateneo (selezionando la voce "Login" che trovi sulla home page) ed autenticarti con le credenziali ottenute (username e password) in seguito alla registrazione al portale. Dopo l'autenticazione seleziona la voce "Iscrizioni", che trovi nel menù in alto a sinistra, e successivamente seleziona la voce "Test di ammissione" per procedere alla compilazione on line della domanda.
  • se sei uno studente diversamente abile, in fase di preiscrizione al concorso di ammissione puoi chiedere di disporre di particolari ausili durante lo svolgimento dell’esame di ammissione o di tempi aggiuntivi. Per approfondimenti consulta la pagina studenti disabili;
  • se sei uno studente con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) puoi chiedere in fase di preiscrizione al concorso di ammissione, di disporre di un tempo aggiuntivo pari al 30%. Per approfondimenti consulta la pagina studenti dislessici;
  • pagare il contributo previsto per il test di ammissione con il modulo emesso attraverso la procedura on line e conservare la ricevuta di avvenuto pagamento che devi esibire il giorno della prova durante la procedura di riconoscimento;
  • sostenere le prove/test di ammissione.