Convegno: "Giustizia minorile a rischio? Idee a confronto sul progetto di riforma della giustizia civile"

Argomento: Convegni e seminari
6 Maggio 2016

Il 6 maggio 2016 alle 15.00, presso l’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100 - Torino), è in programma un Convegno dal titolo "Giustizia minorile a rischio? Idee a confronto sul progetto di riforma della giustizia civile": i protagonisti della giustizia minorile del Piemonte e della Valle d’Aosta si incontreranno per discutere della riforma attualmente all’esame del Senato che porterebbe, ove approvata, ad uno dei più grandi mutamenti nella storia della giustizia italiana.

Al tavolo di discussione, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, si incontrano i vertici della magistratura minorile (dal Presidente del Tribunale per i minorenni, dr. Scovazzo, al Capo della Procura per i minorenni, dr.ssa Baldelli, al Procuratore Generale della Repubblica dr. Saluzzo), avvocati, operatori dei servizi sociali, psicologi e psichiatri, per discuterne con l’on. Rossomando della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati e con l’Assessore Regionale per le politiche giovanili, dr.ssa Cerutti.

L’obiettivo è portare all’attenzione dei politici e dell’opinione pubblica i rischi di dispersione di un patrimonio di esperienze che ha reso negli anni la giustizia minorile un fiore all’occhiello del nostro sistema giudiziario e che ha rappresentato anche in sede internazionale un modello di riferimento per la protezione dei minorenni.

La partecipazione al convegno dà diritto alla registrazione di un credito formativo per "Altre attività".
Gli studenti, per i riconoscimento del credito formativo, dovranno firmare la propria presenza in occasione dell'ingresso ed dell'uscita dall'evento.

Ultimo aggiornamento: 04/05/2016