Convegno internazionale: "UNIversal Inclusion: Rights and Opportunities for Persons with Disabilities in the Academic Context"

Argomento: Convegni e seminari
Da Giovedì 12 Maggio 2016 alle ore 13:00, a Sabato 14 Maggio 2016 alle ore 11:00

La Conferenza Nazionale Universitaria Delegati Disabilità (CNUDD), in cooperazione con Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino e Università degli Studi del Piemonte Orientale organizza il Convegno Internazionale di Studi sul tema "UNIversal Inclusion: Rights and Opportunities for Persons with Disabilities in the Academic Context", in programma dal 12 al 14 maggio 2016 presso l'Aula Magna Cavallerizza Reale dell’Università di Torino (Via Verdi, 9 - Torino).

Il convegno intende valorizzare indagini teoriche e/o empiriche e lavori innovativi sui seguenti argomenti:

1. politiche accademiche di sostegno al diritto allo studio e all’inclusione sociale;
  2. l’idea di accomodamento ragionevole nel contesto dell’alta formazione;
  3. studenti con disabilità nell’alta formazione;
  4. tutorato e tutorato tra pari, mobilità internazionale degli studenti;
  5. Universal Design, tecnologie assistive e ICT.

Gli interventi programmati sono tenuti in italiano o in inglese, con la possibilità di traduzione simultanea, oltre che dei servizi di traduzione LIS e di sottotitolazione.

Il Convegno ha avuto il riconoscimento di 14 crediti ECM per medici, NPI, psichiatri, infermieri, logopedisti, fisioterapisti, psicologi, educatori, assistenti sociali.

La partecipazione al convegno prevede una registrazione on line e il pagamento di una tassa d’iscrizione individuale (€ 400,00 + IVA 22%, esenzione IVA per i pagamenti eseguiti da enti pubblici), da effettuare entro 29 aprile 2016. Per gli Atenei e i Servizi Disabilità la tassa di iscrizione rimane confermata a 250,00 + IVA 22%, indipendentemente dalla presentazione di un intervento.

Il Convegno è trasmesso in diretta streaming su Unito Media, il portale istituzionale dei contenuti multimediali dell'Università di Torino.

Per registrarti e per ulteriori dettagli visita il sito dedicato al Convegno:

Ultimo aggiornamento: 17/06/2016