4 Ottobre 2016

Le Scuole di Dottorato dell'Università di Torino promuovono una Giornata dedicata alla valorizzazione delle competenze dei dottori di ricerca e al postdoc.

La giornata, in programma martedì 4 ottobre 2016, prevede una sessione plenaria a partire dalle ore 9.15, presso l'Aula Magna della Cavallerizza Reale (Via Verdi, 9 - Torino) e quattro soft skills training workshop pomeridiani, presso il Rettorato (Via Verdi, 8 - Torino).

Sono previsti: interventi di esperti formatori che da anni promuovono con successo le carriere dottorali dentro e fuori dall'Accademia e che seguono le indagini sugli sbocchi occupazionali postdoc; testimonianze di dottori di ricerca dell'Ateneo in carriera  e l'intervento del Direttore dell'Assocation B. Gregory,  pensato anche per gli assegnisti di ricerca che, come i dottori di ricerca, devono costruirsi un percorso postdoc.

I workshop pomeridiani, tenuti da esperti formatori,  sono dedicati alla trasversalità delle Humanities, alle Tecniche di Redazione di un CV per aziende ed enti esterni, al Fundraising e al Public Speaking.

Da qualche anno le Scuole di dottorato del nostro Ateneo promuovono una serie di azioni per aiutare i dottorandi a costruire un percorso postdoc e quindi a spendere il loro titolo. Le Scuole partecipano al progetto internazionale (2014-2016) "Valorisation des compétences des docteurs", coordinato dall'Universitè de Lyon con le Scuole di Dottorato dell'Università di Torino e del Politecnico di Torino, l'Università Milano Bicocca e la Conférence universitaire de Suisse occidentale.
Frutto della  partnership sono

• lo studio comparato sulle imprese che fanno innovazione nelle Regioni delle Università partner del suddetto progetto
  • il sito web comune apresledoctorat.universite-lyon.fr che si propone di "orientare" i dottori di ricerca
  • lo scambio continuo di buone pratiche e di esperti formatori per i nostri soft skills training workshop e l'organizzazione del primo workshop italo-franco-svizzero, svoltosi il 15 e 16 settembre 2016 ad Archamps (vicino a Ginevra) e dedicato proprio alla preparazione del futuro professionale dei dottori di ricerca.

Tutte le iniziative di formazione trasversale promosse dalle Scuole di Dottorato sono illustrate nel sito tematico delle Scuole di Dottorato:

Ultimo aggiornamento: 03/10/2016