Inaugurazione della mostra "Cacciatori di Pietre tra Torino e Berlino"

Argomento: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
30 Marzo 2015

Lunedì 30 marzo 2015 alle 17.00 presso la Biblioteca Reale (piazza Castello, 191 - Torino) è in programma l'inaugurazione della mostra "Cacciatori di Pietre tra Torino e Berlino" a cura di Silvia Giorcelli Bersani (Università degli Studi di Torino) e Giovanni Saccani (Direttore della Biblioteca Reale di Torino).

 

La mostra illustra lo sviluppo degli studi classici in Piemonte attraverso l’analisi del rapporto fra il berlinese Theodor Mommsen, massimo storico dell’antichità del XIX secolo, e l’architetto e archeologo torinese Carlo Promis.
La Biblioteca Reale espone per la prima volta un’eccezionale raccolta di opere manoscritte e a stampa che testimoniano l’evoluzione degli studi sull'antichità in Piemonte fra il XVI e il XIX secolo. Si potranno inoltre ammirare una notevole, e pressoché inedita, collezione di epigrafi cristiane, la splendida iscrizione di un soldato britanno, per la prima volta esposta a Torino, e altre preziose lapidi del Museo di Antichità che furono al centro dell’attenzione di Mommsen e di Promis, veri e propri "cacciatori di pietre".

 

La mostra è visitabile dal 31 marzo al 26 giugno 2015.

Ingresso libero.

Ultimo aggiornamento: 23/03/2015