Letture furiose nel Novecento - Orlando furioso 1516-2016

Argomento:
27 Ottobre 2016

Giovedì 27 ottobre 2016 è in programma, in contemporanea in 18 università, la terza edizione della manifestazione "Letteratura per la scuola. Competenze per la vita", promossa dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’ADI (Associazione degli Italianisti), l’ADI-SD (Sezione didattica). Quest’anno, in occasione dei 500 anni della pubblicazione dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto (1516-2016), la Manifestazione è dedicata alle "Letture furiose".

L’Università di Torino, consapevole del valore culturale e formativo della manifestazione, ha aderito al progetto nazionale e propone, presso l’Aula Magna del Rettorato (Via Verdi, 8 - Torino) a partire dalle 9.00, un’iniziativa dal titolo "Letture furiose nel Novecento", declinando un programma di conferenze relativo ad autori novecenteschi che si sono ispirati ad Ariosto: Italo Calvino, Edoardo Sanguineti, Luca Ronconi.

La seconda parte della mattinata è destinata a uno spettacolo ideato per l’occasione da Alberto Gozzi: "Orlando negli specchi: frammenti ariosteschi (e non)", un percorso autorale e attoriale all’interno del labirintico mondo ariostesco che riesce a contenere in sé il riverbero delle chansons de geste e l’ombra di Borges.

L’iniziativa è rivolta a studenti e docenti delle scuole superiori e aperta a tutti coloro che amano la letteratura. Per favorire e facilitare la più ampia partecipazione all’evento, le Letture furiose sono trasmesse in diretta streaming su Unito Media, la piattaforma istituzionale dei contenuti multimediali dell'Ateneo.

Ultimo aggiornamento: 28/10/2016