L'Incubatore d'Imprese di UniTO 2i3T alla Notte dei Ricercatori

30 Settembre 2016

L’Incubatore di imprese dell’Università di Torino 2i3T partecipa alla Notte dei Ricercatori 2016 e presenta una selezione dei suoi progetti ed imprese innovative. Il tradizionale intervento di 2i3T all’evento europeo dedicato alla dissemination della ricerca universitaria quest’anno si consolida con la presenza di uno stand interamente dedicato a presentare sia l’attività istituzionale che alcuni dei risultati più adatti ad essere illustrati nell’ambito di un evento di piazza come la Notte.
Allo stand 98 di Via Roma, dalle17.00 alle 24.00, si potranno incontrare i protagonisti dell’innovazione provenienti dalle  diverse aree disciplinari quali social innovation, food, cleantech.

• Chocoshell - Il progetto mira a produrre a livello industriale e commercializzare una base pronta per la produzione di gelato artigianale al gusto cioccolato altamente innovativa, realizzata con una particolare materia prima di recupero (bucce di fave di cacao), a basso contenuto di grassi e sostenibile dal punto di vista ambientale.
  • Ecovivo - È un luogo di incontro virtuale per viaggiatori e strutture ricettive ecosostenibili. Per confrontarsi, condividere ed arricchire le proprie conoscenze eco, ma anche per scoprire il territorio piemontese, le sue culture e tradizioni. Un sistema autonomo di interazione e di co-creazione di valore tra gli utenti che incentiva il turismo ecosostenibile e la valorizzazione del territorio. Gli utenti potranno interagire, suggerire, chiedere e, volendo, organizzare viaggi insieme ad altre persone.
  • Incibus - Start up innovativa a vocazione sociale nata nell’aprile 2016 che si pone l’obiettivo di costruire un punto di incontro tra la ristorazione in generale e coloro che sono obbligati per necessità o scelta ad adottare stili di alimentazione specifici (intolleranti o allergici alimentari, vegani, vegetariani, ecc).
  • Quaerys - Startup che offre soluzioni creative evidence-based per rafforzare il business con decisioni calcolate. L’expertise di Quaerys risiede nell’affidabilità del metodo scientifico applicato alla content analysis di big data, alla pianificazione strategica della comunicazione (Social Media e media tradizionali), alla ricerca e all’alta formazione.
  • Scatol8 è un dispositivo che effettua la rilevazione di variabili ambientali e gestionali e trasmette i dati a un personal computer sul quale essi vengono archiviati, elaborati e visualizzati tramite il Crusc8, per avviare un percorso di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità.
  • Stay Do - Il servizio mette in contatto in maniera innovativa domanda e offerta di corsi e attività per gli ospiti di strutture ricettive. Tramite un motore di ricerca, i turisti scelgono una struttura ricettiva e l’attività da svolgere direttamente presso di essa con la massima flessibilità, creando in tal modo il loro pacchetto personalizzato come se avessero a disposizione un assistente personale.
2i3T - Incubatore d’Imprese dell’Università di Torino

2i3T - Incubatore d’Imprese dell’Università di Torino si occupa dal 2007 della valorizzazione in chiave economica dei risultati della ricerca svolta in ambito accademico, promuovendo e sostenendo la creazione di nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza.
Nel suo ruolo di hub territoriale, attraverso il partenariato con altri Enti,  si rivolge inoltre a tutti i soggetti in possesso di un'idea innovativa adatta ad essere inserita nel percorso di creazione d'impresa.
L’Incubatore svolge un'intensa attività di scouting che consente di mappare le competenze ed expertise presenti nei 27 Dipartimenti dell’Università di Torino: dalla seconda metà del 2007 ne sono state individuate oltre 1200 nei differenti settori di ricerca.
Particolare attenzione ed attività specifiche di animazione e scouting  sono state riservate per costruire una sempre maggior sensibilità alle tematiche imprenditoriali da parte dei Dipartimenti umanistici dell’Ateneo, in quanto la creazione di imprese innovative nel settore culturale, creativo e dell’innovazione sociale  viene considerata come elemento  di sviluppo e sfida strategica per l’economia del nostro territorio.
Il risultato di questa attività è costituito da 58 start up science based  attive nei settori delle scienze della salute (35%), cleantech (16%), agro-alimentare (20%), digitale (19%), innovazione sociale (9%), circa 200 posti di lavoro ad alta intensità  di conoscenza, oltre 20 brevetti e 10 partnership industriali.
2i3T dispone di due poli di incubazione dotati sia di laboratori e strumentazioni scientifiche sia di spazi dedicati ad ospitare le imprese neo costituite, per un totale di oltre 1700mq. Considerata l’ampia diversificazione dei settori scientifici le nuove imprese possono anche collocarsi presso i Dipartimenti di provenienza secondo un modello di incubazione diffusa.
Oltre ai tradizionali servizi di sviluppo del business plan l’Incubatore offre supporto per la realizzazione del piano di comunicazione, per il team assessment, le attività di fundraising  e i rapporti con banche ed investitori.

Ultimo aggiornamento: 30/09/2016