L'Università di Torino a Sottodiciotto: lectio magistralis di Dario Argento e altri appuntamenti

Argomento:
Da Venerdì 2 Dicembre 2016 alle ore 09:30, a Lunedì 5 Dicembre 2016 alle ore 19:00

Alcuni eventi organizzati nell'ambito del Sottodiciotto Film Festival 2016 coinvolgono l'Università di Torino:

Venerdì 2 dicembre 2016 - ore 10.30 - Cinema Romano

Dario Argento: lectio magistralis
Il grande maestro del cinema del terrore si confronta con gli studenti del DAMS e del Politecnico - Ingegneria del cinema per raccontarsi e raccontare le nuove frontiere del cinema dell'orrore.
Conducono: Giulia Carluccio e Steve Della Casa

Lunedì 5 dicembre 2016 - ore 16.00 - Circolo dei Lettori
Tra la via Emilia e il West - Il western nel fumetto italiano
Organizzato in collaborazione con il DAMS di Torino, un momento di approfondimento dedicato al genere americano per eccellenza reinterpretato dal cinema e dal fumetto nostrani, dal dopoguerra ad oggi. Parteciperanno alcuni dei più grandi sceneggiatori e disegnatori italiani di fumetti western: Giorgio Pedrazzi (Mortimer), Paolo Eleuteri Serpieri (Storie del Far West), Gianfranco Manfredi (Magico Vento), Giovanni Ticci (Tex). Conduce Luca Boschi.

Lunedì 5 dicembre - ore 17.00 - Palazzo Nuovo - Auditorium del laboratori multimediale G. Quazza

Dylan nel Simulmondo - storia pionieristica di un videogame
Un'occasione unica per incontrare gli sviluppatori della serie di videogiochi ispirati a Dylan Dog, realizzata all'inizio degli anni Novanta. Quell'esperienza, mai più ripetuta, verrà raccontata attraverso la testimonianza dei protagonisti di allora e l'esibizione di rarissimi documenti originali (schizzi, layout e registri di programmazione), che ricostruiscono un'epoca pionieristica per il personaggio e per la software house Simulmondo. Intervengono Ivan Venturi e Giorgio Perlini, conduce l'incontro Riccardo Fassone.

Tutti i giorni ore 10.00-18.00 - Pinacoteca Albertina.

Dylan Dog 30 - Trent'anni di indagatore dell'incubo
In collaborazione con l'Accademia di Belle Arti, la mostra dedicata al noto personaggio, a cura di Fabrizio Accatino....

Ultimo aggiornamento: 02/12/2016