Orizzonte 2020: Il contributo delle scienze socio-economiche e umanistiche alle sfide dell'Europa di oggi e di domani

28 Settembre 2016 dalle ore 07:30 alle ore 10:30

Mercoledì 28 settembre 2016, dalle 9.30 alle 12.30 presso l'Aula Magna Cavallerizza Reale dell'Università di Torino (Via Verdi, 9 - Torino), è in programma incontro sul tema "Orizzonte 2020. Il contributo delle Scienze socio-economiche e umanistiche alle sfide dell'Europa di oggi e di domani".

L'incontro, promosso dall’Università degli Studi di Torino e dalla Compagnia di San Paolo, è l'occasione per un confronto con il Delegato Nazionale per la Societal Challenge 6 Europe in a Changing Word – inclusive, innovative and reflective society” in Horizon 2020, prof. Fabio Donato, sulle prospettive della ricerca europea nelle scienze umane e sociali.
In occasione dell’avvio della nuova fase di progettazione della Societal Challenge 6 del programma Horizon2020, il confronto è volto a contribuire a definire le traiettorie di ricerca su cui la comunità internazionale dovrà concentrarsi al fine di individuare soluzioni alle grandi sfide aperte dell’Europa contemporanea e contribuire alla costruzione di una Europa più competitiva e coesa.

Per partecipare all'evento occorre registrarsi compilando l'apposito modulo:

• h. 9.30 Registrazione dei partecipanti
  • h. 9.45 Apertura dei lavori (prof. Gianmaria Ajani)
  • h. 10.15 La programmazione strategica della CSP: sinergie con le sfide delle scienze sociali in Europa (prof. Francesco Profumo)
  • h. 10.45 Verso il Workprogramme 2018‐2020 della Societal Challenge n. 6 di Horizon 2020
    "Inclusive, Innovative and Reflective societies" (prof. Fabio Donato)
  • h. 11.15 Pensare le migrazioni oltre le categorie (prof.ssa Tiziana Caponio – Working group “Migration”)
  • h. 11.30 Nuove tecnologie e competenze per l’innovazione culturale e la rigenerazione urbana (prof. Francesco Quatraro ‐ Working group “Society‐Economy‐ Culture 4.0)
  • h. 11.45 Governare nel futuro: democrazia, informazione, partecipazione e stabilità (prof. Matteo Migheli – Working group “Governance”)
  • h. 12.00 Dibattito e chiusura lavori (chair Fabio Donato)

Ultimo aggiornamento: 22/09/2016