"Storia dell'editoria": partecipazione ai singoli incontri aperta a tutti

Data/periodo di svolgimento evento: 
29 Marzo 2017 dalle ore 14:00 alle ore 16:00

A partire da questo anno accademico il corso di laurea in Storia dell'Università di Torino ha attivato l'insegnamento di Storia dell'editoria. Il corso è concepito per dare conto della trasformazione della attività editoriale fra la metà dell'Ottocento e i tempi nostri: come siano nate e cresciute case editrici al Nord e al Sud con profili diversi, con differenti intenzioni culturali e politiche, oppure con finalità  dichiaratamente commerciali. Gruppi di intellettuali, oppure librai, tipografi o ancora industriali colti hanno animato la maggior parte delle imprese editoriali che si sono affermate nella vita culturale italiana della "nuova Italia" prima, e in tutto il corso del Novecento poi. Molte di quelle imprese e di quei celebri marchi sono ancor oggi protagonisti  del mercato librario. Il corso include una sequenza di testimoni importanti per illustrare le strategie culturali e di mercato che presiedono oggi alla attività editoriale. Altri esperti descrivono l'attività di scouting  letterario, la ricerca dell'autore, il meccanismo del marketing e della comunicazione, il controllo  di gestione e gli altri aspetti fondamentali della progettazione, della produzione e commercializzazione del libro.

 

La partecipazione ai singoli incontri è aperta a tutti.
  

Programma relatori esterni

ore 16-18, lstituto Madre Cabrini - Sala Cristofora (Via Montebello, 28 bis - Torino)

 

  • 27 febbraio - Carlo Feltrinelli - L’editore- militante  
  • 28 febbraio - Paola Novarese (Responsabile Comunicazione Einaudi) - Publishing   
  • 1° marzo - Anna Nadotti (Anglista, traduttrice) - La traduzione   
  • 7 marzo - Andrea Canobbio (Responsabile Letteratura straniera Einaudi) - Scegliere scrittori    
  • 8 marzo - Michele Luzzatto (Responsabile Saggistica Bollati Boringhieri) - Editore di cultura scientifica
  • 13 marzo - Enrico Selva Coddè (CEO Mondadori Libri) - L’industria del libro: un sistema complesso 
  • 14  marzo - Giuseppe Laterza - Saggistica: quale e perché   
  • 15 marzo - Monica Aldi (Responsabile Ufficio iconografico Einaudi) - Le immagini dei libri 
  • 20 marzo - Giorgio Cavagnino (direttore generale Mondadori Libri) - La macchina produttiva   
  • 21 marzo - Stefano Jugo (Responsabile dei servizi in rete Einaudi) - Marketing dei social media
  • 22 marzo - Nicola Lagioia (Scrittore, conduttore radiofonico, Direttore Salone del Libro di Torino) - Lo scrittore di fronte all’editore   
  • 27 marzo - Ernesto Franco (Direttore editoriale Einaudi) - L’editor   
  • 28 marzo - Marco Zapparoli (Editore Marcos y Marcos) - Piccola editoria, editoria indipendente   
  • 29 marzo - Gian Arturo Ferrari (Presidente Rizzoli, già Direttore Generale Mondadori Libri) - I grandi gruppi e il futuro dell’editoria
Ultimo aggiornamento: 29/03/2017