sezioni

Identificativo ORCID

L’identificativo ORCID (Open Researcher and Contributor ID) ha lo scopo di individuare ogni ricercatore in maniera univoca e permettere in questo modo un efficace collegamento tra le banche dati che catalogano la produzione scientifica.

È possibile la registrazione dell’identificativo ORCID e la sua sincronizzazione con tutte le piattaforme di interesse tramite il servizio locale per il catalogo dei prodotti di ricerca IRIS.

Per facilitare un uso generalizzato di ORCID nel sistema della ricerca italiano, ANVUR e CRUI, con il supporto tecnico di CINECA, hanno avviato il progetto I.R.ID.E (Italian Researcher IDentifier for Evaluation).

L’obiettivo principale del progetto è di allargare l’utilizzo dell’identificativo a tutti coloro che in Italia operano nella ricerca (docenti, ricercatori universitari e degli enti di ricerca, dottorandi e post-doc) in maniera da poterne seguire lo sviluppo della carriera mantenendo l’aggancio con i dati relativi a pubblicazioni, progetti di ricerca e riconoscimenti.

Ulteriore materiale di approfondimento è reperibile nelle