I progetti di ricerca in UniTO

FRidA, il Forum della Ricerca e del public engagement di Ateneo
logo FRidA

FRidA è uno spazio virtuale per la valorizzazione, la condivisione e la partecipazione sui temi della ricerca scientifica e tecnologica dell’Università di Torino, nel quale i ricercatori stessi raccontano gli sviluppi del loro lavoro.

Il Forum mostra la ricerca come un processo continuo e partecipato di formulazione di problemi, ipotesi ed esperimenti, disegnando una mappa dinamica della conoscenza fatta di persone, eventi, successi, criticità e nuove risorse.

E' un modo nuovo di comunicare gli sviluppi di scienza e tecnologia che va oltre il semplice criterio della “notiziabilità” e della diffusione di informazioni, presentando l’università come catalizzatore di processi di sviluppo economico, sociale e culturale.
Un portale attraverso il quale UniTO ha scelto di aprirsi al territorio, ai cittadini, alle scuole, alle istituzioni culturali, alle imprese e ai media, perché ciascuno possa prendere parte al progresso scientifico e tecnologico.

Il progetto ha preso forma nell'aprile 2015 con il censimento delle attività di Public Engagement dei ricercatori e delle strutture di ricerca dell’Ateneo.
Oggi è possibile esplorare la Ricerca di UniTO attraverso i percorsi, le competenze, i temi chiave, le risorse, gli eventi e i racconti in prima persona dai ricercatori.

Scopri le storie e i protagonisti della ricerca dell’Università di Torino su frida.unito.it