Search

sezioni

Atlante delle professioni

Concorso cinematografico "Obiettivo professioni"

L'Associazione Piemonte Movie in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino ha organizzato un concorso cinematografico di cortometraggi per promuovere la conoscenza dell’Atlante delle professioni.
Tutti gli studenti iscritti all’Università degli Studi di Torino e i laureati dell’Università degli Studi di Torino possono pre-iscriversi gratuitamente al concorso dal 20 giugno al 20 luglio 2014.
Dal 1° agosto fino al 31 ottobre 2014 i partecipanti potranno iscrivere il proprio cortometraggio, che dovrà necessariamente essere attinente al tema dell’Atlante delle professioni ed avere una durata massima di 10 minuti.

Osservatorio delle professioni

Nell’ambito del programma "Formazione e Innovazione per l'occupazione" (FiXO), l’Università di Torino, in collaborazione con il Corep, ha avviato la sperimentazione di uno strumento di analisi e descrizione delle figure professionali che si è avvalsa anche di una precedente esperienza di collaborazione con il MLPS e con Italia lavoro.

L'Atlante delle Professioni è un osservatorio delle professioni in uscita dai percorsi di studio universitari, uno strumento a disposizione dei giovani e delle famiglie, dei Corsi di laurea e dei servizi di Placement, delle imprese e delle istituzioni per esplorare le professioni universitarie.

Esso si pone l’obiettivo di facilitare e di rafforzare le attività di orientamento, di consulenza e di mediazione dei Job Placement universitari e di creare un dialogo diretto tra università e imprese.
Consente ai Corsi di laurea di mettere in relazione la loro offerta formativa con le prospettive occupazionali dei propri laureati e con la domanda di competenze espressa dal mondo del lavoro.

L’osservatorio prende la forma di Atlante consultabile su web e contiene schede di descrizione delle figure professionali, delle competenze richieste, della loro presenza nel mercato del lavoro, dei contesti di lavoro entro cui operano. Esse sono talvolta corredate da documentazioni video che consentono di cogliere aspetti particolarmente stimolanti dei profili professionali e dei contesti operativi di riferimento. Ulteriori informazioni sono disponibili consultando le schede professionali.

Sei uno studente, un laureato o un’azienda? Vuoi conoscere le figure professionali formate dall'Università degli Studi di Torino?

Collegati al sito e iscriviti alla Newsletter di Atlante delle professioni: riceverai periodicamente informazioni sulle nuove figure professionali descritte, sulle tendenze del mercato del lavoro, su novità ed eventi di particolare interesse.

L’accesso all’Atlante è libero e il gruppo di lavoro dell’Atlante è disponibile per informazioni all’indirizzo atlantedelleprofessioni@unito.it.

Per saperne di più, scarica il podcast della puntata ZOOM ON del 25 gennaio 2011 con l'intervista alla prof.ssa Adriana Luciano, responsabile scientifica di Atlante delle Professioni.

Share