Iniziative e progetti per studenti con DSA

Corso di formazione intensiva sul metodo di studio universitario

Il Dipartimento di Psicologia, in collaborazione con l’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA, offre agli studenti e studentesse matricole (1°anno) con DSA la possibilità di partecipare ad un corso di formazione intensiva sul metodo di studio con l’obiettivo di fornire strumenti metacognitivi per affrontare al meglio lo studio universitario.

 

Il corso, che negli anni ha avuto riscontri positivi, rappresenta un’ottima opportunità sia nel miglioramento delle proprie capacità di studio e sia nella socializzazione con altri studenti con DSA.

 

Il percorso si articola su 30 ore di lezione, in gran parte dedicate ad attività esperienziali ed applicative. Solitamente si svolge nel II semestre di ogni anno accademico; l’avvio e le modalità di adesione vengono comunicate via email a tutte le matricole con DSA dall’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA.

Progetto di ricerca sviluppo nuove tecnologie per disabili e DSA

Progetto di ricerca per l'individuazione, l'utilizzo, la diffusione e lo sviluppo di nuove tecnologie per favorire la partecipazione attiva agli studi universitari da parte di giovani con disabilità e DSA, nell'ottica dei principi dell'accessibilità universale, della personalizzazione didattica e dell'inclusione" curato dalla Prof.ssa Marisa Pavone e dalla Prof.ssa Anna Capietto (referente del Dipartimento di Matematica per la Disabilità e DSA).

 

Nell'ambito della Convenzione tra l'Università di Torino e l'I.Ri.Fo.R./UICI (Istituto per la Ricerca, la Riabilitazione e la Formazione/Unione Italiana Ciechi), l'Ateneo ha recentemente acquisito della strumentazione hardware e software per favorire l'accesso a testi (anche contenenti formule e tabelle) da parte di disabili visivi. Disponibile una stampante in rilievo che è in grado di stampare grafici/tabelle e in braille + nero, un fornetto e due barre braille. E' anche attiva una collaborazione con un centro specializzato del Politecnico di Karlsruhe (Germania).

Ultimo aggiornamento: 11/03/2024