Iniziative e progetti per studenti con disabilità

Stage formativo presso la RAI di Torino rivolto a tutti gli studenti e studentesse universitari, in particolare disabili

Responsabilità Sociale RAI, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino (Ufficio Studenti con Disabilità e DSA e i Job Placement), propone degli stage presso l’Ufficio Pilota RAI con priorità di accesso agli studenti e studentesse con disabilità e con DSA.
Dalla fine del 2004 è allestita una sala multimediale per persone con disabilità presso il Centro di produzione RAI di Torino (sito in via Verdi, 16) con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di competenze specifiche e promuovere l’integrazione lavorativa delle persone disabili mettendo a disposizione le proprie strutture e delle tecnologie accessibili.

Come candidarsi
Gli studenti e le studentesse e i/le laureandi/e interessati/e possono consultare il volantino informativo e contattare il Dott. Maglorio, referente RAI, ai numeri 011.8104536/2317, o inviare una e-mail all'indirizzo uff.pilota@rai.it.
Si potranno inoltre richiedere, all'Ufficio Studenti Disabili e DSA, specifici servizi di supporto allo svolgimento dello stage.

Progetto Enjoy

E' attivo il progetto Enjoy the Difference.

Che cos’è Enjoy the difference (ETD)?

E’ una convivenza alla pari fra studenti universitari e giovani con disabilità motoria o sensoriale. E’ un progetto istituzionale, nato nel 2011, dalla collaborazione tra l’Università di Torino, il Comune di Torino e alcune associazioni studentesche.

Perché Enjoy the difference?

Perché ognuno ha il diritto ad una vita indipendente su base di uguaglianza con gli altri, come sancito dalla Convenzione ONU dei diritti delle persone con disabilità. Perché il riconoscimento delle differenze sia un punto di partenza, un luogo fertile dove trovare un’occasione di arricchimento per tutti, disabili inclusi.

Come fare per partecipare?

Per informazioni invia una email all'indirizzo etd@senzamuri.org.

Adaptive sport e pari opportunità

Il CUS (Centro Universitario Sportivo) promuove ormai da alcuni anni il progetto “Adaptive sport e pari opportunità”, presentato tramite l’Associazione Primo Nebiolo, in partenariato con l'Università degli Studi di Torino (ed il Politecnico di Torino). Per ulteriori informazioni scrivere alla segreteria del CUS Torino all'indirizzo segreteria@custorino.it

Laboratorio per la ricerca e la sperimentazione di nuove tecnologie assistive per le STEM "S. Polin"

Il laboratorio svolge attività di ricerca e sperimentazione nel campo delle nuove tecnologie per l’accesso agli studi universitari, anche scientifici, da parte di giovani con disabilità (sia motorie che sensoriali), con attenzione al tema dell’accesso non visivo a contenuti digitali.

Per maggiori dettagli visita il sito dedicato.

Ultimo aggiornamento: 11/03/2024