sezioni

UniTO IDEM

La Federazione
Immagine decorativa

Università degli Studi di Torino partecipa alla Federazione Idem (IDEntity Management per l'accesso federato).

 

IDEM è la prima Federazione Italiana di Infrastrutture di Autenticazione e Autorizzazione (AAI) che coinvolge gli enti della comunità scientifica ed accademica e i fornitori di servizi. Grazie alla Federazione IDEM (il cui progetto ha avuto inizio nell'aprile del 2007 e si è concluso il 31 marzo 2009 dando inizio alla Federazione), a cui il nostro Ateneo partecipa, gli utenti possono accedere più facilmente alle risorse in rete messe a disposizione da organizzazioni diverse.
Lo scopo principale della Federazione IDEM è quello di rendere più semplici e sicuri il riconoscimento dell'utente e l'autorizzazione per l'accesso ai servizi.

I vantaggi

La partecipazione del nostro Ateneo alla Federazione offre numerosi vantaggi:

  • per gli utenti finali: riduzione del numero delle password da ricordare, semplificazione dell'accesso alle risorse on line indipendentemente dal luogo in cui ci si trova
  • per gli enti che vi partecipano: la riduzione dei costi per la gestione delle utenze e per la realizzazione di nuovi servizi, un maggiore controllo dei processi di autenticazione e autorizzazione
  • per i fornitori di servizi: la riduzione del carico amministrativo per la gestione di identità e credenziali, la possibilità di estendere il proprio bacino di utenze.
Un'autenticazione standard ed unica

Attraverso un approccio tradizionale, l'accesso ad una risorsa richiederebbe un accreditamento dell'utente presso tutti i fornitori di servizio ai quali esso accede, con tutti gli svantaggi che derivano dal dover familiarizzare con differenti procedure di autenticazione, ricordarsi diverse password, etc.
Attraverso l'approccio IDEM, invece, grazie alla creazione di una federazione tra le organizzazioni collegate alla propria rete, gli utenti possono accedere ai diversi servizi tramite una procedura standard di autenticazione e devono ricordarsi una sola username e password rilasciata dalla propria organizzazione di appartenenza.

Nell'ambito della Federazione IDEM, GARR agisce da coordinatore, fornendo l'infrastruttura centrale e i servizi IDEM GARR AAI e sottoscrivendo i contratti di adesione.