[Vai al contenuto] [Vai alla Home Page]
Logo per la stampa del portale dell'Università di Torino
Logo Università degli Studi di Torino Logo Università degli Studi di Torino #hackUnito Logo Università degli Studi di Torino

Mobilità studenti

Content Presenter

titolo vuoto

I principali progetti nell'ambito della mobilità internazionale, rivolti agli studenti dell’Università degli Studi di Torino, sono di seguito descritti.

Erasmus+
Il Progetto Erasmus+ è un esteso programma europeo nel campo dell’apprendimento permanente che sostituisce il precedente programma LLP (Lifelong Learning Programme) per il settennio 2014-2020 e che permette agli studenti di trascorrere presso altre università europee di uno dei Paesi partecipanti un periodo di studio/tirocinio ufficialmente riconosciuto dal proprio Ateneo.
Le informazioni relative al programma sono disponibili alle pagine "Erasmus per studio" e "Erasmus Traineeship".

Bandi per la Mobilità Internazionale
L’Ateneo può organizzare bandi per contributi a favore della mobilità internazionale verso Paesi europei ed extraeuropei dedicati a studenti che per studio, frequenza di corsi, ricerche correlate alla tesi di laurea e tirocini formativi, svolgano un periodo all'estero non incluso nell’ambito della mobilità Erasmus. Si precisa infatti che durante la mobilità Erasmus, già finanziata con altre borse, non è possibile usufruire di questi contributi.
Attualmente non vi sono bandi attivi.
Le informazioni di dettaglio relative ad eventuali bandi saranno riportate in queste pagine.

Mobilità all'estero senza contributi
Possono essere riconosciuti anche periodi di mobilità internazionale senza le tradizionali borse a carico dell'Agenzia Nazionale LLP/Erasmus o dell'Ateneo, ma con eventuali contributi da parte delle singole strutture didattiche.
In questo caso lo studente può ottenere il riconoscimento dei crediti del periodo di studio svolto all'estero, previa la stipula di accordi di cooperazione interuniversitaria a cura dei Dipartimenti e degli uffici amministrativi dell’Ateneo.
Per maggiori informazioni su questa possibilità è necessario rivolgersi alle strutture didattiche di appartenenza.

Erasmus Traineeship
Nell’ambito del nuovo programma europeo Erasmus+ il progetto di mobilità internazionale Erasmus Placement è stato rinominato Erasmus Traineeship. Come il precedente programma permette agli studenti di effettuare tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei Paesi partecipanti al programma.
Il programma prevede l’erogazione di un contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute dagli studenti durante il periodo di tirocinio.
Le informazioni relative al programma sono disponibili alla voce "Erasmus Traineeship".

EU-Canada
E’ il programma dell’Unione Europea che, attraverso tre diverse tipologie di azione, mira a promuovere la cooperazione nel settore dell’istruzione superiore, della formazione professionale e delle politiche giovanili tra Unione Europea e Canada.
Le informazioni relative al programma sono disponibili alla voce “Programma Eu-Canada”.

Altri programmi
Altri programmi che per la loro natura potrebbero interessare il profilo studenti sono:


Contatti:

Ufficio Mobilità Internazionale
Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
E-mail: relint@unito.it
Tel.: +39 0116704425     
Fax: +39 0112361017

Il ricevimento del pubblico, qualora necessario, si effettua solo su appuntamento da concordare tramite i recapiti sopra indicati.

Università degli Studi di Torino - Via Verdi, 8 - 10124 Torino - Centralino +39 011 6706111
P.I. 02099550010 - C.F. 80088230018 - IBAN IT07N0306909217100000046985

[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione]