[Vai al contenuto] [Vai alla Home Page]
Logo per la stampa del portale dell'Università di Torino
Logo Università degli Studi di Torino Logo Università degli Studi di Torino #hackUnito Logo Università degli Studi di Torino

Il WiFi dell'Università

Content Presenter

titolo vuoto

La crescente domanda di connettività da parte degli utenti e l'aumento dei servizi e delle procedure amministrative on line hanno portato alla realizzazione della rete wireless di Ateneo, che rappresenta una soluzione più economica e funzionale rispetto alla costruzione di nuove aule informatiche.

In questo modo gli utenti hanno la possibilità di usufruire di collegamenti veloci e sicuri e di sviluppare e sfruttare al massimo le loro abilità informatiche, un patrimonio che ormai deve far parte del bagaglio culturale e professionale al fine di ottenere un adeguato inserimento nel mondo del lavoro.

L'Università di Torino ha la peculiarità di includere moltissimi edifici e strutture distribuiti non solo su tutto il territorio metropolitano, ma anche nelle cinture extraurbane. La realizzazione della Metropolitan Area Network (MAN), una rete metropolitana di proprietà dell'Ateneo con chilometri di fibra ottica interrata che collega la gran parte degli edifici, ne ha fatto in un certo senso un vero e proprio Campus Unico Virtuale.

L'obiettivo del Progetto Unito-WiFi è quello di rendere equivalenti tutte le sedi facendo in modo che i servizi, in particolare quelli informatici, siano ovunque fruibili e identici sia in qualità che in quantità.

L'infrastruttura della rete WiFi è stata progettata per garantire il massimo livello di protezione, in termini di autenticità delle autorizzazioni e garanzie degli accessi, integrità dei messaggi e protezione dei dati personali. Il criterio alla base delle decisioni sugli apparati coinvolti, le metodologie intraprese e i protocolli permessi è stato la semplicità con cui l'utente finale può usufruire del servizio.

La prima fase del progetto è iniziata nel febbraio 2005 e a partire da aprile 2007 tutte le aree frequentate da studenti e personale dell'Università risultano coperte dal servizio: aule, uffici, laboratori, residenze e ospedali universitari.

Le informazioni utili per l'accesso al servizio e l'elenco delle sedi coperte dal servizio sono disponibili negli Approfondimenti.

Università degli Studi di Torino - Via Verdi, 8 - 10124 Torino - Centralino +39 011 6706111
P.I. 02099550010 - C.F. 80088230018 - IBAN IT07N0306909217100000046985

[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione]