Banche dati

 

titolo vuoto

Google Scholar:
Google Scholar offre un modo semplice per effettuare un'ampia ricerca sulla letteratura accademica. Con un unico servizio, puoi effettuare ricerche tra molte discipline e fonti: documenti approvati per la pubblicazione, tesi, libri, abstract e articoli di case editrici accademiche, ordini professionali, database di studi non ancora pubblicati, università e altre organizzazioni accademiche. Google Scholar ti consente di identificare gli studi più rilevanti nel campo della ricerca accademica mondiale.

ISI Web of Knowledge:
Web of Science è un database multidisciplinare, prodotto dall'ISI (Institute of Scientific Information), formato da tre grandi sezioni (Science Citation Index, Social Science Citation Index, Arts & Humanities Citation Index) che censiscono complessivamente circa 8500 periodici scientifici internazionali, indicizzati a partire dal 1990. La ricerca può avvenire in una singola o in più sezioni contemporaneamente. Gli articoli includono anche le referenze citate, per cui è possibile fare una ricerca per autore o lavoro anche se compare in riviste non indicizzate da ISI.

Journal Citation Reports:
Prodotto dall'ISI (Istitute of Scientific Information), è uno strumento di valutazione della letteratura periodica scientifica, che mette a disposizione un metodo sistematico ed oggettivo basato sulla raccolta e l'analisi delle citazioni, per determinare l'importanza e l'influenza dei periodici nell'ambito del campo di specializzazione. Può essere usato per valutare diversi aspetti della letteratura periodica scientifica, in particolare quali sono le riviste maggiormante utilizzate e i loro indicatori. Tra questi, l'Impact Factor, che è la misura della frequenza con cui gli articoli di una rivista sono stati citati durante un determinato anno.
Disponibile nelle edizioni Science, che contiene i dati di più di 5.000 riviste scientifiche, tecniche e mediche e Social Sciences, relativa ad oltre 1.500 riviste di scienze sociali.

MathSciNet:
Versione online della base dati MathSci dell'American Mathematical Society (AMS), copre la letteratura internazionale per la matematica dal 1940.
Sono presenti più di 1.800.000 registrazioni di articoli tratti da circa 1.800 riviste internazionali, oltre che da 7.500 monografie, proceedings, tesi di dottorato e rapporti tecnici, relativi alla ricerca in matematica pura ed applicata, informatica teorica, fisica matematica e statistica.
L'incremento è di oltre 70.000 nuove registrazioni ogni anno. I documenti sono indicizzati attraverso lo schema di clessificazione internazionale per la matematica Mathematical Subject Classification, giunto alla versione MSC2000, con 5.520 voci.

In aggiunta sono disponibili per gli Utenti dell'Ateneo di Torino, altre banche dati di altro indirizzo disciplinare. L'elenco completo è pubblicato sulla pagina Trova@unito http://sfx.cineca.it:9003/unito/az/unito