Consultazione e prestito

 

titolo vuoto

CONSULTAZIONE E PRESTITO 


Consultazione

La consultazione è aperta a tutti gli studiosi interessati al patrimonio della Biblioteca.

Sale di Consultazione

E' possibile consultare liberamente il materiale della biblioteca presente nelle sale di consultazione  a scaffale aperto, dove sono presenti alcune sezioni di Archeologia e gli ultimi numeri dei periodici correnti pervenuti
Nelle sale sono disponibili un computer per la ricerca bibliografica nel catalogo online e nelle banche dati in abbonamento di Ateneo e i  cataloghi a schede per le ricerche del materiale non ancora presente nel catalogo online di Ateneo.

Sezione Geografia
La sezione di Geografia è dislocata al primo piano del Dipartimento e non è accessibile al pubblico.
Parte del patrimonio si trova conservato nei magazzini.

Dislocazione del patrimonio
Per avere maggiori informazioni sulla dislocazione del patrimonio nella Biblioteca consultare la pagina dedicata alla Classificazione dei volumi.
Per consultare il materiale non accessibile al pubblico occorre rivolgersi al personale della Biblioteca.
Il materiale raro e di pregio può essere consultato presentando la malleveria di un docente. Questa tipologia di materiale non può essere fotocopiata.


Prestito

Il prestito libri è riservato agli utenti istituzionali dell’Università degli Studi di Torino: studenti regolarmente iscritti e studenti Erasmus; docenti, ricercatori, dottorandi, borsisti e il personale tecnico-amministrativo dell'Università di Torino.

Gli utenti che non rientrino nelle citate categorie possono usufruire del servizio mediante malleveria firmata da un docente o ricercatore del Dipartimento. La malleveria ha durata annuale e comporta la responsabilità diretta del mallevadore in caso di mancato rispetto delle condizioni del prestito.

Per iscriversi al prestito occorre presentare un documento che attesti l'appartenenza alle categorie sopra indicate (Smart card, libretto universitario o altro documento).

Numero di volumi e durata del prestito

Categoria utenti N. volumi Durata del prestito
Studenti, tesisti, specializzandi, studenti Master, studenti Erasmus dell'Ateneo 2 30 gg.
Docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, borsisti, cultori della materia dell'Ateneo 3 60 gg.
Utenti esterni 2 30 gg.

Il ritardo nella restituzione del prestito comporta una sospensione dal servizio di durata doppia rispetto al numero dei giorni di ritardo.

Materiale escluso dal prestito

Periodici, opere di consultazione (manuali, enciclopedie, dizionari ed atlanti), opere antiche e di particolare pregio, testi utilizzati o consigliati per esami e seminari, volumi composti da più tavole non rilegate, carte geografiche, volumi in cattivo stato di conservazione, cataloghi di mostre, fonti, repertori e bibliografie.


Prestito temporaneo

Parte del materiale escluso dal prestito (periodici, libri di testo, manuali, cataloghi di mostre) è concesso in prestito temporaneo. 
Per usufruire del servizio compilare l'apposito modulo e consegnare un documento di riconoscimento al banco prestito.
La durata del prestito temporaneo è di due ore.


Orario dei servizi

Dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 17,30. Orario continuato.
Il prestito temporaneo termina alle ore 17,15.


Recapiti

Tel. 0116704831/4832
e-mail: biblioteca.saast@unito.it