Unità di Chirurgia delle Affezioni Vascolari Endocraniche e Spinali

Content Presenter

Divisione di Neurochirurgia-Unità di Chirurgia delle Affezioni Vascolari Endocraniche e Spinali

 

Responsabile

Prof. Alessandro Ducati 

Staff

Dott. Diego Garbossa

Dott. Fulvio Tartara

Dott.ssa Emanuela Crobeddu

Dott. Riccardo Fornaro

 

Attività di Ricerca

L’Unità di Chirurgia delle Affezioni Vascolari Endocraniche e Spinali conduce e coordina in collaborazione con altri Istituti di Ricerca, italiani e internazionali, numerosi progetti di ricerca finanziati da varie Istituzioni.

Le ricerche riguardano le patologie cerebro-vascolari ed in particolare gli effetti dell’emorragia subaracnoidea, la genetica degli aneurismi sacculari endocranici e delle malformazioni artero-venose, l’uso delle cellule staminali per la cura di alcune patologie vascolari e la terapia chirurgica  dell’ipertensione arteriosa sistemica farmaco-resistente.

 

Attività assistenziale

I pazienti che necessitano di trattamento chirurgico sono ricoverati, sia in urgenza che in elezione, presso la S.C. di Neurochirurgia dell'Università di Torino (Ospedale S. Giovanni Battista –Molinette). Numerosi casi vengono trattati in collaborazione con la Neuroradiologia dell’Università di Torino (Prof. M. Bergui) e della Stroke Unit (dott. P. Cerrato).

Il numero di pazienti trattati/anno è attualmente il più elevato tra i Centri Italiani.

Le patologie più frequenti sono: aneurismi, malformazioni arterovenose (MAV), fistole durali, ematomi intracranici, angiomi cavernosi (cavernomi).

L’attività ambulatoriale si svolge ogni martedì mattina previo appuntamento (Via Cherasco 15 piano terreno).

 

 

 

Sede

Via Cherasco 15

10126 TORINO

Fax 011.677078

Ambulatorio

Tel. 011.6336091