Per ogni Corso di Laurea è stato redatto un elenco di conoscenze preliminari indispensabili (Requisiti Minimi) che si suppongono acquisite dagli studenti nella Scuola Secondaria Superiore.
Per i Corsi di Laurea ad accesso libero, il possesso di queste conoscenze sarà verificato mediante un test di accertamento (TARM). Il test può essere sostenuto presso le sedi della Facoltà e in alcuni Istituti scolastici superiori della Provincia di Torino.
Per sostenere il test occorre PRENOTARSI per via telematica; è possibile scegliere giorno, ora e sede, compatibilmente con i posti rimasti disponibili.
Sono esonerati dal sostenere il TARM:
- coloro che sono già in possesso di un titolo universitario in campo scientifico, tecnologico o economico;
- coloro che hanno già sostenuto il Tarm o la prova di ammissione per un corso della Facoltà di Scienze MFN, nell'Ateneo di Torino;
- coloro che hanno sostenuto il test anticipato PNLS in marzo 2011, non dovranno sostenere la parte comune del Tarm se hanno ottenuto un punteggio da 16 a 25 nel modulo Linguaggio Matematico di Base.
Sarà possibile in ogni caso iscriversi al Corso di Laurea prescelto, indipendentemente dal risultato del test di accertamento. Per coloro che avranno evidenziato nel test delle lacune rispetto ai requisiti minimi, saranno organizzati a partire da metà settembre dei precorsi che li aiuteranno a "mettersi in pari" con gli altri.
Per i Corsi di Laurea a numero programmato, sono invece previste specifiche prove di selezione (che valgono come accertamento dei requisiti minimi, anche in caso di successiva immatricolazione ad un diverso Corso della Facoltà).
ATTENZIONE La prenotazione al TARM e l'immatricolazione al Corso di Laurea sono procedure indipendenti: tutti gli studenti che intendono iscriversi ad un Corso di Laurea della Facoltà di Scienze MFN devono comunque immatricolarsi. Per sostenere il TARM non è necessario essersi già immatricolati.
Altre informazioni utili:
Alcuni Corsi di Laurea riconoscono come crediti universitari titoli conseguiti o attività svolte precedentemente all'iscrizione all'Università. (regolamento per il riconoscimento dei crediti universitari ) Ad esempio, possono essere accreditati (a seconda del Corso di Laurea) alcuni attestati di conoscenza della lingua inglese o di competenze informatiche (ECDL), conferiti da istituzioni internazionalmente riconosciute.