[Vai al contenuto] [Vai alla Home Page]
Logo per la stampa del portale dell'Università di Torino
Logo Università degli Studi di Torino Logo Università degli Studi di Torino #hackUnito Logo Università degli Studi di Torino

Valutazione Dottorati

titolo vuoto

titolo vuoto

Il Nucleo di Valutazione è chiamato a esprimersi in tema di dottorato di ricerca sia in fase di istituzione sia in termini di permanenza dei requisiti, anche ai fini della loro disattivazione (DM 224/99).
In questa sezione sono contenute le attività del Nucleo relative alla valutazione dei dottorati di ricerca dell'Ateneo.

Istituzione dei Dottorati di Ricerca
Il Nucleo di Valutazione è impegnato nella valutazione dell'istituzione dei Dottorati di Ricerca sia a livello ministeriale sia a livello di Ateneo:

  • a livello ministeriale, il Nucleo di Valutazione prende in esame le proposte di istituzione/attivazione dei Dottorati di Ricerca ai fini della verifica dei requisiti di idoneità  previsti dal regolamento ministeriale (art.2 c.1 DM 224/99).
  • a livello di Ateneo, il Nucleo di Valutazione ha introdotto in via sperimentale nel XXIV ciclo ulteriori criteri interni per la valutazione delle Scuole di Dottorato. A partire dal XXV ciclo, tali criteri sono stati utilizzati dal Senato Accademico per la distribuzione delle risorse. Per il XXVI ciclo tali criteri non sono stati più applicati in quanto, a seguito della riorganizzazione del sistema delle Scuole di Dottorato, si è resa necessaria una revisione del modello utilizzato. Per il XXVII ciclo il Nucleo ha provveduto all'aggiornamento del modello con la collaborazione dei rappresentanti delle nuove Scuole di dottorato e di rappresentanti della Commissione Ricerca del Senato Accademico. 
    È in corso la predisposizione e la prossima messa in linea della nuova Scheda di proposta per l'istituzione dei Corsi di Dottorato del XXVII ciclo.

È possibile consultare le modalità di svolgimento della procedura prevista per l'istituzione dei corsi e la Relazione finale del Nucleo nella sezione Istituzione Dottorati. Per approfondimenti consulta il Regolamento di Ateneo per il funzionamento delle Scuole di Dottorato e dei Dottorati di Ricerca dell'Università di Torino.

Relazione annuale
Il Nucleo di valutazione redige una relazione annuale sui risultati dell'attività di valutazione svolta nell'anno di riferimento e sullo stato delle attività didattiche dei Dottorati di Ricerca (art.3 c.2 DM 224/99). Tale relazione viene inviata al MIUR mediante procedura telematica accompagnata dalle osservazioni del Senato Accademico (è possibile consultare la Relazione annuale 2011 nella sezione DOCUMENTI).

Opinione dei Dottorandi
Il Nucleo di Valutazione propone annualmente un'indagine volta ad acquisire l'opinione degli iscritti ai corsi di dottorato sulla formazione ricevuta e sulla loro esperienza complessiva al fine di conoscere più approfonditamente la vita dei dottorandi nelle diverse strutture dell'Ateneo, il tipo di attività svolta e il loro coinvolgimento nella didattica e nella ricerca.
L'indagine è svolta attraverso la compilazione di un questionario on-line. È possibile consultare le modalità di svolgimento nella sezione Opinione dottorandi.
I risultati dell'Indagine sull'opinione dottorandi 2010 (iscritti XXII ciclo) sono attualmente in fase di elaborazione.

Per informazioni:
Davide Siddi
Ufficio Nucleo di Valutazione
Tel +39 011.6702415
Fax +39 011.6702413
e-mail: davide.siddi@unito.it

Università degli Studi di Torino - Via Verdi, 8 - 10124 Torino - Centralino +39 011 6706111
P.I. 02099550010 - C.F. 80088230018 - IBAN IT07N0306909217100000046985

[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione]