[Vai al contenuto] [Vai alla Home Page]
Logo per la stampa del portale dell'Università di Torino
Logo Università degli Studi di Torino Logo Università degli Studi di Torino #hackUnito Logo Università degli Studi di Torino

Erasmus+ Bilateral Agreement

Content Presenter

titolo vuoto

L’Accordo interistituzionale (Bilateral Agreement) nell’ambito del Programma Erasmus+ è un accordo di cooperazione che regolamenta la mobilità Erasmus definendo i flussi di mobilità tra gli istituti universitari che l’hanno siglato.

Per l’a.a. 2015-2016 gli accordi interistituzionali possono essere siglati con:

• istituti di istruzione superiore di uno dei Paesi partecipanti al programma Erasmus che siano titolari di ECHE (Erasmus Charter for Higher Education). I “Programme Countries” (Paesi partecipanti al programma) per l’a.a. 2015/2016 sono:
    - Paesi UE: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria;
    - Paesi SEE (Spazio Economico Europeo): Islanda, Liechtenstein, Norvegia;
    - Turchia e ex Repubblica iugoslava di Macedonia.
  • istituti di istruzione superiore di Paesi partner. I “Partner Countries” sono tutti i Paesi non compresi tra i “Programme Countries” (ivi inclusa la Svizzera).

Pur essendo prevista per l’a.a. 2015-2016 la stipula di accordi interistituzionali con Paesi Partner, si segnala che non sono ancora note le modalità di gestione organizzativa e finanziaria della mobilità verso tali Paesi.

Gli accordi bilaterali  pianificano i flussi di mobilità di studenti e docenti, sia in uscita (outgoing) che in entrata (incoming), per lo svolgimento delle seguenti attività:

• mobilità di studenti ai fini di studio
  • mobilità di docenti per attività didattica.

Per informazioni sulla stipula o sul rinnovo di accordi bilaterali per l’a.a. 2015-2016 e per la relativa modulistica consultare la sezione intranet Focus tematici, Progetti e Gruppi di lavoro > Info Erasmus > Bilateral Agreement.

Contatti:
Ufficio Mobilità Internazionale
Direzione Studenti e Servizi agli Studenti
E-mail: relint@unito.it
Tel.: +39 0116704425
Fax: +39 0112361017

Il ricevimento del pubblico, qualora necessario, si effettua solo su appuntamento da concordare tramite i recapiti sopra indicati.

Università degli Studi di Torino - Via Verdi, 8 - 10124 Torino - Centralino +39 011 6706111
P.I. 02099550010 - C.F. 80088230018 - IBAN IT07N0306909217100000046985

[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione]