[Vai al contenuto] [Vai alla Home Page]
Logo per la stampa del portale dell'Università di Torino
Logo Università degli Studi di Torino Logo Università degli Studi di Torino #hackUnito Logo Università degli Studi di Torino

Imparare l'italiano

Content Presenter

titolo vuoto

L'Università degli Studi di Torino offre diverse possibilità per imparare l'italiano:

  • UNITO Italian Programs Abroad
    UNITO Italian Programs Abroad offre corsi di lingua e cultura italiana della durata di 4-6 settimane basati sull’apprendimento integrato di contenuti linguistici e di cultura locale. Tutti i corsi includono un corso di lingua italiana CORE di 12 ore a settimana e sono suddivisi in tre livelli, corrispondenti ai livelli A2, B1 e B2 del Quadro Europeo Comune di Riferimento per la conoscenza delle Lingue.
  • Italiano per stranieri
    Il Comitato Torino Università Estate è attivo dal 1998 e organizza corsi di lingua italiana per stranieri, puntando ad offrire corsi di alto livello sul piano didattico-culturale e organizzativo. Nello stesso tempo promuove l'immagine dell'Università di Torino in ambito internazionale e si propone di far conoscere una città come Torino ricca di storia, arte, tradizioni, nonché sede delle Olimpiadi Invernali del 2006.
  • CLA
    Il CLA, Centro Linguistico di Ateneo dell'Università degli Studi di Torino, organizza corsi intensivi di lingua italiana indirizzati a Visiting Professors, studenti Erasmus, borsisti, studenti PhD, ricercatori dell'Università di Torino e a tutte quelle persone interessate a imparare l'italiano per motivi di studio o di lavoro.
  • ICoN - Italian Culture on the Net
    ICoN - Italian Culture on the Net - è un Consorzio di Università italiane, di cui fa parte anche l'Università degli Studi di Torino, che ha lo scopo di promuovere e diffondere, per via telematica, la lingua, la cultura e l'immagine dell'Italia nel mondo.
    ICoN organizza corsi on-line per imparare l'italiano. Gli studenti, usufruendo dei servizi di ICoN, possono contare sul supporto di un tutor, hanno libero accesso al forum dedicato e possono seguire i corsi interamente on-line.
  • Corsi gratuiti di italiano per studenti Erasmus
    L'Università degli Studi di Torino offre a tutti gli studenti Erasmus corsi gratuiti di lingua italiana.
    I corsi, della durata di 40 ore, cominciano all'inizio di ogni semestre e offrono la possibilità di scegliere tra 3 livelli di difficoltà (principiante, intermedio, avanzato).
    Il calendario e le informazioni relative ai corsi dell'a.a. 2014-2015 sono disponibili in DOCUMENTI.

Corsi offerti dalla città di Torino:

  • Centro Interculturale della Città di Torino
    Il Centro Interculturale della Città di Torino nasce nel 1996 con l’obiettivo di offrire a tutti i cittadini, sia nativi sia migranti, opportunità di formazione interculturale oltre a occasioni di incontro, dialogo e confronto su temi e questioni di interesse comune. Tra le varie iniziative, il Centro organizza periodicamente corsi di lingua italiana per stranieri, anche a titolo gratuito, i cui dettagli sono disponibili nella sezione "Corsi di formazione".

Certificati di competenza linguistica in italiano:

  • CILS
    La CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) è un titolo di studio che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano. La Certificazione viene rilasciata dall'Università per Stranieri di Siena ed è riconosciuta legalmente come titolo ufficiale di competenza linguistica.
    Il Ministero degli Affari Esteri, attraverso gli Istituti Italiani di Cultura all'estero, coordina i diversi centri che, in oltre 60 Paesi e in due sessioni ogni anno, danno l'opportunità di sostenere l'esame a tutte le persone interessate ad ottenere la certificazione.
  • CELI
    I Certificati di conoscenza della lingua italiana (CELI), riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero del Lavoro, sono certificati dell'italiano generale che si rivolgono ad adulti scolarizzati.
    Attestano competenze e capacità d’uso della lingua e sono spendibili in ambito di lavoro e studio.
    I CELI sono articolati in 6 livelli sul modello del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) e sono previste tre sessioni d’esame nel corso dell’anno, nei mesi di marzo, giugno e novembre.
    Per ulteriori informazioni consultare il sito del CVCL (Centro Valutazione Certificazioni Linguistiche) dell’Università per Stranieri di Perugia.
    E’ possibile sostenere gli esami CELI all’Università di Torino presso il centro d’esame CLA. Per le iscrizioni alle sessioni d’esame consulta il sito del CLA.
Università degli Studi di Torino - Via Verdi, 8 - 10124 Torino - Centralino +39 011 6706111
P.I. 02099550010 - C.F. 80088230018 - IBAN IT07N0306909217100000046985

[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione]