[Vai al contenuto] [Vai alla Home Page]
Logo per la stampa del portale dell'Università di Torino
Logo Università degli Studi di Torino Logo Università degli Studi di Torino #hackUnito Logo Università degli Studi di Torino

Iscrizione al concorso

titolo vuoto

titolo vuoto

Modalità per l’iscrizione al concorso di ammissione.

Prima di tutto devi essere registrato al portale di Ateneo ed avere le credenziali (username e password) che ti consentono di accedere alla MyUniTO ed effettuare l’iscrizione al concorso di ammissione.

Se non hai ancora effettuato la registrazione, dopo aver preso visione dell’informativa agli studenti ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali", segui le istruzioni

Se sei stato studente o ti sei laureato all’Università degli Studi di Torino o se hai già partecipato ai concorsi di ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca negli anni precedenti (per i quali era prevista l’iscrizione on line) sei già in possesso delle credenziali e non devi effettuare una nuova registrazione al portale.

Per problemi di autenticazione al portale di Ateneo consulta la pagina delle istruzioni e supporto.

Per effettuare l’iscrizione al concorso di ammissione devi:

  • leggere attentamente il bando di concorso, ponendo attenzione alla documentazione oggetto di valutazione e alle modalità di selezione indicate nelle schede informative di ciascun Corso presenti nella pagina “Bando di concorso”. Nel caso in cui il conseguimento del titolo di accesso sia previsto dopo l’iscrizione on line, leggi con attenzione quanto riportato nel sottostante paragrafo “Iscrizione sotto condizione”;
  • predisporre in formato elettronico (file PDF) tutta la documentazione necessaria per la valutazione che dovrà essere allegata durante il processo di iscrizione on line:
    - elenco dei titoli posseduti e altre informazioni, utilizzando esclusivamente il modello Titoli Candidato
    - eventuale ulteriore documentazione indicata nella scheda informativa del dottorato (es. progetto di ricerca, curriculum vitae, etc)
    - la documentazione prevista all’art. 3 del bando sei hai conseguito il titolo di accesso all’estero;
  • effettuare il login sul portale di Ateneo (selezionando la voce "Login" che trovi sulla home page nel box in alto a destra) ed autenticarti con le credenziali (username e password) ottenute in seguito alla registrazione al portale;
  • selezionare la voce "Iscrizioni", che trovi nel menù in alto a sinistra, e successivamente seleziona la voce "Test di ammissione" per procedere alla compilazione on line. Per maggiori informazioni consulta la guida operativa.
    - Se sei uno studente diversamente abile, in fase di preiscrizione al concorso di ammissione puoi chiedere di disporre di particolari ausili durante lo svolgimento dell’esame di ammissione o di tempi aggiuntivi; per approfondimenti consulta la pagina studenti disabili.
    - Se sei uno studente con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) puoi chiedere in fase di preiscrizione al concorso di ammissione di disporre di un tempo aggiuntivo pari al 30%; per approfondimenti consulta la pagina studenti dislessici;
  • pagare entro e non oltre il 16 settembre 2013 la tassa concorsuale, se prevista, attraverso il modulo MAV emesso al termine dalla procedura di iscrizione on line;
  • sostenere le prove di ammissione, secondo il calendario prove, esibendo alla Commissione giudicatrice un documento di identità valido. Eventuali variazioni delle date saranno pubblicate sul predetto calendario. Ricordati che la prima prova è una valutazione dei titoli, per la quale non è prevista la tua presenza, e che al termine della valutazione sarà pubblicata la classifica con l’elenco degli ammessi alla prova successiva.

Iscrizione sotto condizione
Se sei in attesa del conseguimento del titolo accademico italiano o straniero (comunque non oltre la data del 31 ottobre 2013) devi immediatamente comunicare l’avvenuto conseguimento del titolo, inviando l’allegato 2 del bando all’indirizzo e-mail: arearicerca-dottorati@unito.it o via fax al n. +390116704380.

  • Se sei studente UniTO e non hai ancora presentato presso la segreteria studenti la domanda di conseguimento del titolo è necessario, all'inizio della procedura di iscrizione on line, scegliere la carriera conclusa (quella relativa alla laurea triennale) e inserire ex-novo, quando ti saranno richiesti i dati del titolo di accesso, i dati della laurea specialistica/magistrale, indicando che il titolo non è stato ancora conseguito. 
  • Se sei studente UniTO con laurea triennale conseguita presso un altro Ateneo, e non hai ancora presentato presso la segreteria studenti la domanda di conseguimento del titolo (laurea specialistica/magistrale), dovrai segnalare via e-mail a arearicerca-dottorati@unito.it il corso di laurea non ancora concluso e attendere un riscontro da parte di questo ufficio prima di accedere alla procedura di iscrizione on line. 

Le graduatorie definitive di merito e tutte le informazioni relative alle immatricolazioni saranno pubblicate nelle pagine della sezione “Bando di concorso”.


Per chiarimenti o ulteriori informazioni scrivi a:

Sono disponibili alcune postazioni informatiche accessibili al pubblico presso:
INFOPOINT
via Po 29, Palazzo degli Stemmi - Torino
aperto dal lunedì al venerdì con orario continuato 9 -19.


Riferimenti e contatti:
Servizio Ricerca e Formazione Avanzata
Direzione Ricerca, Relazioni internazionali, Biblioteche e Musei
Via Bogino, 9 - 10123 TORINO
Tel.: +39 0116704371/4373/4388/4385/4420
Fax +39 011.6704380
e-mail: arearicerca-dottorati@unito.it
Orario ricevimento al pubblico:
lunedì, mercoledì, venerdì 9.00 - 11.00
martedì e giovedì 9.00 - 11.00/14.00 - 15.30

Università degli Studi di Torino - Via Verdi, 8 - 10124 Torino - Centralino +39 011 6706111
P.I. 02099550010 - C.F. 80088230018 - IBAN IT07N0306909217100000046985

[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione]