[Vai al contenuto] [Vai alla Home Page]
Logo per la stampa del portale dell'Università di Torino
Logo Università degli Studi di Torino Logo Università degli Studi di Torino #hackUnito Logo Università degli Studi di Torino

Concorsi ammissione corsi accesso programmato

titolo vuoto

titolo vuoto

ANNO ACCADEMICO 2014-2015


AVVISO IMPORTANTE

Gli studenti che lo scorso 8 aprile 2014 hanno partecipato alla prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università degli Studi di Torino e hanno successivamente presentato ricorso amministrativo al TAR (del Lazio in particolare) contro la graduatoria nazionale, ottenendo favorevoli ordinanze cautelari che ne dispongono l’iscrizione con riserva e in sovrannumero e la tempestiva frequenza delle lezioni, potranno procedere con l’iscrizione ai corsi, a partire da lunedì 3 novembre 2014, con le modalità di seguito riportate.

Per immatricolarsi occorre:

  • autenticarsi al portale di UNITO con le credenziali già ottenute in fase di registrazione. Se non hai ancora effettuato la registrazione leggi le istruzioni;
  • iscriversi al concorso denominato “Ricorrenti TAR - Laurea ciclo unico magistrale 6 anni MEDICINA e CHIRURGIA E ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA”. Per l'iscrizione  seleziona la voce "Iscrizioni", che trovi nel menù in alto a sinistra, e successivamente seleziona la voce "Test di ammissione" per procedere alla compilazione on line della domanda. Per l'iscrizione al concorso segui le istruzioni contenute nella videoguida (a lato);
  • dalle ore 9.30 del giorno successivo all’iscrizione al concorso sarà possibile compilare la domanda di immatricolazione on line entro la data di scadenza visualizzabile dalla MyUniTO. Per l'immatricolazione devi selezionare la voce "Iscrizioni", che trovi nel menù in alto a sinistra, e successivamente selezionare la voce "Immatricolazione" per procedere alla compilazione on line della domanda. Approfondimenti e istruzioni per l'immatricolazione sono disponibili alla pagina Immatricolazioni corsi accesso programmato (disponibile anche  la videoguida con le istruzioni);
  • consegnare, entro la medesima data di scadenza visualizzabile dalla MyUniTO, presso la segreteria studenti  del POLO DELLE SCIENZE MEDICHE - C.so Massimo d'Azeglio, 60 – Torino - Orario: da lunedì a venerdì 9.00 - 11.00 / martedì, mercoledì e giovedì 9.00 – 11.00 / 13.30 - 15.00:

    - la domanda di immatricolazione firmata;
    - la ricevuta del versamento della prima rata delle tasse;
    - una fotocopia del documento di identità e del codice fiscale
    - certificato vaccinale
    - certificazione relativa all’effettuazione della prova tubercolina da eseguirsi con la prova Mantoux, presso l’ASL di residenza

IMPORTANTE

Se al momento del perfezionamento dell'immatricolazione il candidato ammesso al primo anno di corso non è ancora in possesso della documentazione di cui ai punti 4 e 5, dovrà dichiarare attraverso un atto di notorietà il proprio impegno a consegnarla personalmente, entro 30 giorni dall’immatricolazione stessa, alla Segreteria studenti del POLO DELLE SCIENZE MEDICHE -sede di C.so Massimo d'Azeglio, 60 - 10126 Torino.

Per il ritiro della smart card è possibile prendere appuntamento seguendo le istruzioni disponibili alla pagina Prenotazione e supporto Smart Card.

Gli studenti già in possesso di smart card rilasciata dall’Università degli Studi di Torino possono aggiornarla presso i Box self-service.  Per informazioni sull’aggiornamento consultare le istruzioni operative alla pagina Aggiornamento Smart Card Studenti.

Gli studenti in possesso di un titolo di studio estero devono consultare la pagina relativa agli Studenti stranieri per le informazioni relative alla documentazione da allegare alla domanda di immatricolazione.

Se impossibilitati a recarsi personalmente presso la segreteria studenti per consegnare la domanda di immatricolazione, si può delegare un’altra persona attraverso:

  • il modulo di delega allegato alla domanda di immatricolazione;
  • fotocopia di un tuo documento di identità (in corso di validità) e del tuo codice fiscale;
  • fotocopia del documento di identità (in corso di validità) della persona che hai delegato.

ATTENZIONE

Gli studenti che hanno già una carriera attiva in UNITO e intendono confermare il posto devono recarsi direttamente in segreteria studenti per effettuare il passaggio di corso di studio. Per le modalità per richiedere il passaggio e per stampare la relativa modulistica è possibile consultare le informazioni disponibili nella sezione Passaggi e trasferimenti.

Per informazioni:

scrivi a segrstu.chirurgia@unito.it;
scrivi a segrstu.stranieri@unito.it (se sei in possesso di titolo estero);
scrivi all'indirizzo smartcard-studenti@unito.it (per informazioni sulla Smart Card indicando nome, cognome e numero di matricola).

Per problemi di autenticazione al portale e ai servizi on line contatta il numero verde 800.098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00).

--- --- --- --- --- ---

 

Consulta l'elenco dei corsi di laurea ad accesso programmato (triennale, magistrale/specialistica e magistrale a ciclo unico) aggiornato all'a.a. 2014-2015


MODALITA' PER ISCRIVERSI AL TEST DI AMMISSIONE

Il termine per presentare la domanda ai concorsi di ammissione ai corsi di studio ad accesso programmato è scaduto il 20 agosto 2014. Consulta le scadenze amministrative a.a. 2014-2015 per ulteriori approfondimenti.

Per iscriverti alla prova di ammissione per un corso di studio ad accesso programmato devi:

  • essere registrato al portale di Ateneo ed avere le credenziali (username e password) per accedere alla procedura di iscrizione. Se non hai ancora effettuato la registrazione leggi le istruzioni;
  • leggere attentamente le istruzioni contenute nel bando del concorso di ammissione (pubblicato sull'Albo on line di Ateneo: per consultarlo ricercalo inserendo la parola chiave "ammissione%"), che riporta tutte le informazioni necessarie per la prova di ammissione, la consultazione delle graduatorie di merito e il perfezionamento dell'immatricolazione;
  • presentare nei termini stabiliti la domanda di partecipazione al concorso nella sola modalità on line.
    Per la presentazione della domanda devi effettuare il login sul portale di Ateneo (selezionando la voce "Login" che trovi sulla home page, nel box in alto a destra) ed autenticarti con le credenziali ottenute (username e  password) in seguito alla registrazione al portale. Dopo l'autenticazione seleziona la voce "Iscrizioni", che trovi nel menù in alto a sinistra, e successivamente seleziona la voce "Test di ammissione" per procedere alla compilazione on line della domanda. Trovi le istruzioni per l'iscrizione visualizzando la videoguida disponibile nel box a lato.
    (Nota: Per Economia è necessaria anche la compilazione del questionario sulla sede di preferenza per lo svolgimento del test, in caso di necessità scrivi a testingresso.sme@unito.it).
    In fase di iscrizione ti verrà richiesto anche di selezionare la categoria amministrativa di appartenenza tra:
    • ItalianiUe/ExtraUe legalmente soggiornanti per i posti riservati aglistudenti comunitari e non comunitari di cui alla legge 30 luglio 2002, n. 189 art. 26;
    • ExtraUe non legalmente soggiornanti per i posti riservati agli studenti non comunitari non rincompresi nella legge 30 luglio 2002, n. 189 art. 26;
    • Studenti Cinesi Programma Marco Polo per i posti riservati agli studenti cinesi aderenti al Programma Marco Polo;
    • Residenti Valle D'Aosta (posti riservati per il solo concorso di ammissione alle Professioni Sanitarie per gli studenti residenti in tale regione).
  • Gli studenti in possesso di un titolo di studio estero dovranno inserire nella procedura di preiscrizione on line al test di ammissione il voto ottenuto convertito in centesimi, utilizzando la formula contenuta nel collegamento riportato di seguito, arrotondando il risultato ottenuto con eventuali numeri decimali all'unità più vicina: 
    http://www.miur.it/UserFiles/2762.pdf.
  • Se sei uno studente diversamente abile, in fase di preiscrizione al concorso di ammissione puoi chiedere di disporre di particolari ausili durante lo svolgimento dell’esame di ammissione o di tempi aggiuntivi. Per approfondimenti consulta la pagina studenti disabili.
  • Se sei uno studente con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) puoi chiedere in fase di preiscrizione al concorso di ammissione, di disporre di un tempo aggiuntivo pari al 30%. Per approfondimenti consulta la pagina studenti dislessici.
  • pagare il contributo previsto per il test di ammissione e conservare la ricevuta di avvenuto pagamento che devi esibire il giorno della prova durante la procedura di riconoscimento.

Per le procedure relative all'immatricolazione ad un corso ad accesso programmato, in seguito ad esito positivo del test di ammissione, consulta la pagina Immatricolazioni corsi accesso programmato.

MODALITA' PER LA CONSULTAZIONE DELLE GRADUATORIE

L'esito della prova di ammissione potrà essere visualizzato accedendo alla MyUniTO, dopo aver effettuato il login sul portale di Ateneo.
Si consiglia di controllare con una certa frequenza la MyUniTO non solo all’uscita della graduatoria ma anche durante la fase di riassegnazione/ripescaggio dei posti rimasti disponibili in seguito agli aggiornamenti della graduatoria stessa.

Di seguito la legenda dello STATO visualizzabile all’uscita delle graduatorie nella MyUniTO:

  • Ammesso
    Se risulti AMMESSO conferma la preimmatricolazione on line, recati al CENTRO IMMATRICOLAZIONI per perfezionarla entro e non oltre le scadenze di preimmatricolazione/ammissione previste dal bando.
  • Non ammesso
    Se risulti NON AMMESSO attendi i ripescaggi. Lo stato non cambia qualora i posti previsti siano raggiunti. Consulta frequentemente il tuo stato nella MyUniTO.
  • Annullato
    Se risulti ANNULLATO significa che non ti sei immatricolato entro i termini previsti. Per quanto riguarda i concorsi delle PROFESSIONI SANITARIE potrebbe anche indicare che la preferenza minore nell’ordine delle scelte effettuate è stata annullata in quanto risulti ammesso alla preferenza maggiore.
  • Preimmatricolato
    Se risulti PREIMMATRICOLATO hai eseguito la conferma del posto SOLO on line. Per rendere DEFINITIVA l'immatricolazione DEVI recarti presso il Centro Immatricolazioni entro e non oltre la scadenza preimmatricolazione/ammissione prevista dal bando.
  • Immatricolato
    Se risulti IMMATRICOLATO hai confermato il posto sia on line sia al Centro Immatricolazioni.
  • Respinto
    Se risulti RESPINTO hai ottenuto un punteggio inferiore a quello previsto dal bando di concorso.

Avvertenza: prima di ciascun ripescaggio la graduatoria è sospesa per un giorno per l'aggiornamento dei dati ai fini della riassegnazione dei posti rimasti disponibili. La possibilità di immatricolazione per gli aventi diritto riprenderà dalle 9.30 del giorno successivo.

ELENCO CORSI DI STUDIO AD ACCESSO PROGRAMMATO A.A. 2014-2015

L'elenco dei corsi è suddiviso per tipologia di laurea (triennale, magistrale/specialistica e magistrale a ciclo unico). Per ogni corso (la presentazione è in ordine alfabetico) vi è un collegamento ad una pagina di dettaglio dove è possibile prendere visione delle informazioni riguardanti la prova di ammissione e la consultazione delle graduatorie di merito che saranno rese pubbliche dopo lo svolgimento di ogni prova.

CORSI DI LAUREA TRIENNALE

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE/SPECIALISTICA

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO

SCUOLA DI STUDI SUPERIORI

ABILITAZIONE

  • Corso aggiuntivo per il sostegno


Per informazioni:

  • scrivi al Polo di segreteria studenti di riferimento;
  • scrivi a segrstu.stranieri@unito.it (se sei in possesso di titolo estero);
  • per problemi di autenticazione al portale e ai servizi on line contatta il numero verde 800.098590(attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00);
  • scrivi all'indirizzo smartcard-studenti@unito.it per informazioni sulla Smart Card indicando nome, cognome e numero di matricola.
Università degli Studi di Torino - Via Verdi, 8 - 10124 Torino - Centralino +39 011 6706111
P.I. 02099550010 - C.F. 80088230018 - IBAN IT07N0306909217100000046985

[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione]