[Vai al contenuto] [Vai alla Home Page]
Logo per la stampa del portale dell'Università di Torino
Logo Università degli Studi di Torino Logo Università degli Studi di Torino #hackUnito Logo Università degli Studi di Torino

Ammissione Scuole di specializzazione e Corsi abilitanti

titolo vuoto

titolo vuoto

In questa pagina sono presenti informazioni e modalità per l'ammissione alle Scuole di specializzazione e ai Corsi abilitanti, attivati presso questo Ateneo,  per i quali è previsto il concorso di ammissione. Per i bandi di ammissione consultare la pagina Scuole di specializzazione.

Importante: a partire dall’a.a. 2013-2014, per le scuole di specializzazione di area medica, per l’iscrizione al concorso i candidati devono fare riferimento esclusivamente al bando pubblicato sul sito del MIUR.

Prima di ogni cosa devi registrarti al portale di Ateneo per ottenere le credenziali (username e password) che ti consentono di accedere alla MyUniTO per effettuare la preiscrizione al test di ammissione e la successiva iscrizione alla Scuola. Se non hai ancora effettuato la registrazione, registrati adesso.

Prima della registrazione leggi attentamente le istruzioni e l'informativa agli studenti ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" disponibile in DOCUMENTI (a lato della pagina).

Per problemi di autenticazione al portale di Ateneo e ai servizi on line consulta la pagina delle istruzioni e supporto.

Modalità per iscriversi al test di ammissione

Per iscriverti al test di ammissione per una Scuola di specializzazione/Corso abilitante devi:

  • essere registrato al portale di Ateneo ed avere le credenziali (username e password) per accedere alla procedura di iscrizione;
  • consultare il bando di concorso (specifico per ogni Scuola) pubblicato sull'Albo on line di Ateneo e disponibile anche nella sezione dedicata alle Scuole di Specializzazione, in cui è disponibile la documentazione da presentare secondo le modalità indicate nel bando;
  • per la presentazione della domanda devi effettuare il login sul portale di Ateneo (selezionando la voce "Login" che trovi sulla home page, nel box in alto a destra) ed autenticarti con le credenziali ottenute (username e password) in seguito alla registrazione al portale. Dopo l'autenticazione seleziona la voce "Iscrizioni", che trovi nel menù in alto a sinistra, e successivamente seleziona la voce "Test di ammissione" per procedere alla compilazione on line della domanda. (Per maggiori istruzioni consultare la videoguida disponibile in APPROFONDIMENTI, al fondo di questa pagina);
  • se sei uno studente diversamente abile, in fase di preiscrizione al concorso di ammissione puoi chiedere di disporre di particolari ausili durante lo svolgimento dell’esame di ammissione o di tempi aggiuntivi. Per approfondimenti consulta la pagina studenti disabili.
  • se sei uno studente con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) puoi chiedere in fase di preiscrizione al concorso di ammissione, di disporre di un tempo aggiuntivo pari al 30%. Per approfondimenti consulta la pagina studenti dislessici.
  • pagare il contributo previsto per il test di ammissione con il modulo emesso attraverso la procedura on line e conservare la ricevuta di avvenuto pagamento che devi esibire il giorno della prova durante la procedura di riconoscimento;
  • sostenere le prove/test di ammissione.

Modalità per la consultazione delle graduatorie

Nella data di pubblicazione della graduatoria prevista dal bando, effettuare il login sul portale (MyUniTo) e verificare l’esito della prova di ammissione. Di seguito la legenda dello STATO visualizzabile all’uscita delle graduatorie nella MyUniTo:

  • Ammesso
    Se risulti AMMESSO conferma la preimmatricolazione on line, recati al Polo delle Scuole di Specializzazione per perfezionarla entro e non oltre le scadenze previste dal bando.
  • Non ammesso
    Se risulti NON AMMESSO attendi i ripescaggi secondo le modalità indicate nel bando. Lo stato non cambia qualora i posti previsti siano raggiunti. Consulta frequentemente il tuo stato nella MyuniTo.
  • Annullato
    Se risulti ANNULLATO significa che non ti sei immatricolato entro i termini previsti.
  • Preimmatricolato
    Se risulti PREIMMATRICOLATO hai eseguito la conferma del posto SOLO on line. Per rendere DEFINITIVA l'immatricolazione DEVI recarti presso il Polo delle Scuole di Specializzazione entro e non oltre la scadenza prevista dal bando.
  • Immatricolato
    Se risulti IMMATRICOLATO hai confermato il posto sia on line sia presso la segreteria competente.

Modalità  per l’immatricolazione

  • Se risulti "AMMESSO", compila la domanda di immatricolazione on line entro la data di scadenza visualizzabile dalla MyUniTO. Per l'immatricolazione devi selezionare la voce "Iscrizioni", che trovi nel menù in alto a sinistra, e successivamente selezionare la voce "Immatricolazione" per procedere alla compilazione on line della domanda. Trovi le istruzioni per l'immatricolazione visualizzando la videoguida disponibile nel box a lato;
  • consegna presso il Polo delle Scuole di Specializzazione, entro i termini previsti dal bando di ammissione e negli orari di apertura al pubblico:
    • la domanda di immatricolazione firmata;
    • la ricevuta del versamento della prima rata delle tasse;
    • una fotocopia del documento di identità (in corso di validità) e del codice fiscale.
  • Se non puoi recarti personalmente al Polo delle Scuole di Specializzazione per consegnare la domanda di immatricolazione, puoi delegare un’altra persona attraverso:
    • il modulo di delega allegato alla domanda di immatricolazione;
    • fotocopia di un tuo documento di identità (in corso di validità) e del tuo codice fiscale;
    • fotocopia del documento di identità (in corso di validità) della persona che hai delegato.

In APPROFONDIMENTI (al fondo della pagina) sono disponibili i collegamenti ai video che ti illustrano tutti i passaggi per registrarti, iscriverti alle prove/test di ammissione e immatricolarti alle Scuole.

Per informazioni scrivi a:

Università degli Studi di Torino - Via Verdi, 8 - 10124 Torino - Centralino +39 011 6706111
P.I. 02099550010 - C.F. 80088230018 - IBAN IT07N0306909217100000046985

[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione]