[Vai al contenuto] [Vai alla Home Page]
Logo per la stampa del portale dell'Università di Torino
Logo Università degli Studi di Torino Logo Università degli Studi di Torino #hackUnito Logo Università degli Studi di Torino

Normativa grafica e uso del logo

Content Presenter

titolo vuoto

In questa sezione sono presenti tutte le informazioni relative alla normativa grafica e all'utilizzo del logo dell'Università di Torino.

Elemento identificativo dalla data della fondazione dell’Ateneo, recentemente è stato sottoposto a un lavoro di ridefinizione grafica e stilistica. Le indicazioni che seguono intendono assicurare un uso corretto del logo, del logotipo e delle loro applicazioni ovunque siano presenti, nella convinzione che un’immagine riconoscibile e coordinata garantisca visibilità e unicità all’attività istituzionale dell’Ateneo e di tutte le sue realtà, esaltandone al contempo la molteplicità e la comune appartenenza.

Il logo dell’Università degli Studi di Torino riproduce quello dell’Ordine dei Riformatori dell’Università degli Studi di Torino che risale al 1615. Il sigillo riproduce il sole che dà luce all'aquila ad ali spiegate, che domina sul toro sul cui dorso si appoggia; quest'ultimo è accucciato su alcuni libri, con una croce potenziata impressa sulla copertina, corrispondenti ai quattro Vangeli (se ne vedono solo tre perché il quarto è sotto la zampa nascosta). Attorno è la legenda: SIGIL(LUM) UNIVERS(ITATIS) AUGUSTAE TAURINORUM.

Il marchio Università degli Studi di Torino è costituito dall’unione di due elementi: il SIGILLO e il LOGOTIPO, che vivono sempre abbinati senza che ne siano mai alterate le proporzioni nei casi di riduzione o ingrandimento.
Il marchio non è modificabile e le sue parti non possono essere separate e/o ricomposte. Il logotipo è composto in carattere Times.

Sono previste quattro varianti del marchio e una del solo sigillo.

Il logo è a disposizione di tutte le strutture dell'Ateneo che ne fanno uso per le ordinarie attività didattiche, amministrative o promozionali.

Al di fuori di queste attività, per esempio nel caso di patrocini, collaborazioni o esigenze di soggetti esterni, l'utilizzo del logo dell'Università di Torino deve essere rigorosamente e in ogni caso sottoposto ad approvazione del Rettore. Le richieste vanno inoltrate a logo@unito.it

Per tutte le informazioni consultare la Normativa grafica logo - Enti esterni e il Regolamento per la concessione della licenza d'uso del nome e del logo dell' Università degli Studi di Torino.

Logo dell'universit? degli Studi di Torino

 

Di seguito, alcuni riferimenti per distinguere il logo ufficiale dalle versioni errate. Nella versione corretta del logo:

  • i caratteri tipografici del sigillo sono “vuoti”,
  • il simbolo tra le parole è un piccolo fiore stilizzato,
  • le croci sui libri, disegnati all’interno del sigillo, sono disposte in verticale,
  • i cerchi del sigillo, a contorno delle parole, sono due.
Università degli Studi di Torino - Via Verdi, 8 - 10124 Torino - Centralino +39 011 6706111
P.I. 02099550010 - C.F. 80088230018 - IBAN IT07N0306909217100000046985

[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione]