[Vai al contenuto] [Vai alla Home Page]
Logo per la stampa del portale dell'Università di Torino
Logo Università degli Studi di Torino Logo Università degli Studi di Torino #hackUnito Logo Università degli Studi di Torino

 Content Presenter

  • Home
  • » Amministrazione trasparente

Amministrazione trasparente

Content Presenter

titolo vuoto

Considerata la natura del contenuto riportato e dei progressivi aggiornamenti in corso, si raccomanda una consultazione frequente della sezione.

      feed rss              
  Ricevi gli aggiornamenti in formato RSS.

In relazione al Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 ("Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte di pubbliche amministrazioni"), emanato  successivamente alle disposizioni normative previste dalla Legge n. 69 del 18 giugno 2009 e dal Decreto Legislativo n. 150 del 27 ottobre 2009, e in attuazione della Legge 6 novembre 2012, n. 190 ("Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione"), l'Università degli Studi di Torino ha provveduto alla riorganizzazione della sezione con l’obiettivo di:

  • rendere note, attraverso il sito istituzionale, informazioni relative a ogni aspetto dell'organizzazione e dell’attività dell’Ateneo allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche;
  • coordinare a livello informativo e informatico i dati, per soddisfare le esigenze di uniformità delle modalità di codifica e di rappresentazione delle informazioni e della loro successiva rielaborazione; 
  • definire, anche per specifici settori e tipologie di dati, i requisiti di qualità delle informazioni  diffuse, individuando in particolare i necessari adeguamenti con propri regolamenti, le procedure di validazione, i controlli anche sostitutivi, le competenze professionali richieste per la gestione  delle informazioni, nonché i meccanismi di garanzia e correzione attivabili su richiesta di chiunque vi abbia interesse.

Per quest’ultimo specifico aspetto è previsto inoltre l’istituto dell’Accesso Civico (art. 5 del Decreto Legislativo n. 33/2013), che comporta il diritto di chiunque di richiedere  la pubblicazione di documenti, informazioni e dati nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione. Per le modalità di esercizio consulta la pagina Altri contenuti - Accesso Civico.

L’Ing. Angelo SACCÁ, Direttore della Direzione Sistemi Informativi, Portale e Orientamento è stato nominato con Decreto Dirigenziale n. 7536 del 28 dicembre 2012:

  • Responsabile della Trasparenza, ai sensi di quanto previsto dalla Delibera n. 120/2010 dell'Autorità Nazionale AntiCorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche (ex CIVIT).
  • Responsabile della Prevenzione della Corruzione, ai sensi della Legge 6 novembre 2012, n. 190.

Per aggiornare i contenuti presenti in questa sezione gli interessati e aventi titolo devono scrivere a redazioneweb@unito.it

Per comunicazioni e informazioni inerenti al tema trasparenza, consulta la sezione “Amministrazione trasparente”, leggi il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità e scrivi una e-mail all’indirizzo trasparenza@unito.it.

In data  29/05/2013 con Decreto Dirigenziale n. 3047 è stato istituito il Gruppo di Lavoro Trasparenza e Anti Corruzione  (TAC) al fine di procedere in modo strutturato e condiviso alla realizzazione degli adempimenti e all’aggiornamento dei dati pubblicati nella sezione “Amministrazione trasparente” del Portale.
Il Gruppo di Lavoro TAC sostituisce il precedente GDL nominato con Decreto Dirigenziale n. 6987 del 2011.
Tutte le informazioni sono disponibili, per il personale, nella sezione Intranet al seguente percorso: Ateneo e Organizzazione>>Trasparenze Intranet>>GDL Trasparenza. 

Il 20/01/2014 si è conclusa un'indagine rivolta al personale dell'Ateneo e agli studenti, mirata ad analizzare il livello di soddisfazione sui contenuti pubblicati in questa sezione.
Le informazioni raccolte, elaborate a fini statistici, sono disponibili nella pagina Altri contenuti - dati ulteriori.

Maggiori informazioni sull'applicazione del Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 sono disponibili nelle FAQ dell'A.N.AC.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d.lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

 

Ultimo aggiornamento: 30/06/2014


 

 

 

Università degli Studi di Torino - Via Verdi, 8 - 10124 Torino - Centralino +39 011 6706111
P.I. 02099550010 - C.F. 80088230018 - IBAN IT07N0306909217100000046985

[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione]