
Prorogate le iscrizioni al corso universitario di aggiornamento professionale in Politiche ed economia sanitarie al 12 marzo 2012
Contenuti
Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e concettuali indispensabili per capire il funzionamento dei sistemi sanitario nazionale e regionale.
Nello specifico il modulo si articolerà in tre macro aree:
- Analisi delle linee di indirizzo nazionali e regionali in termini di politica e economia sanitaria e le conseguenti esigenze di cambiamento che ne derivano.
- Analisi degli assetti organizzativi delle aziende sanitarie ed i processi di aggregazione a livello regionale e sub-regionale, alla luce degli obiettivi prefissati.
- Analisi delle ricadute del Piano di Riqualificazione dell’Assistenza e di Riequilibrio economico/finanziario sulle Aziende sanitarie e la loro organizzazione.
Destinatari corso e beneficiari delle borse
Possono partecipare al concorso i dipendenti della Pubblica Amministrazione iscritti all’INPDAP anche per effetto del DM 45/07.
Il corso è rivolto in particolare a coloro che operano nell'ambito delle Aziende Sanitarie e in contesti analoghi e intendono acquisire gli strumenti teorici e concettuali indispensabili per capire il funzionamento del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale e le loro implicazioni operative e per supportare il processo di riorganizzazione del Sistema Sanitario Regionale in ottica di change management.
La partecipazione al corso è condizionata al nulla osta dell’amministrazione pubblica di appartenenza e allo svolgimento di funzioni connesse ai temi formativi oggetto del corso a cui si intende partecipare.
Durata del corso
120 ore
Il corso si terrà 2 MERCOLEDI' al mese dalle 9.00 alle 18.00
1 MERCOLEDI' al mese dalle 9.00 alle 13.00 da Marzo a Settembre 2012
Numero partecipanti complessivo: 30
Numero delle borse di studio messe a bando INPDAP: 30 (di cui il 50% riservati ai soggetti partner)
SCADENZA ISCRIZIONI: 29 FEBBRAIO 2012
MODALITA’ DI FREQUENZA:
Il corso si svolgerà da Marzo 2012 a Settembre 2012
Le lezioni si terranno presso la SAA, Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università degli Studi di Torino Via Ventimiglia 115 con frequenza un giorno alla settimana.
Requisiti per l’assegnazione del beneficio
L’assegnazione del beneficio (borsa di studio) da parte dell’INPDAP avverrà, fino ad esaurimento dei posti disponibili, seguendo ordine cronologico di arrivo delle istanze, fermo restando che sono riservati ai soggetti partner un numero di posti sino al 50% di quelli messi a bando.
Per info e contatti
SAA - Scuola di Amministrazione Aziendale
orientamento.saa@unito.it
Tel. 011/63991