Assicurazioni

I servizi assicurativi dell’Università degli Studi di Torino garantiscono le persone dai rischi connessi con le attività istituzionali di didattica e di ricerca e garantiscono le strutture dell’Ateneo (patrimonio immobiliare e attrezzature).

I principali servizi assicurativi rivolti alle persone sono:

  • la Polizza infortuni che tutela i singoli da infortuni e malattie professionali
  • la Polizza a garanzia della responsabilità civile verso terzi che garantisce per i danni involontariamente arrecati ad altre persone per morte, lesioni personali e danneggiamenti a cose e animali.
Polizza Infortuni

La vigente polizza assicurativa INFORTUNI prevede:

  1. la copertura per gli infortuni che gli assicurati subiscano nell’espletamento di compiti, mansioni, attività e competenze, istituzionalmente previste, consentite o delegate, anche collaterali, nessuna eccettuata o esclusa e in genere tutto quanto non in contrasto con quanto previsto dal proprio ordinamento, che siano dichiarate dall’Università degli Studi di Torino e svolte presso sedi proprie e/o presso sedi di terzi o in luoghi individuati, in Italia e/o all’estero, dai quali derivi la morte, l’invalidità permanente o le altre conseguenze, garanzie e/o condizioni previste
  2. l’infortunio definito come l'evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna (in sostanza: un evento traumatico), che produca lesioni corporali obiettivamente constatabili
  3. l’equiparazione ad infortunio delle infezioni (solo se) derivanti in forma diretta ed esclusiva da infortunio (ossia da evento traumatico)
  4. tra i soggetti assicurati gli studenti, iscritti alle scuole di specializzazione, borsisti e dottorandi, assegnisti, professori a contratto, tirocinanti post lauream, studenti diversamente abili, guidatori e trasportati degli automezzi di servizio, dipendenti durante l’uso del mezzo proprio per motivi di servizio
  5. limitatamente al rischio morte e invalidità permanente, l’estensione anche alle malattie professionali, incluse, a titolo esemplificativo e non limitativo, HIV ed Epatite, che si manifestano nel corso della validità del presente contratto e/o entro 24 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro o dalla data di cessazione della polizza; per malattie professionali si intendono sia quelle previste nella tabella allegato 4 al d.p.r. 30 giugno 1965, n. 1124 e s.m.i., sia qualsiasi altra malattia ivi non compresa, ma di cui sia comunque provata la derivazione dalla professione o attività svolta dagli assicurati dichiarata in polizza.

 

Nella pagina FAQ - Polizza infortuni, raggruppati per categoria, vi sono le risposte ai quesiti posti più frequentemente in tema di infortunio.

 

Polizza RCT

La vigente polizza assicurativa RCT prevede:

  1. la copertura della responsabilità civile verso terzi dell’Ateneo, dei dipendenti e di tutti coloro che, a qualsiasi titolo, prendono parte all’attività (tra i quali studenti, iscritti alle scuole di specializzazione, borsisti e dottorandi, assegnisti, professori a contratto, tirocinanti post lauream, studenti diversamente abili, collaboratori coordinati e continuativi, tirocinanti extracurriculari - come da art. 23)
  2. la qualifica di “assicurati” (ossia i soggetti coperti dall’assicurazione) per i dipendenti e per tutti coloro che, a qualsiasi titolo, prendono parte all’attività; tali soggetti sono considerati “terzi” tra di loro
  3. la copertura della responsabilità civile dell’Ateneo per infortuni sul lavoro (sezione RCO) sofferti dai propri dipendenti, amministratori, dirigenti, parasubordinati, soggetti impiegati in lavori socialmente utili e comunque dai soggetti per i quali la normativa vigente pone a carico dell'Ateneo l'iscrizione all'Inail; prevede, altresì, la copertura della rivalsa effettuata dall’Inail nei confronti dell’amministrazione e l’estensione ai rischi delle malattie professionali riconosciute dall'INAIL e/o dalla magistratura
  4. la rinuncia all’azione di rivalsa da parte dell’assicuratore verso i responsabili, ad eccezione degli atti compiuti con dolo e colpa grave da dipendenti e amministratori
  5. nessuna esclusione specifica riconducibile a pandemie e/o epidemie.
Covid19: operatività delle polizze di UNITO  

In merito a tale copertura si precisa che le polizze Infortuni generalmente non prevedono né l’equiparazione ad infortunio delle infezioni né, tantomeno, le malattie professionali, limitando l’operatività al solo evento fortuito, diretto ed esterno (infortunio). Poiché tale polizza presenta la clausola “malattie professionali” un’eventuale infezione potrebbe ricadere in quest’ambito; non essendoci precedenti né giurisprudenza in materia e constatata da chi scrive una strategia “difensiva” degli assicuratori sull’argomento, l’operatività di tale copertura per i casi di infezione da Covid19 sarà inevitabilmente determinata in sede medico-legale.

 

Non si ravvisano “ricadute” Covid19 sulla polizza All Risks. Essa, infatti, opera contro i danni materiali e diretti e/o consequenziali, subiti dai beni assicurati durante il periodo di validità dell’assicurazione, salvo quanto espressamente escluso; tra i rischi esclusi si fa esplicitamente riferimento danni indiretti quali: sospensione di lavoro o qualsiasi danno che non riguardi la materialità delle cose assicurate.

 

Con riferimento agli aspetti inerenti alla materia assicurativa, per eventuali chiarimenti, è possibile rivolgersi all'Ufficio Assicurazioni dell'Università degli Studi di Torino, inviando una mail ad assicurazioni@unito.it o chiamando il numero 0116704260 oppure il numero 0116704262.

Categorie di persone assicurate
  • Studenti e studentesse iscritti/e ai Corsi di Studio dell'Ateneo (ovvero lauree di primo e secondo livello e a ciclo unico)
  • Studenti e studentesse con collaborazioni a tempo parziale cosiddetti “200 ore”
  • Studenti e studentesse iscritti/e ai Corsi di perfezionamento
  • Studenti e studentesse iscritti/e ai Master attivati dall’Ateneo
  • Studenti e studentesse iscritti/e ai Corsi di aggiornamento e formazione professionale (CUAP- CAFP)
  • Studenti e studentesse iscritti/e ai Corsi di specializzazione per le attività didattiche da erogare a favore di alunni con disabilità e Studenti e studentesse iscritti/e ai moduli formativi 24 CFU per la formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria
  • Tirocinanti post - lauream (finalizzati al conseguimento dell'abilitazione professionale)
  • Studenti e studentesse con disabilità e relativi/e studenti e studentesse collaboratori/trici part-time che svolgono attività di accompagnamento
  • Studenti e studentesse e neolaureati/e incoming e outgoing nell'ambito di progetti di mobilità internazionale
  • Studenti e studentesse iscritti/e ai corsi di specializzazione in ambito NON medico
  • Studenti e studentesse iscritti/e ai corsi di specializzazione in ambito medico, limitatamente allo svolgimento dell’attività didattica e di ricerca (con riferimento allo svolgimento dell’attività in ambito medico-sanitario/clinico-assistenziale, l’onere assicurativo grava sulle aziende sanitarie ospedaliere, ai sensi e nei limiti previsti dal D.lgs n.368/1999 e s.m.i.)
  • Dottorandi/e di ricerca borsisti/e e non borsisti/e
  • Titolari di borse di studio
  • Assegnisti/e di ricerca
  • Tirocinanti formativi e di orientamento extracurriculari (solo laureati) attivati ai sensi delle normative regionali (o dei paesi esteri) di riferimento (il rischio Infortuni è garantito esclusivamente dall’INAIL. Il rischio derivante dalla responsabilità civile verso terzi - RCT- rientra tra i servizi assicurativi erogati dall'Ateneo)
  • Professori e professoresse a contratto o soggetti assimilabili nell’ambito di progetti codificati di didattica e ricerca
  • Collaboratori/trici coordinati e continuativi (il rischio Infortuni è garantito esclusivamente dall’INAIL. Il rischio derivante dalla responsabilità civile verso terzi - RCT- rientra tra i servizi assicurativi erogati dall'Ateneo)
  • Guidatori e persone trasportate con mezzi dell’Ateneo (limitatamente alla polizza Infortuni di Ateneo; i danni derivanti dalla guida dei veicoli sono garantiti dalla polizza RC auto)
  • Dipendenti dell’Ateneo autorizzati all'uso del proprio mezzo di trasporto per motivi di servizio e missione (limitatamente alla polizza Infortuni di Ateneo; i danni derivanti dalla guida dei veicoli sono garantiti dalla polizza RC auto).

 

I/le dipendenti dell'Ateneo, i/le collaboratori/trici coordinati/e e continuativi/e  e i/le laureati/e che partecipano a tirocini formativi e orientamento extracurriculari, attivati ai sensi delle normative regionali (o di paesi esteri) di riferimento, promossi dall’Università, sono garantiti per gli infortuni dall'INAIL. La copertura per i rischi, derivanti dalla responsabilità civile verso terzi - RCT - rientra tra i servizi assicurativi erogati dall’Ateneo.  

Frequentatori delle strutture dell'Università di Torino

I frequentatori - soggetti che svolgono attività e/o accedono, a vario titolo, presso le strutture dell'Università di Torino (ad es. Collaboratrice/ore di ricerca: soggetti coinvolti in un programma di ricerca; per completare le ricerche relative alla propria tesi di laurea, di dottorato, borsa di studio, contratto o assegno di ricerca; Personale di altro Ente: personale proveniente da Enti esterni all’Università di Torino, che richiede la frequenza per collaborare con componenti del Dipartimento nell’ambito di convenzioni, progetti di ricerca e non;  Personale in quiescenza: personale del Dipartimento (docenti/tecnici) collocato a riposo senza contratto che richiede la frequenza perché coinvolto in progetti di ricerca o in altra attività di servizio del Dipartimento;  Cultrice/Cultore della materia: esperti e/o studiosi, non appartenenti ai ruoli universitari dei professori e ricercatori, che abbiamo acquisito in una disciplina documentate esperienze e competenze; Laureata frequentatrice/Laureato frequentatore; soggetti laureati in triennale, in attesa immatricolazione magistrale;  soggetti laureati magistrali in attesa di attivazione altro percorso: dottorato, borsa di studio, assegno di ricerca...ecc;  dottori di ricerca, borsisti/assegnisti/contrattisti alla scadenza della borsa/contratto che richiedono la frequenza perché coinvolti in progetti di ricerca o in altra attività di servizio del Dipartimento...ecc) - devono aderire, autonomamente e a proprio onere, alla stipula di polizze assicurative.

I servizi assicurativi di Ateneo offrono la possibilità di sottoscrivere una polizza-convenzione assicurativa a garanzia dei rischi derivanti da responsabilità civile e una polizza-convenzione assicurativa a garanzia del rischio infortuni, con la compagnia UnipolSai Assicurazioni - periodo dalle ore 24 del 31.12.2022 alle ore 24 del 31.12.2027.

 

Dal 1° gennaio 2024 il broker assicurativo di Ateneo sarà la società AON S.p.A. - 10125 Torino, corso Guglielmo Marconi n. 10, piano 8° - Orario d’ufficio: 8.30 – 13 / 14 – 17.30.
Per eventuali chiarimenti, è possibile contattare:

  • Dott.ssa Lucilla Amato
    Referente del servizio - Responsabile del Programma assicurativo - Gestione assicurativa
    Senior Broking Manager
    Public Entities & Healthcare
    Telefono: (+39) 011 5762.472 – Mobile: (+39) 366 6527107 – Fax: (+39) 011 5622808
    Email: lucilla.amato@aon.it
  • Dott.ssa Claudia Avalle
    Gestione assicurativa - Polizze Colpa Grave -  Convenzioni dei frequentatori
    Broking Executive
    Public Entities & Healthcare
    Telefono: (+39) 011 5762.422 – Fax: (+39) 011 5622.808
    Email: claudia.avalle@aon.it

In caso di adesione ad entrambi i contratti, dovranno essere compilate ambedue le informative (punti 4 e 5).

 

Ai fini dell’operatività delle garanzie è necessario trasmettere i moduli compilati insieme con la contabile bancaria. L’effettuazione del solo pagamento, in assenza della trasmissione della documentazione a corredo, non consentirà l’attivazione delle coperture assicurative.

Le coperture assicurative decorreranno, quindi, dal giorno del pagamento e contestuale inoltro della documentazione compilata.

Ultimo aggiornamento: 17/01/2024