I Ministri del lavoro raccontano (evento concluso)

Dopo il successo delle edizioni dedicate ai ministri del Tesoro e ai ministri degli Esteri, la Fondazione Ugo La Malfa, in collaborazione con l'Università degli studi di Torino e la SAA - Scuola di Amministrazione Aziendale, con il patrocinio di Comune di Torino, Provincia di Torino e Regione Piemonte, ha organizzato nel 2010 un ciclo di cinque conferenze dal titolo "I Ministri del Lavoro raccontano. L'Italia e il lavoro negli ultimi trent'anni".

Maurizio Sacconi, Vincenzo Scotti, Gianni De Michelis, Salvatore Formica, Franco Marini, Tiziano Treu, Cesare Salvi, Roberto Maroni e Cesare Damiano, protagonisti della scena politica ed economica dal 1978, si sono alternati in tre sedi dell'Università di Torino per incontrare studenti e cittadini ed analizzare attraverso interventi e dibattiti le tappe fondamentali della vita politica ed economica del nostro Paese.
L'iniziativa della Fondazione Ugo La Malfa vuole recuperare la memoria storica e dare un contributo alla ricostruzione delle vicende politiche e sociali dell'Italia del dopo guerra, attraverso le testimonianze di quanti hanno avuto ruoli significativi nei rispettivi campi di attività.

Il contributo della Compagnia di San Paolo, la partecipazione di Finmeccanica ed il supporto dell'Unione Industriale di Torino e dell'Associazione per il finanziamento della SAA - FINSAA, hanno consentito la realizzazione dell'iniziativa.

Le cinque conferenze sono state trasmesse in diretta streaming sul canale Event di www.unito.it/media.
Sul canale On Demand sono disponibili:

• il video della conferenza stampa di presentazione del ciclo di conferenze (svoltasi il 25/10/2010)
  • il video che illustra gli obiettivi e le finalità dell'iniziativa
  • i video delle singole conferenze.
Conferenze
  • Lunedì 8 novembre 2010
    Aula Magna del Rettorato dell'Università di Torino (via Verdi 8) - ore 17
    Prolusione di Maurizio Sacconi, attuale Ministro del Lavoro. L'incontro è stato preceduto dal saluto del Rettore Ezio Pelizzetti e presieduto da Giorgio La Malfa della Fondazione Ugo La Malfa
  • Lunedì 15 novembre 2010
    Aula Magna del Rettorato dell'Università di Torino (via Verdi 8) - ore 17
    Interventi di Vincenzo Scotti e Gianni De Michelis. Ha presieduto Paolo Savona, Presidente della Fondazione Ugo La Malfa
  • Lunedì 22 novembre 2010
    Aula Magna della Facoltà di Economia (c.so Unione Sovietica 218/bis) - ore 17
    Interventi di Salvatore Formica e Tiziano Treu. Ha presieduto Sergio Bortolani, Preside della Facoltà di Economia
  • Lunedì 29 novembre 2010
    Aula Magna del Rettorato dell'Università di Torino (via Verdi 8) - ore 17
    Interventi di Cesare Salvi e Franco Marini. Ha presieduto Gianmaria Ajani, Preside della Facoltà di Giurisprudenza
  • Lunedì 20 dicembre 2010
    A seguito di impegni parlamentari dei relatori, legati a comunicazioni del Governo, l'incontro conclusivo del ciclo di conferenze previsto per lunedì 13 dicembre 2010 è stato spostato a lunedì 20 dicembre. Per questa nuova data, il ministro Roberto Maroni non ha potuto confermare la sua partecipazione per concomitanti impegni istituzionali.

Aula Magna della SAA - Scuola di Amministrazione Aziendale (via Ventimiglia 115) - ore 16.30.

Intervento di Cesare Damiano. Ha presieduto Valter Cantino, Direttore della SAA.

A ogni incontro hanno fatto seguito interventi e dibattito.

Rassegna cinematografica

In collaborazione con il Dams-Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Torino e con il coordinamento di Franco Prono, docente DAMS, e Umberto Mosca, critico cinematografico, è stata proposta una rassegna cinematografica a tema dal titolo "Il lavoro per immagini. Sguardi dal cinema italiano di oggi".

L'iniziativa ha avuto luogo nei giorni degli incontri con i Ministri alle ore 14 a Palazzo Nuovo (Via Sant'Ottavio), presso l'Auditorium Quazza, sede del MultiLab, Dams. La proiezione del 29 novembre si è svolta presso la SAA - Scuola di Amministrazione Aziendale, via Ventimiglia 115.

Il programma della rassegna prevedeva la proiezione di 5 documentari presentati e commentati dagli autori e dai registi, introdotti da un docente universitario e da un critico cinematografico.

Per le interviste inviare una email all'ufficio.stampa@unito.it.

Ultimo aggiornamento: 02/05/2022