Eventi 2010

Il Machiavellismo e il problema della modernità. Machiavelli e il Machiavellismo in Turchia

7-8 maggio 2010 - Facoltà di Legge della Bahcesehir University, Istanbul
Il convegno è coordinato da Süheyl Batum, Cemal Bali Akal e Günes Kalyoncu.

Pact with the Devil: the Ethics, Politics, and Economics of Anti-Machiavellian Machiavellism

27-29 maggio 2010 - University of Sussex a Brighton
Il convegno, coordinato da Ioannis D. Evrigenis (Tufts Univ., MA) e Mark Somos (Univ. of Sussex), si inserisce all’interno di un nutrito gruppo di ricerca con studiosi inglesi e americani di notevole prestigio.

Un Simposio: Machiavelli in Inghilterra

22 settembre 2010 - Seton Hall University
La Cattedra in Studi Italiani Joseph M. and Geraldine C. La Motta Chair presso la Seton Hall University (South Orange, New Jersey - USA), tenuta dal prof. William J. Connell, ha organizzato questo simposio per discutere dello speciale significato degli scritti di Niccolò Machiavelli per lo sviluppo della cultura inglese nel sedicesimo e diciassettesimo secolo.

2-3 dicembre 2010 - Erice
Convegno su Machiavellismo e Antimachiavellismo nel pensiero cristiano europeo dell’Ottocento e del Novecento. Ne sono coordinatori Eugenio Guccione e Giorgio Scichilone (entrambi dell'Univ. di Palermo).

Ultimo aggiornamento: 11/10/2021