45secondi

Regia: Alessandro Amaducci
Produzione Extracampus per l'Università di Torino
Riprese: Riccardo Penasso e Mattia Napoli
Montaggio: Alessandro Zangrossi
Musiche originali: Alessandro Amaducci e Alessandro Zangrossi
Supervisione: Sezione Comunicazione

"Quarantacinquesecondi" è uno spot interamente autoprodotto dall'Università di Torino, cui gli spettatori di tutte le gare potevano assistere prima di ogni competizione.

Adottando lo stile del videoclip musicale, il punto cardine sul quale si è voluto insistere è stato la presenza del laboratorio come luogo d'incontro fra le tecnologie e la cultura, e la fluidità dell'atto sportivo di uno sciatore come elemento simbolico rappresentante l'energia del cambiamento.

Rapide immagini girate che scorrono nel magma rappresentato dalla compresenza della forma e dell'espressione (l'arte e la cultura) con gli strumenti della modernità (l'informatica e le tecnologie applicate). Tra una discesa e l'altra trovano spazio il Museo Egizio, il laboratorio di Nanotecnologie, la scuola di Restauro della Reggia di Venaria e, ovviamente, l'Università e i suoi studenti.

Il filmato istituzionale di quattro minuti era a disposizione dei network televisivi di tutto il mondo.

Ultimo aggiornamento: 03/09/2014