Contamination Lab Torino - 1ª call: 4 borse di studio

Il contesto

Sei stanco delle solite forme di mobilità disponibili in città?
Pensi sia giunto il momento di poter utilizzare un servizio di mobilità più adatto alle tue esigenze?
Vuoi contribuire alla progettazione di una mobilità innovativa, flessibile, ecologica e sostenibile?

Il bando

Bando del Progetto Innovazione e Competitività per il conferimento di n. 4 borse di studio dedicate allaIndividuazione di nuovi modelli di mobilità elettrica in contesti urbani ad alta densità abitativa”.
In collaborazione con IREN S.p.A. il Progetto Innovazione e competitività dell’Università degli Studi di Torino, eroga 4 borse di studio a laureati del sistema universitario torinese per lo studio delle nuove sfide legate alla individuazione di nuovi modelli di mobilità elettrica, in particolare per contesti urbani ad alta densità abitativa.
Il progetto cerca talenti con skills a 360 gradi, per costituire team multidisciplinari che si sfideranno in un preliminare momento generativo di idee e proposte progettuali.

Il laboratorio

Il Laboratorio del Contamination Lab è un luogo di incontro tra studenti universitari e dottorandi di discipline diverse in cui la contaminazione e l’incrocio di conoscenze e punti di vista diversi permette di sperimentare nuovi modelli di apprendimento e di sviluppare progetti di innovazione a vocazione imprenditoriale e sociale in stretto raccordo con il territorio.

1° STEP Selezione per titoli e colloquio

I laureati che intendono sfidarsi per accedere alla fase conclusiva della selezione utile ai fini del conferimento delle 4 borse saranno individuati sulla base di una graduatoria stilata per titoli e colloquio.
Frequenteranno quindi due settimane di Laboratorio.

2° STEP Frequenza del Laboratorio
I candidati che hanno superato la prima fase di selezione si sfideranno in due settimane di laboratorio dedicate ad attività di:

• Challenge
  • TEAM building
  • Formazione
  • Lavori di gruppo
  • Mentorship

I partecipanti dovranno organizzarsi in team di lavoro, che al termine delle due settimane dovranno aver prodotto ciascuno, un pitch per illustrare la loro idea alla Commissione Giudicatrice.

3° STEP Vincitori Borse di studio
La Commissione Giudicatrice decreterà il team vincitore, ai cui componenti saranno conferite le borse di studio.

Gli obiettivi

La trasformazione digitale della società introduce effetti che incidono sul comportamento degli individui modificando stile di vita, scelte e comportamenti.
Il tema della mobilità è certamente uno degli ambiti in cui gli impatti sono e saranno sempre più evidenti e rivoluzionari.
Se in passato l’automobile ha rappresentato un elemento di libertà, oggi il suo possesso soprattutto in area urbana costituisce per le singole persone un costo economico particolarmente oneroso e per la comunità un costo economico e sociale particolarmente rilevante. Oggi si afferma l’idea di una mobilità intermodale, più flessibile e più rispondente al bisogno di libertà e autonomia dei singoli e con un impatto sociale più contenuto.
Si sta facendo sempre più strada il passaggio da una logica legata al possesso dei mezzi di trasporto ad una logica che concepisce la mobilità in termini di servizio.
In quest’ottica diviene necessaria una riflessione e la elaborazione di soluzioni per garantire una maggiore rispondenza del servizio ai criteri di soddisfazione dell’utente e di sostenibilità dei costi diretti e indiretti per la comunità.
L’avvento dell’auto elettrica e le prospettive dell’auto a guida autonoma generano un ulteriore passaggio trasformativo di cui è difficile ad oggi immaginare gli effetti e gli impatti.
Il progetto svilupperà lo studio delle tematiche dell’auto elettrica in aree urbane ad alta densità abitativa, alla luce delle sue opportunità e delle sue implicazioni, per definire le basi di una sperimentazione locale con il coinvolgimento degli studenti e del sistema universitario torinese.

Destinatari e modalità di partecipazione

Laureate e laureati presso l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino.

Ultimo aggiornamento: 02/05/2022