CLab Challenge 2020

Sono aperte le iscrizioni per le Challenge 2020 del Contamination Lab Torino (CLabTo), il progetto interateneo Politecnico di Torino - Università degli Studi di Torino finanziato dal MIUR.

 

Nel 2020 le edizioni delle challenge vedranno la collaborazione di partners prestigiosi:  Reale Mutua,  mutua assicuratrice italiana attiva a livello nazionale ed internazionale  nell'assicurazione danni, auto, vita e previdenza con circa 350 agenzie in tutta Italia; il  Centro Conservazione e Restauro la Venaria Reale, fondazione che opera sul territorio nazionale ed internazionale per  l’alta formazione e la ricerca nel settore della conservazione del patrimonio culturale.

 

Il CLabTo si rivolge a studenti provenienti da percorsi formativi differenti, con lo scopo di stimolare la creatività per favorire la generazione e la maturazione di idee innovative.
 

Come partecipare

Iscriviti ad una delle challenge 2020, compilando il form.

  • Challenge sulle modalità di accesso digitale ai servizi sanitari ( in collaborazione con Reale Mutua)
  • Challenge Cultura e Turismo nell’era digitale (in collaborazione con il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale) 

La challenge favorisce l’incontro fra le necessità delle imprese ed il contributo degli studenti e delle loro idee. Verrà offerto un periodo di formazione e successivamente, durante la fase di team working, un tutoraggio da parte di esperti specializzati nei temi della challenge. In allegato troverai una descrizione delle due challenge.

 

Chiusura candidature per la partecipazione alla challenge: 23 febbraio 2020 alle ore 12.00.

Dove

Entrambe le challenge si svolgeranno presso il CLabTO, Palazzo del Rettorato (via Giuseppe Verdi, 8 - Torino, TO 10143).

Destinatari

Per ogni challenge si formeranno team composti da studenti provenienti da discipline diverse, del Politecnico di Torino e dell'Università degli Studi di Torino, e di diversi livelli educativi (triennale, magistrale e dottorato).

Cosa offrirà l'evento ai giovani innovatori?

Formazione
La formazione sarà tenuta da professori, ricercatori, professionisti esterni e realtà aziendali come Reale Mutua e Centro Conservazione e Restauro la Venaria Reale. Ti forniremo così tutti gli strumenti pratici necessari per affrontare la challenge al meglio. 

 

Team working
Divisi in team multidisciplinari, avrai la possibilità di sviluppare la tua idea supportato da mentor dal mondo accademico e aziendale

 

Networking
Lavorerai a stretto contatto con ragazzi con la tua stessa voglia di mettersi in gioco e sviluppare idee innovative.
Pitch di presentazione: durante la giornata conclusiva tu e il tuo team sarete chiamati a presentare la vostra idea davanti a una giuria.

 

Premiazione
Le idee verranno presentate al termine del programma e alcune di esse potranno essere selezionate per concorrere alla StartCup Piemonte, inoltre potranno partecipare a fine luglio alla Summer School Entrepreneurship Education (SSEE).

Programma

Di seguito l’agenda della challenge 2020

 

26 - 27 febbraio
Colloqui di selezione

 

2 marzo
Inizio challenge

 

3 - 13 marzo
Formazione trasversale

 

16 marzo - 30 aprile
Formazione dedicata ad ogni challenge

 

1 aprile - 10 maggio
Tutoring e team working con presentazioni intermedie del lavoro

 

11 maggio
Presentazione finale delle idee da parte dei team studenteschi davanti ad una giuria qualificata formata da rappresentanti del Politecnico di Torino, Università di Torino, mentor e rappresentanti delle imprese coinvolte.

Questa pagina è stata visitata 1 023 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.