Contamination Lab Torino - 2ª call

Conservazione del cibo e sostenibilità.

Dinamiche socio-economiche e comportamenti digitali relativi alla conservazione e all’utilizzo del cibo. Una giornata con il frigorifero.

Il contesto

Pensi di sapere come ridurre lo spreco alimentare proveniente dalle abitazioni?

Vuoi contribuire alla progettazione di un nuovo scenario domestico flessibile e sostenibile, legato alla preparazione e alla conservazione degli alimenti?

Gli obiettivi

Il food waste definito anche “spreco alimentare” derivante dalla grande disponibilità di cibo nelle abitazioni, non è un problema solo di risorse economiche che si sperperano, ma incide notevolmente anche su risorse naturali e risorse energetiche utilizzate in tutti i processi della catena alimentare. Il food waste sta diventando un fenomeno sempre più emergente e le soluzioni in campo sono pressoché inesistenti.

Questa challenge intende indagare nuove e più efficienti modalità di conservazione dei cibi pensate ad hoc per ogni alimento e valutarne l’impatto sulle abitudini domestiche. Il frigorifero è parte integrante di un paradigma fondato sulla velocità di preparazione e sul consumo dei pasti, che favorisce la diffusione di alimenti precotti facendo emergere il relativo problema dello smaltimento dei packaging. Quali scenari potrebbe aprire l'introduzione di nuovi metodi di conservazione degli alimenti?

Destinatari e modalità di partecipazione

La call era aperta a tutti gli studenti magistrali, laureati e dottorandi dell’Università di Torino e del Politecnico di Torino.

La challenge si è svolta presso il Contamination Lab - Cortile del Rettorato dell’Università di Torino dal 5 novembre al 19 novembre 2018.

Ultimo aggiornamento: 19/09/2022