Contamination Lab Torino - Visionary Days

CLab logo

Visionary Days: diventa moderatore.

Tutto sarà solo umano?
“Possiamo scegliere il nostro Futuro solo nel momento in cui siamo noi a scriverlo”

Il contesto

Visionary Days è il primo esperimento nazionale di confronto collettivo sul Futuro con il supporto di un'intelligenza artificiale. Il main event ha avuto luogo il 1 dicembre 2018 alle OGR - Officine Grandi Riparazioni, Corso Castelfidardo, 22 - Torino, con la partecipazione di più di 600 giovani provenienti da tutta Italia.

Gli obiettivi

Visionary Days - 600 partecipanti, 70 tavole rotonde, 8 speaker alternati sul main stage, 10 ore di confronto collaborativo su 4 temi di frontiera:

• Corpo umano - Il limite fra cura e potenziamento.
    Nuove tecnologie facilitano il potenziamento di capacità e abilità umane: quale l’equilibrio, le potenzialità e i limiti dettati da tecnica ed etica?
  • Evoluzione - Una selezione sempre più artificiale.
    Genoma editing e CRISPR: la possibilità di modificare le nostre sequenze genomiche ci permetterà di riscrivere l’essere umano?
  • Memoria - Come dato trasferibile ed impiantabile.
    Sarà possibile caricare la mappatura del nostro cervello su un computer e utilizzarla come dati ed esperienza per un’intelligenza artificiale 2.0?
  • Società - La risposta dell’uomo al continuo cambiamento
    Uomini perfetti, con memorie e vite infinite, in che forma e modo sceglierebbero di vivere insieme?

La sfida: il Futuro.

Programma della Challenge

Le 3 fasi:

1. Dal 26/11 al 30/11/2018 - Workshop CLabTO

Percorso formativo della durata di una settimana articolato su due moduli:

• trattazione e approfondimento dei quattro temi
  • tecniche di moderazione e facilitazione di interazione dei gruppi di discussione e gestione del brainstorming

2. Sabato 1° dicembre 2018 - Evento Visionary Days 2018

Durante Visionary Days 2018 guida di uno dei 70 tavoli, con il compito di facilitare il confronto dei partecipanti e inviare il risultato, in tempo reale tramite tablet, ad un software di intelligenza artificiale che, supportato da una redazione “umana”, ha sintetizzato poi il prodotto di tutti i tavoli in un Livebook che è stato stampato e consegnato ad ognuno dei partecipanti.

3. Dal 04/12 al 11/12/2018 - Team Working

Dopo i Visionary Days possibilità di sviluppare e approfondire uno dei temi affrontati in qualità di moderatore potrai tornare al Contamination Lab. Dal lunedì successivo all’evento partendo dai risultati, le visioni e gli stimoli di Visionary Days, possibilità di creare un lavoro di gruppo per sviluppare un progetto innovativo presentato ad una platea composta dai partner del progetto Visionary days.

Il pitch finale si è svolto il 10/12/2018.

Destinatari e modalità di partecipazione

Requisito richiesto per partecipare: essere uno studente regolarmente iscritto o laureato (non più di 5 anni) presso il Politecnico di Torino o l’Università di Torino.

La selezione degli studenti è stata effettuata tenendo in considerazione soprattutto la motivazione dei candidati e la capacità di saper lavorare in gruppi di lavoro multidisciplinari.

La candidatura doveva pervenire entro il 14 novembre 2018.

La challenge si è svolta presso il Contamination Lab - Cortile del Rettorato dell’Università di Torino

Per domande e ulteriori informazioni sul Visionary Days: moderatori@visionarydays.com

oppure visita i nostri siti web: www.clabto.it - www.visionarydays.it

Ultimo aggiornamento: 19/09/2022