Didattica alternativa

Ultimo aggiornamento al 26/05/2020
"null"

Il contenuto della pagina è in progressivo aggiornamento. Si consiglia una consultazione frequente.

 

Sono disponibili informazioni e indicazioni operative per studenti/studentesse e docenti sulla didattica alternativa attivata in questa fase di diffusione del "Coronavirus".

 

Smart Learningconsigli peer-to-peer per lo studio in tempo di quarantena: un gruppo di studentesse e di studenti di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni ha predisposto una breve guida per lo smart learning.

Indicazioni per studenti con disabilità e con DSA

Per studenti/studentesse con disabilità e con Disturbi Specifici dell'Apprendimento - DSA (con certificazione già depositata presso l’Ufficio Studenti con disabilità e DSA dell’Ateneo), la definizione delle modalità personalizzate di didattica a distanza è da concordare con i singoli docenti. 

 

I servizi erogati dall’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA (ad esempio, tutorato didattico alla pari per servizio di appuntistica e/o supporto alla preparazione esami, interpretariato LIS, mediazione alla comunicazione) rimangono attivi. Non potendo essere svolti in presenza, saranno autorizzati in modalità a distanza, secondo le esigenze espresse di volta in volta da studenti/studentesse e da docenti. 

 

L’Ufficio e la Delegata del Rettore prof.ssa Pavone sono a disposizione di studenti/studentesse e docenti per situazioni/necessità specifiche. 

 

L’Ufficio Studenti con disabilità e DSA eroga l’attività attraverso servizi a distanza ed è contattabile via mail ai seguenti indirizzi:

Indicazioni per studenti

Per registrarti a un insegnamento
In riferimento alle recenti disposizioni sulla didattica a seguito della diffusione del Coronavirus, UniTo ha attivato una soluzione di “didattica alternativa”.
Studenti e studentesse possono raggiungere i contenuti di loro interesse tramite il sito del proprio corso di studio, ricercando il proprio insegnamento (percorso: sito web del Corso di studio / Studiare / Insegnamenti).

Segui le istruzioni per registrarti a un insegnamento e per ricevere eventuali comunicazioni da parte del docente.
Se sei studente/studentessa iscritto/a a un corso di studio del Dipartimento di Informatica segui le indicazioni pubblicate sul sito del corso di laurea e del corso di laurea magistrale.

La presenza di materiale didattico predisposto per la didattica alternativa sarà segnalata da parte del docente tramite avviso pubblicato sulla scheda insegnamento presente sui siti dei diversi corsi di studio.

 

Per sostenere l'esame orale
Segui le istruzioni per sostenere l'esame in modalità online.

 

Per discutere la tesi
Segui le istruzioni per discutere la tesi in modalità telematica.

 

Diritto di autore sul materiale didattico

Si ricorda che tutto il materiale prodotto è protetto da diritto d'autore; può essere utilizzato per finalità di studio e di ricerca a uso individuale e non può essere utilizzato per finalità commerciali, per finalità di lucro anche indiretto (per es. non può essere condiviso su piattaforme online a pagamento o comunque su servizi erogati a scopo di lucro o su siti che guadagnano con introiti pubblicitari). È inoltre vietata la condivisione su qualsiasi social media di materiale coperto da diritto d'autore, salvo l'adozione di licenze Creative Commons.

Si richiama l'attenzione degli studenti a un uso consapevole e corretto dei materiali resi disponibili dalla comunità universitaria, nel rispetto delle disposizioni del codice etico di Ateneo. 

Indicazioni per docenti

Sono disponibili nella Intranet di Ateneo le istruzioni operative utili a realizzare contenuti per la didattica alternativa e chiedere supporto in caso di necessità.

Questa pagina è stata visitata 75 781 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.