Didattica alternativa | Università di Torino

Didattica alternativa

Condizioni per l'accesso in Ateneo

 

Puoi accedere alle strutture di Ateneo solo in presenza di tutte queste quattro condizioni:

  1. essere in possesso di un Green Pass valido (certificazione verde COVID-19) da esibire in caso di controllo. Le eccezioni riguardano:
    chi ha un certificato di esenzione alla vaccinazione anti SARS-COV-2 in corso di validità, che dovrà trasmetterlo a medicicompetenti@unito.it
    chi sta attendendo il rilascio/aggiornamento del Green Pass da parte della piattaforma nazionale DGC o in caso di certificazioni diverse dal Green Pass rilasciate da Paesi extra-UE: in questo caso occorre scrivere a sportellovaccinocovid@cittadellasalute.to.it per la verifica dei documenti che attestano le condizioni per il rilascio del Green Pass
  2. poter dichiarare di: 
    - non avere sintomi
    a carico delle vie respiratorie, perdita dell'olfatto o del gusto  e/o temperatura corporea superiore a 37.5°C da almeno 14 giorni e – nei casi sospetti o positivi di infezione da SARS-COv2 - avere rispettato le indicazioni previste dal Ministero della Salute
    non essere in quarantena o isolamento fiduciario
    - in caso di contatto stretto con soggetto positivo al COVID-19, aver rispettato le disposizioni delle autorità sanitarie sulla quarantena
    in caso di rientro dall’estero, aver rispettato le istruzioni operative indicate dalla Regione Piemonte
  3. indossare una mascherina chirurgica o di protezione di livello superiore (FFP2)
  4. tracciare il tuo ingresso in Ateneo: 
    per studenti e studentesse attraverso la prenotazione della lezione con Student Booking o le altre forme di prenotazione per biblioteche, sale studio e appuntamenti con i docenti (in questi casi, quando cioè esiste una tracciatura in altra forma, non è necessaria la scansione del Qr Code) 
    per personale docente e ricercatore, all’ingresso, attraverso la scansione del Qr Code affisso presso ogni struttura
    per il personale tecnico amministrativo attraverso la timbratura. Rimane la necessità di tracciatura con Qr Code in caso di spostamento in una sede diversa dalla propria.

ll personale e i soggetti equiparati che svolgono attività lavorativa e di ricerca in presenza hanno inoltre alcuni obblighi a cui assolvere: vedi la pagina Rientri: accesso alle strutture di Ateneo.

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Le informazioni dettagliate sulle modalità di svolgimento della didattica e l'orario delle lezioni sono disponibili sui siti dei diversi corsi di studio e sulle pagine del singolo insegnamento.

 

Per accedere alle strutture dell'Ateneo occorre seguire le indicazioni riportate alla pagina Rientri: accesso alle strutture di Ateneo.

 

Indicazioni per studenti e studentesse con disabilità e con DSA

Gli/le studenti/studentesse con disabilità e con Disturbi Specifici dell'Apprendimento - DSA (con certificazione già depositata presso l’Ufficio Studenti con disabilità e DSA dell’Ateneo) possono verificare le modalità di erogazione della didattica sulle pagine dei singoli insegnamenti; in caso di particolari esigenze, possono contattare l'Ufficio Studenti con Disabilità e DSA, e i Docenti responsabili degli insegnamenti stessi.  

I servizi erogati dall’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA (ad esempio, accompagnamento fisico a lezione se in presenza, tutorato didattico alla pari per servizio di appuntistica e/o supporto alla preparazione esami, interpretariato LIS, mediazione alla comunicazione) sono attivi, e la modalità di erogazione degli stessi potrà essere concordata in base alle specifiche esigenze del/la studente/studentessa richiedente, anche in collaborazione con il/la Docente.

L’Ufficio e la Delegata del Rettore prof.ssa Pavone sono a disposizione di studenti/studentesse e docenti per situazioni/necessità specifiche. 

L’Ufficio Studenti con disabilità e DSA è contattabile via mail ai seguenti indirizzi:

 

L'Ufficio è anche contattabile telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 15:30 al seguente numero di telefono: (+39) 011 6704284.

Indicazioni per studenti

Tutte le misure adottate dall’Ateneo sono disponibili alla pagina Disposizioni per chi studia e lavora in UniTo.

 

Per registrarti a un insegnamento

Studenti e studentesse possono raggiungere i contenuti di loro interesse tramite il sito del proprio corso di studio, ricercando il proprio insegnamento (percorso: sito web del Corso di studio / Studiare / Insegnamenti).

Segui le istruzioni per registrarti a un insegnamento e per ricevere eventuali comunicazioni da parte del docente.

La presenza di materiale didattico predisposto per la didattica alternativa sarà segnalata da parte del docente tramite avviso pubblicato sulla scheda insegnamento presente sui siti dei diversi corsi di studio.

 

Per partecipare alle attività didattiche in presenza 

 

Per sostenere l'esame

  • Istruzioni per sostenere l'esame orale in modalità online
  • Istruzioni per richiedere l'esame a distanza

 

Per discutere la tesi

  • Istruzioni per discutere la tesi in modalità telematica.

 

Diritto d'autore sul materiale didattico

Tutto il materiale prodotto è protetto da diritto d'autore; può essere utilizzato per finalità di studio e di ricerca a uso individuale e non può essere utilizzato per finalità commerciali, per finalità di lucro anche indiretto (per es. non può essere condiviso su piattaforme online a pagamento o comunque su servizi erogati a scopo di lucro o su siti che guadagnano con introiti pubblicitari). È inoltre vietata la condivisione su qualsiasi social media di materiale coperto da diritto d'autore, salvo l'adozione di licenze Creative Commons.

Si richiama l'attenzione degli/delle studenti/studentesse a un uso consapevole e corretto dei materiali resi disponibili dalla comunità universitaria, nel rispetto delle disposizioni del codice etico di Ateneo. 

Indicazioni per docenti

Tutte le misure adottate dall’Ateneo sono disponibili alla pagina Disposizioni per chi studia e lavora in UniTo

 

Per svolgere attività didattiche in presenza

 

Per svolgere l'esame

 

Per svolgere sedute di laurea

  • Istruzioni per lo svolgimento di sedute di laurea in modalità telematica

 

Sono disponibili nella Intranet di Ateneo le istruzioni operative utili a realizzare contenuti per la didattica alternativa e chiedere supporto in caso di necessità (accesso con credenziali SCU).

Ultimo aggiornamento: 13/01/2022