Disposizioni per chi studia e lavora in UniTo | Università di Torino

Disposizioni per chi studia e lavora in UniTo

Condizioni per l'accesso in Ateneo

 

Per accedere alle strutture di Ateneo è necessario:

  1. non avere sintomi di infezioni respiratorie acute (tosse, raffreddore) e una temperatura corporea superiore ai 37,5°C
  2. non essere soggetto a disposizioni di isolamento fiduciario da parte delle autorità sanitarie 
  3. indossare una mascherina chirurgica o di protezione di livello superiore (FFP2)
  4. aver rispettato le istruzioni operative indicate dalla Regione Piemonte in caso di rientro dall’estero.

ll personale e i soggetti equiparati che svolgono attività lavorativa e di ricerca in presenza hanno inoltre alcuni obblighi a cui assolvere: vedi la pagina Rientri: accesso alle strutture di Ateneo.

Informazioni in merito alle misure adottate dall'Università di Torino
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Qui di seguito sono disponibili le informazioni in merito alle misure adottate dall'Università di Torino, a seguito delle misure nazionali e regionali di gestione del quadro pandemico. Le informazioni sono pertanto in costante aggiornamento.

 

L'eccezionalità della situazione richiede una forte responsabilità individuale. Si raccomanda la puntuale e scrupolosa osservanza delle misure disposte dalle Autorità.

Studiare in UniTo a.a. 2021-22

I seguenti provvedimenti sono in vigore dal 17 gennaio 2022 e fino a nuove disposizioni.

 

Lezioni 

Le lezioni potranno svolgersi in presenza. A fronte di specifiche esigenze organizzative, ciascun docente, coordinandosi con il Presidente del CdS, potrà valutare l’opportunità di poter erogare le lezioni solo a distanza. Le lezioni in presenza saranno garantite anche a distanza secondo le modalità già previste dalle linee guida dell’Ateneo per la didattica 2021/2022, avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento. Rimane l’obbligo di prenotazione, da parte degli studenti e delle studentesse del posto in aula mediante l’utilizzo della procedura Student Booking. 

 

Esami

Gli esami potranno svolgersi in presenza. A fronte di specifiche esigenze organizzative, ciascun docente, coordinandosi con il Presidente del CdS, valuterà la possibilità di svolgere l’esame in presenza o nella sola modalità online. Nel caso di esami previsti in presenza, gli studenti e le studentesse sono tenuti ad essere presenti allo svolgimento degli stessi. Qualora rientrino in una delle condizioni di seguito riportate, autocertificate nella fase di prenotazione all’appello:

  • residenza fuori Regione
  • situazione di fragilità
  • impossibilità a venire in presenza per motivi sanitari (quali ad esempio autosorveglianza in seguito di contatti con soggetti positivi, etc.)

sarà loro garantita la possibilità di svolgere l’esame a distanza, secondo una delle modalità previste dall’Ateneo, avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento.

 

Sedute di laurea

Le sedute di laurea, ove previste, potranno svolgersi in presenza. Nei casi in cui ciò non sia possibile, a fronte di specifiche esigenze organizzative, sarà possibile il ricorso alla modalità a distanza. Nel caso di sedute di laurea in presenza, rimane ferma la possibilità per gli studenti e le studentesse di richiedere la discussione a distanza, qualora rientrino in una delle seguenti condizioni:

  • residenza fuori Regione
  • situazione di fragilità
  • impossibilità a venire in presenza per motivi sanitari (quali ad esempio autosorveglianza in seguito di contatti con soggetti positivi, etc.).
     

Ricevimento studenti/studentesse

Il ricevimento studenti/studentesse può avvenire in presenza in accordo con il/la docente. Il/la docente potrà valutare l’opportunità di svolgere il ricevimento esclusivamente online. L'accesso alle strutture è comunque vincolato al rispetto delle Condizioni per l'accesso in Ateneo.

 

Tirocini

Le attività di tirocinio curriculare potranno continuare a svolgersi in presenza, sulla base della valutazione dei/delle docenti responsabili e dell’ente ospitante, nel rispetto di tutte le misure organizzative di prevenzione e protezione dell’ente ospitante necessarie a contrastare il contagio da COVID-19 e nel rispetto delle normative nazionali e regionali in vigore.

Si specifica che:

  • per i/le tirocinanti ospitati/e in UniTo e per gli/le studenti/studentesse ospitati/e nell'ambito dei PCTO resta l'obbligo di possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass)
  • per i tirocini (curriculari ed extracurriculari) attivati da UniTo e ospitati in altri enti/aziende, i/le tirocinanti devono rispettare le disposizioni previste dall'ente/azienda ospitante in relazione all'obbligo di vaccinazione e necessità di certificazione verde Covid-19 per l'accesso alle strutture e lo svolgimento dell'attività di tirocinio.

 

Tesi in azienda 

Le tesi in azienda possono svolgersi in presenza, sulla base della valutazione dei/delle docenti responsabili e dell’azienda ospitante, nel rispetto di tutte le misure organizzative di prevenzione e protezione dell’ente ospitante necessarie a contrastare il contagio da COVID-19 nel rispetto delle normative nazionali e regionali in vigore.

 

Laboratori e attività esperienziali

I laboratori, lo svolgimento delle tesi e le altre attività di tipo esperienziale a piccoli gruppi, potranno continuare a svolgersi in presenza, sulla base della valutazione dei/delle docenti responsabili.

 

Master di I e II livello e Corsi di perfezionamento

Le attività didattiche e curriculari si possono svolgere in presenza, sulla base della valutazione dei/delle docenti responsabili.

A beneficio degli/delle studenti/studentesse che non riescano a partecipare agli esami in presenza, per una delle seguenti motivazioni autocertificate:

  • residenza fuori Regione
  • situazione di fragilità
  • impossibilità a venire in presenza per motivi sanitari (quali ad esempio autosorveglianza in seguito di contatti con soggetti positivi, etc.)

saranno garantite le modalità a distanza, individuate dai/dalle docenti, avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli/delle studenti/studentesse con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento.

 

Specializzandi/e, dottorandi/e, borsisti/e, assegnisti/e e figure assimilabili

Le attività didattiche e di tipo esperienziale a piccoli gruppi possono svolgersi in presenza, sulla base della valutazione dei/delle docenti responsabili.

 

Segreterie, biblioteche, aule studio, spazi per lo studio e la socialità, musei e Archivio storico
Tutte le segreterie e gli sportelli

Le Segreterie Studenti erogano il servizio a distanza (help-desk, email).

 

Tutte le Segreterie sono aperte al pubblico solo su appuntamento e per le seguenti attività:

  • ritiro certificati uso estero 
  • ritiro certificati uso privato per vecchie carriere ancora gestite in modalità cartacea, non informatizzate ("carriere meccanizzate") 
  • ritiro pergamena 
  • ritiro smart card 
  • ritiro altra documentazione (ad esempio diploma originale di maturità) 
  • consegna documentazione (ad esempio libretto di tirocinio, tesi) 
  • consulenza amministrativa carriera.

È possibile prenotare l'appuntamento sull'Agenda di CampusNet del proprio corso di studio seguendo le istruzioni riportate nel documento Prenotazione appuntamento segreteria studenti.

Per ulteriori informazioni vai alla pagina Segreterie studenti.

 

L'Infopoint di via Po 29 è aperto al pubblico su appuntamento: occorre scrivere a infopoint@unito.it.

Per ulteriori informazioni vai alla pagina Infopoint.

 

Gli uffici di vicolo Benevello 3/a ricevono su appuntamento:

  • la Sezione Esami di Stato, per ritiro certificati, ritiro pergamena, consulenza amministrativa 
  • la Sezione Post Laurea e Formazione Insegnanti Scuola Secondaria, per ritiro certificati uso estero, ritiro pergamena e consulenza amministrativa.

Per prenotare: 

  • occorre inviare una richiesta via e-mail all'ufficio (gli indirizzi sono disponibili alla pagina Sportelli per gli studenti
  • dopo aver ricevuto l'autorizzazione, è possibile prenotare l'appuntamento sull'Agenda di CampusNet seguendo le istruzioni inviate dall'ufficio.

Per tutte le altre attività i servizi sono erogati via e-mail.

Per ulteriori informazioni vai alle pagine Esami di Stato e Sportelli per gli studenti. 

 

La Sezione Scuole di Specializzazione riceve su appuntamento. Per prendere un appuntamento occorre inviare una richiesta o tramite il servizio di help-desk o tramite email all'indirizzo segrstu.specializzazione@unito.it.

Per ulteriori informazioni vai alla pagina Scuole di Specializzazione.

 

Si accede ai servizi rispettando le Condizioni per l'accesso in Ateneo.

Biblioteche, aule studio, spazi per lo studio e la socialità, musei universitari e Archivio storico

Le biblioteche universitarie, ai fini di consultazione, studio e prestito, al pari dei laboratori e delle altre strutture che erogano servizi indispensabili agli studenti e alle studentesse, potranno assicurare il servizio in presenza su prenotazione utilizzando il servizio Affluences, come già sperimentato, nel rispetto di tutte le misure organizzative di prevenzione e protezione necessarie a contrastare il contagio da COVID-19. 

 

Per le informazioni di dettaglio si rimanda ai siti delle singole biblioteche.

I servizi di informazione e consulenza bibliografica sono erogati sia in presenza che da remoto via mail e via chat. 

 

Le aule studio saranno aperte, esclusivamente su prenotazione attraverso l’apposito applicativo, come già sperimentato.

 

Le lunch room verranno riaperte a seguito della verifica da parte del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione di riferimento.

 

L'Archivio storico è aperto al pubblico e accessibile su appuntamento, con le modalità descritte sul sito dell’Archivio Storico.

 

È possibile accedere ai musei del Palazzo degli Istituti anatomici (Museo di Anatomia, Museo Lombroso, Museo della frutta) seguendo le disposizioni nazionali. Verifica le eventuali modalità di ingresso sui siti web www.museoanatomia.unito.it e www.museolombroso.unito.it.

 

Occorre in ogni caso rispettare le Condizioni per l'accesso in Ateneo.

Collaborazioni part-time

Le attività possono essere svolte in presenza.

Occorre in ogni caso rispettare le Condizioni per l'accesso in Ateneo.

Missioni

Le missioni sono da limitare alle sole considerate necessarie, verificando di volta in volta le norme che regolano gli spostamenti a seconda dello Stato.

In caso di missioni all'estero, occorre seguire le indicazioni sui trasferimenti all’estero forniti dalla Farnesina. 

Al momento del rientro occorre attenersi scrupolosamente alle istruzioni operative indicate dalla Regione Piemonte alla pagina Coronavirus - Rientro in Italia dall'estero: istruzioni operative.

Consigli di Dipartimento, Scuola, tecnico-scientifici, corso di studio e di tutti gli organi collegiali di Ateneo

I/le Direttori/Direttrici di Dipartimento e di Scuola possono valutare l’opportunità di fare le sedute degli organi collegiali in presenza o a distanza secondo le modalità già definite.

Eventi e convegni

L’organizzazione di convegni, eventi e altre manifestazioni aperte al pubblico è subordinata all’individuazione di un referente unico da parte della Struttura richiedente, all’autorizzazione del Rettore, o altro soggetto autorizzatore, previa istruttoria e verifica di fattibilità da parte degli uffici competenti e deve tenere conto di tutte le norme e protocolli vigenti applicabili al caso.

Per evitare interferenze con le attività didattiche e di ricerca è incentivato lo svolgimento di tali manifestazioni al di fuori degli spazi di pertinenza dell’Ateneo.

Personale e formazione PTA

Dal 15 ottobre 2021 la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa è quella svolta in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza previste dal Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 in Ateneo.

Formazione personale tecnico-amministrativo

Le attività formative del personale tecnico-amministrativo sono erogate online, in presenza e/o in modalità mista, in base alle diverse esigenze formative e, comunque, in ottemperanza alle norme di sicurezza vigenti.

Ultimo aggiornamento: 06/05/2022