Disposizioni per chi studia e lavora in UniTo

Ultimo aggiornamento: 09/12/2020
"null"

Qui di seguito sono disponibili le informazioni in merito alle misure adottate dall'Università di Torino, a seguito delle misure nazionali e regionali di gestione del quadro pandemico. Le informazioni sono pertanto in costante aggiornamento.

Per sapere come accedere alle strutture universitarie, nei casi in cui è previsto, si rimanda alla pagina dedicata Rientri: accesso alle strutture di Ateneo.

 

Si ricorda che lo svolgimento delle attività in presenza è subordinato al rispetto delle modalità previste dal Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 in Ateneo (accesso tramite login con credenziali SCU) e alle indicazioni previste per rientri.

 

L'eccezionalità della situazione richiede una forte responsabilità individuale. Si raccomanda la puntuale e scrupolosa osservanza delle misure igienico-sanitarie disposte dalle Autorità.

Studiare in UniTo a.a. 2020-21

Lezioni

Le attività formative e curriculari relative al primo anno di corso (triennale e magistrale) possono svolgersi anche in presenza, su decisione dei singoli corsi di studio. 

Tutte le lezioni sono in ogni caso assicurate con modalità a distanza, in modalità sincrona (streaming sulla piattaforma Webex) o asincrona (videoregistrazione accessibile sulle piattaforme Moodle).

Per le informazioni sulle lezioni occorre far riferimento alla pagina web del proprio corso di studio sul sito web del Dipartimento di afferenza e alle pagine del singolo insegnamento.

 

Esami 

Gli esami possono svolgersi anche in presenza, su decisione dei singoli docenti. È comunque garantita agli studenti e studentesse che lo richiedano (in situazioni di fragilità o di comprovata impossibilità a venire in presenza) la possibilità di svolgere l'esame a distanza.

Gli esami abilitanti possono essere svolti in presenza.

 

Sedute di laurea

Le sedute di laurea possono riprendere in presenza, a condizione che siano rispettate le modalità previste dal Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 in Ateneo (accesso tramite login con credenziali SCU) e dalla sua successiva integrazione. In particolare, è necessario seguire le indicazioni sulla capienza massima prevista per ogni aula e sull’occupazione delle sole postazioni consentite.

La partecipazione del pubblico non è prevista e le proclamazioni (con la presenza di pubblico) essendo equiparate alle cerimonie sono sospese.

 

È comunque garantita la possibilità di svolgere la prova a distanza per tutte le situazioni che rendano impossibile la presenza dei laureandi o dei relatori.

 

Tirocini

I tirocini curriculari attivati dall’Università degli Studi di Torino, svolti sia in Italia sia all’estero, possono essere anche attivati e/o proseguire in presenza, se autorizzati dal/la Direttore/trice di Dipartimento, laddove non sia possibile effettuarli in modalità a distanza o in modalità alternative.

 

I tirocini curriculari in presenza presso le Strutture Sanitarie (Aziende Sanitarie Regionali) per i corsi di studio dell’area sanitaria afferenti alla Scuola di Medicina, possono proseguire o essere attivati in presenza se segnalati dai corsi di studio come frequentabili e approvati come tali dalle Direzioni Strategiche delle ASR ospitanti. Possono essere altresì individuate modalità alternative, in collaborazione anche con le ASR per lo svolgimento dei tirocini stessi.

 

I tirocini ospitati in UniTo attivati da altri soggetti promotori (curriculari o Percorsi per le competenze trasversali PCTO) possono riprendere in presenza laddove non sia possibile svolgerli a distanza, previa autorizzazione del/la Direttore/trice del Dipartimento della struttura che ospiterà il tirocinio.

 

I tirocini extracurriculari seguono le normative regionali di riferimento. In particolare per i tirocini svolti nel territorio piemontese si rimanda al sito della Regione Piemonte.

 

I tirocini extracurriculari all’estero possono proseguire o essere attivati anche in presenza laddove non sia possibile svolgerli in modalità a distanza.

 

Tesi in azienda 

Le tesi in azienda sono consentite in modalità in presenza limitatamente alle attività didattiche esperienziali difficilmente surrogabili in remoto; devono essere autorizzate dal/la Direttore/trice del Dipartimento e dal/la relatore/trice con l’accordo dell’azienda ospitante.

 

Tesi e attività in laboratorio

Studenti/esse che abbiano necessità di svolgere tesi o attività didattiche esperienziali difficilmente surrogabili in remoto che richiedono accesso ai laboratori devono preliminarmente ricevere autorizzazione del/la Direttore/trice di Dipartimento e dal/la relatore/trice e assolvere agli obblighi informativi-formativi, compilando l'autocertificazione sulla propria situazione medico-sanitaria.

 

Laboratori

Le attività in laboratorio possono essere riprese in presenza, previa autorizzazione del/la Direttore/trice di Dipartimento. Le attività in presenza richiedono comunque il rispetto di tutte le misure organizzative di prevenzione e protezione necessarie a contrastare il contagio da COVID-19 nel rispetto delle normative nazionali e regionali in vigore.

 

Master di I e II livello e Corsi di perfezionamento

Le attività in presenza sono sospese. Tutte le lezioni sono assicurate con modalità a distanza

 

Scuole di specializzazione

Le attività in presenza sono sospese. Possono proseguire in presenza i corsi post universitari connessi con l'esercizio delle professioni sanitarie, inclusi quelli per i medici in formazione specialistica e i corsi di formazione specifica in medicina generale.

 

Dottorandi/e, borsisti/e, assegnisti/e e figure assimilabili

Possono essere svolte in presenza le attività di ricerca indifferibili o considerate obbligatorie, previa autorizzazione del/la Direttore/trice di Dipartimento.

 

Per l’accesso alle strutture si rimanda alle indicazioni riportate alla pagina Rientri: accesso alle strutture di Ateneo.

Segreterie, biblioteche, musei e Archivio
Tutte le segreterie e gli sportelli

Le segreterie erogano il servizio a distanza (help-desk, email).

Tutte le Segreterie Studenti (ad eccezione della Segreteria Studenti delle Professioni Sanitarie, che per ragioni organizzative eroga il servizio solo a distanza) sono aperte al pubblico due giorni a settimana:

  • martedì mattina dalle 10 alle 12 
  • giovedì pomeriggio dalle 13.30 alle 15.30

Si accede al servizio solo su appuntamento e per le seguenti attività:

  • ritiro certificati uso estero 
  • ritiro certificati uso privato per vecchie carriere ancora gestite in modalità cartacea, non informatizzate ("carriere meccanizzate") 
  • ritiro pergamena 
  • ritiro smart card 
  • ritiro altra documentazione (ad esempio diploma originale di maturità) 
  • consegna documentazione (ad esempio libretto di tirocinio, tesi) 
  • consulenza amministrativa carriera.

È possibile prenotare l'appuntamento sull'Agenda di CampusNet del proprio Corso di Studio seguendo le istruzioni riportate nel documento Prenotazione appuntamento segreteria studenti.

Per ulteriori informazioni vai alla pagina Segreterie studenti.

 

L'Infopoint di via Po 29 è aperto il lunedì dalle 9 alle 16.30 e il mercoledì dalle 9 alle 13. Per accedere è necessario fissare un appuntamento scrivendo a infopoint@unito.it.

Per ulteriori informazioni vai alla pagina Infopoint.

 

Gli uffici di vicolo Benevello 3/a sono aperti su appuntamento:

  • la Sezione Esami di Stato, per ritiro certificati e ritiro pergamena 
  • la Sezione Post Laurea e Formazione Insegnanti Scuola Secondaria, per ritiro certificati uso estero e ritiro pergamena.

Si accede ai servizi solo su appuntamento.

Per prenotare: 

  • occorre inviare una richiesta via e-mail all'ufficio (gli indirizzi sono disponibili alla pagina Sportelli per gli studenti
  • dopo aver ricevuto l'autorizzazione, è possibile prenotare l'appuntamento sull'Agenda di CampusNet seguendo le istruzioni inviate dall'ufficio.

Per tutte le altre attività i servizi sono erogati via e-mail.

Per ulteriori informazioni vai alle pagine Esami di Stato e Sportelli per gli studenti.  

 

La Sezione Scuole di Specializzazione è aperta su appuntamento. Per prendere un appuntamento occorre inviare una richiesta o tramite il servizio di help-desk o tramite email all'indirizzo segrstu.specializzazione@unito.it.

Per ulteriori informazioni vai alla pagina Scuole di Specializzazione.

Biblioteche, aule studio, musei universitari e Archivio storico

Per tutte le biblioteche di Ateneo sono attivi i servizi di:

  • prestito e restituzione su prenotazione
  • consultazione su prenotazione.

Rimane sospeso l'accesso alle sale lettura per lo studio. 

I ​servizi di informazione e consulenza bibliografica​ continuano a essere e​rogati da remoto via mail e via chat.​ Tutti i ​dettagli​ dei servizi sono disponibili ​sui siti delle biblioteche.​

 

Rimangono chiuse tutte le aule studio di tutte le sedi dell'Ateneo e dei Dipartimenti. 

L'Archivio storico è aperto al pubblico e accessibile su appuntamento, con le modalità descritte sul sito dell’Archivio Storico.
 
I musei di Ateneo sono chiusi al pubblico

Collaborazioni part-time

Sono sospese le attività in presenza.

Missioni

Le missioni sono da limitare alle sole considerate necessarie, verificando di volta in volta le norme che regolano gli spostamenti a seconda dello Stato.

In caso di missioni all'estero, occorre seguire le indicazioni sui trasferimenti all’estero forniti dalla Farnesina. 

Al momento del rientro occorre attenersi scrupolosamente alle istruzioni operative indicate dalla Regione Piemonte alla pagina Coronavirus - Rientro in Italia dall'estero: istruzioni operative.

Consigli di Dipartimento, Scuola, tecnico-scientifici, corso di studio e di tutti gli organi collegiali di Ateneo

Tutte le attività in presenza sono sospese. Anche per quanto riguarda tutte le altre riunioni si raccomanda l'utilizzo di modalità telematiche.

Eventi e convegni

Tutti gli eventi e le manifestazioni o iniziative di carattere culturale, scientifico e formativo di qualsiasi natura (convegni, congressi, ecc...) in presenza sono sospese.

Concorsi

È sospeso lo svolgimento delle prove preselettive e scritte delle procedure concorsuali. Rimangono consentite le procedure che prevedono la valutazione dei candidati esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica.

Personale e formazione PTA

La presenza del personale tecnico-amministrativo nelle strutture è limitata ad assicurare esclusivamente le attività ritenute indifferibili e che richiedono necessariamente la presenza, previa autorizzazione del/della Dirigente di riferimento.

Formazione personale tecnico-amministrativo

Le attività formative in presenza del personale tecnico-amministrativo sono sospese.

Ultimo aggiornamento: 09/12/2020