Disposizioni per chi studia e lavora in UniTo | Università di Torino

Disposizioni per chi studia e lavora in UniTo

Condizioni per l'accesso in Ateneo

Dal 1° settembre 2021, puoi accedere alle strutture di Ateneo solo in presenza di tutte queste quattro condizioni:

  1. essere in possesso di un Green Pass valido (certificazione verde COVID-19) da esibire in caso di controllo (leggi anche l'avviso Misure in vigore dal 1° settembre 2021 per le attività universitarie).
  2. poter dichiarare di: 
    - non avere sintomi
    a carico delle vie respiratorie, perdita dell'olfatto o del gusto  e/o temperatura corporea superiore a 37.5°C da almeno 14 giorni e – nei casi sospetti o positivi di infezione da SARS-COv2 - avere rispettato le indicazioni previste dal Ministero della Salute
    non essere in quarantena o isolamento fiduciario
    non essere stato a contatto con persone positive al COVID-19, per quanto di tua conoscenza, negli ultimi 14 giorni
    in caso di rientro dall’estero, aver rispettato le istruzioni operative indicate dalla Regione Piemonte
  3. indossare una mascherina chirurgica (o di protezione di livello superiore) 
  4. tracciare il tuo ingresso in Ateneo: 
    per studenti e studentesse attraverso la prenotazione della lezione con Student Booking o le altre forme di prenotazione per biblioteche, sale studio e appuntamenti con i docenti (in questi casi, quando cioè esiste una tracciatura in altra forma, non è necessaria la scansione del Qr Code) 
    per personale docente e ricercatore, all’ingresso, attraverso la scansione del Qr Code affisso presso ogni struttura
    per il personale tecnico amministrativo attraverso la timbratura. Rimane la necessità di tracciatura con Qr Code in caso di spostamento in una sede diversa dalla propria.

ll personale e i soggetti equiparati che svolgono attività lavorativa e di ricerca in presenza hanno inoltre alcuni obblighi a cui assolvere: vedi la pagina Rientri: accesso alle strutture di Ateneo

Informazioni in merito alle misure adottate dall'Università di Torino
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Qui di seguito sono disponibili le informazioni in merito alle misure adottate dall'Università di Torino, a seguito delle misure nazionali e regionali di gestione del quadro pandemico. Le informazioni sono pertanto in costante aggiornamento.

 

L'eccezionalità della situazione richiede una forte responsabilità individuale. Si raccomanda la puntuale e scrupolosa osservanza delle misure disposte dalle Autorità.

Studiare in UniTo a.a. 2021-22

Lezioni

Le lezioni e le altre attività didattiche possono essere svolte in presenza o in modalità mista, in funzione della decisione dei singoli Corsi di Studio. Per la frequenza delle lezioni in presenza, occorre rispettare le Condizioni per l'accesso in Ateneo e la prenotazione con Student Booking.

Tutte le lezioni sono in ogni caso assicurate con modalità a distanza, in modalità sincrona (streaming sulla piattaforma Webex) o asincrona (videoregistrazione accessibile sulle piattaforme Moodle).

Per le informazioni sulle lezioni occorre far riferimento alla pagina web del proprio corso di studio sul sito web del Dipartimento di afferenza e alle pagine del singolo insegnamento.

 

Esami 

Gli esami, sia scritti sia orali, possono svolgersi in presenza, su decisione dei singoli Corsi di Studio, rispettando le Condizioni per l'accesso in Ateneo.

 

Può richiedere l’esame a distanza chi si trova in una delle seguenti condizioni:

  1. fragilità
  2. residenza o domicilio fuori regione
  3. assenza temporanea dal territorio regionale per esigenze documentabili
  4. assenza di Green Pass valido (certificazione verde COVID-19).

 

Sedute di laurea

Le sedute di laurea possono essere svolte in presenza, sulla base delle indicazioni dei singoli Corsi di Studio e nel rispetto delle Condizioni per l'accesso in Ateneo per tutte le persone coinvolte nella seduta, inclusi gli/le accompagnatori/trici. È consentita la partecipazione di un numero limitato di persone  - oltre al/alla candidato/a - (non più di 3/4 persone).

È possibile svolgere la prova a distanza in tutte le situazioni che rendano impossibile la presenza di laureandi/e o relatori/trici.

Le proclamazioni delle lauree e dei diplomi, se contestuali alla seduta dell’esame di laurea, possono svolgersi in presenza.

Essendo equiparabili alle cerimonie, le proclamazioni delle lauree con pubblico svolte in momenti successivi alle discussioni possono svolgersi solo in modalità telematica.

 

Ricevimento studenti
Il ricevimento studenti può avvenire in presenza, in accordo con il/la docente.

L’accesso alle strutture è comunque vincolato al rispetto delle Condizioni per l'accesso in Ateneo.

 

Tirocini

I tirocini curriculari attivati dall’Università degli Studi di Torino, svolti sia in Italia sia all'estero, possono essere anche attivati e/o proseguire in presenza, se autorizzati dal/la Direttore/trice di Dipartimento, laddove non sia possibile effettuarli in modalità a distanza o in modalità alternative.

In caso di tirocini svolti all’interno delle strutture di UniTo, occorre in ogni caso rispettare le Condizioni per l'accesso in Ateneo.

 

I tirocini curriculari in presenza presso le Strutture Sanitarie (Aziende Sanitarie Regionali) per i corsi di studio dell’area sanitaria afferenti alla Scuola di Medicina, possono proseguire o essere attivati in presenza se segnalati dai corsi di studio come frequentabili e approvati come tali dalle Direzioni Strategiche delle ASR ospitanti. Possono essere altresì individuate modalità alternative, in collaborazione anche con le ASR per lo svolgimento dei tirocini stessi.

 

I tirocini ospitati in UniTo attivati da altri soggetti promotori  (curriculari o Percorsi per le competenze trasversali PCTO) possono riprendere in presenza laddove non sia possibile svolgerli a distanza, previa autorizzazione del/la Direttore/trice del Dipartimento della struttura che ospiterà il tirocinio, previo il rispetto delle Condizioni per l'accesso in Ateneo.

 

I tirocini extracurriculari seguono le normative regionali di riferimento. In particolare per i tirocini svolti nel territorio piemontese si rimanda al sito della Regione Piemonte.

 

I tirocini extracurriculari all’estero possono proseguire o essere attivati anche in presenza laddove non sia possibile svolgerli in modalità a distanza e nel rispetto dei protocolli di sicurezza per le attività in presenza previste dall’azienda ospitante.

 

Tesi in azienda 

Le tesi in azienda sono consentite in modalità in presenza limitatamente alle attività didattiche esperienziali difficilmente surrogabili in remoto; devono essere autorizzate dal/la Direttore/trice del Dipartimento e dal/la relatore/trice con l’accordo dell’azienda ospitante e nel rispetto dei protocolli di sicurezza per le attività in presenza previste dall’azienda ospitante.

 

Tesi e attività in laboratorio

Studenti/esse che abbiano necessità di svolgere tesi o attività didattiche esperienziali difficilmente surrogabili in remoto possono riprendere le attività in presenza in accordo con il/la Direttore/trice di Dipartimento e del/la relatore/trice nel rispetto dei protocolli di prevenzione e delle misure igienico-sanitarie a tutela della sicurezza previste dall'Ateneo. L’accesso alle strutture è comunque vincolato al rispetto delle Condizioni per l'accesso in Ateneo.

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Laboratori

Le attività in laboratorio possono essere svolte in presenza, previa autorizzazione del/la Direttore/trice di Dipartimento. Le attività in presenza richiedono comunque il rispetto dei protocolli di prevenzione e delle misure igienico-sanitarie a tutela della sicurezza previste dall'Ateneo. L’accesso alle strutture è comunque vincolato al rispetto delle Condizioni per l'accesso in Ateneo.

 

Master di I e II livello e Corsi di perfezionamento

Le attività possono svolgersi in presenza o in remoto, su decisione del singolo master. Tutte le lezioni sono assicurate con modalità a distanza. L’accesso alle strutture è comunque vincolato al rispetto delle Condizioni per l'accesso in Ateneo.

 

Scuole di specializzazione

Le attività possono svolgersi in presenza, su decisione della singola Scuola.

 

Dottorandi/e, borsisti/e, assegnisti/e e figure assimilabili

Possono essere svolte in presenza le attività di ricerca indifferibili o considerate obbligatorie, previa autorizzazione del/la Direttore/trice di Dipartimento.

Segreterie, biblioteche, musei e Archivio
Tutte le segreterie e gli sportelli

Le Segreterie Studenti erogano il servizio a distanza (help-desk, email).

 

Tutte le Segreterie sono aperte al pubblico solo su appuntamento e per le seguenti attività:

  • ritiro certificati uso estero 
  • ritiro certificati uso privato per vecchie carriere ancora gestite in modalità cartacea, non informatizzate ("carriere meccanizzate") 
  • ritiro pergamena 
  • ritiro smart card 
  • ritiro altra documentazione (ad esempio diploma originale di maturità) 
  • consegna documentazione (ad esempio libretto di tirocinio, tesi) 
  • consulenza amministrativa carriera.

È possibile prenotare l'appuntamento sull'Agenda di CampusNet del proprio corso di studio seguendo le istruzioni riportate nel documento Prenotazione appuntamento segreteria studenti.

Per ulteriori informazioni vai alla pagina Segreterie studenti.

 

L'Infopoint di via Po 29 è aperto al pubblico su appuntamento: occorre scrivere a infopoint@unito.it.

Per ulteriori informazioni vai alla pagina Infopoint.

 

Gli uffici di vicolo Benevello 3/a ricevono su appuntamento:

  • la Sezione Esami di Stato, per ritiro certificati, ritiro pergamena, consulenza amministrativa 
  • la Sezione Post Laurea e Formazione Insegnanti Scuola Secondaria, per ritiro certificati uso estero, ritiro pergamena e consulenza amministrativa.

Per prenotare: 

  • occorre inviare una richiesta via e-mail all'ufficio (gli indirizzi sono disponibili alla pagina Sportelli per gli studenti
  • dopo aver ricevuto l'autorizzazione, è possibile prenotare l'appuntamento sull'Agenda di CampusNet seguendo le istruzioni inviate dall'ufficio.

Per tutte le altre attività i servizi sono erogati via e-mail.

Per ulteriori informazioni vai alle pagine Esami di Stato e Sportelli per gli studenti. 

 

La Sezione Scuole di Specializzazione riceve su appuntamento. Per prendere un appuntamento occorre inviare una richiesta o tramite il servizio di help-desk o tramite email all'indirizzo segrstu.specializzazione@unito.it.

Per ulteriori informazioni vai alla pagina Scuole di Specializzazione.

 

Si accede ai servizi rispettando le Condizioni per l'accesso in Ateneo.

Biblioteche, aule studio, musei universitari e Archivio storico

Per tutte le biblioteche di Ateneo sono attivi i servizi di:

  • prestito e restituzione su prenotazione
  • consultazione su prenotazione.

 

I ​servizi di informazione e consulenza bibliografica​ continuano a essere e​rogati da remoto via mail e via chat.​ Tutti i ​dettagli​ dei servizi sono disponibili ​sui siti delle biblioteche.​

 

L'Archivio storico è aperto al pubblico e accessibile su appuntamento, con le modalità descritte sul sito dell’Archivio Storico.

 

L'accesso ai musei del Palazzo degli Istituti anatomici (Museo di Anatomia, Museo Lombroso, Museo della frutta) segue le disposizioni nazionali: 

  • se il Piemonte è in zona bianca o gialla, sono aperti
  • se il Piemonte è in zona arancione o rossa, sono chiusi.

Verifica le eventuali modalità di ingresso sui siti web www.museoanatomia.unito.it e www.museolombroso.unito.it.

Occorre in ogni caso rispettare le Condizioni per l'accesso in Ateneo.

Collaborazioni part-time

Le attività possono essere svolte in presenza.

Occorre in ogni caso rispettare le Condizioni per l'accesso in Ateneo.

Missioni

Le missioni sono da limitare alle sole considerate necessarie, verificando di volta in volta le norme che regolano gli spostamenti a seconda dello Stato.

In caso di missioni all'estero, occorre seguire le indicazioni sui trasferimenti all’estero forniti dalla Farnesina. 

Al momento del rientro occorre attenersi scrupolosamente alle istruzioni operative indicate dalla Regione Piemonte alla pagina Coronavirus - Rientro in Italia dall'estero: istruzioni operative.

Consigli di Dipartimento, Scuola, tecnico-scientifici, corso di studio e di tutti gli organi collegiali di Ateneo

Le riunioni possono essere effettuate in presenza, in collegamento a distanza e in modalità mista. È opportuno che le riunioni in presenza siano limitate alle situazioni di effettiva necessità. Sarà comunque garantita la possibilità di collegamento da remoto.

Eventi e convegni

I convegni, eventi e altre manifestazioni aperte al pubblico, in presenza e negli spazi dell’Ateneo, sono limitati a situazioni che non interferiscano con le attività didattiche e di ricerca, nonché sottoposte a rigorosa istruttoria e verifica di fattibilità, e subordinati all’autorizzazione del Rettore, o altro soggetto autorizzatore individuato (per approfondimenti si rimanda alla pagina intranet Organizzazione di eventi di Ateneo).

 

Fino al perdurare dello stato di emergenza, si incentiva lo svolgimento di eventi al di fuori degli spazi di pertinenza dell’Ateneo.

Concorsi

I concorsi possono essere svolti in presenza, rispettando le Condizioni per l'accesso in Ateneo e le apposite Linee Guida emanate dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Personale e formazione PTA

Dal 15 ottobre 2021 la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa è quella svolta in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza previste dal Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 in Ateneo - revisione ottobre 2021.

Formazione personale tecnico-amministrativo

Le attività formative del personale tecnico-amministrativo sono erogate online, in presenza e/o in modalità mista, in base alle diverse esigenze formative e, comunque, in ottemperanza alle norme di sicurezza vigenti.

Ultimo aggiornamento: 22/10/2021