DECENNALE - Cittadinanze al CLE

scritta "Decennale cittadinanza al cle" su sfondo blu

Ciclo di incontri per celebrare i dieci anni di vita del Campus Luigi Einaudi (CLE), il cui tema comune è "Cittadinanze", oggetto in questi anni di confronto tra ricercatrici e ricercatori che - prima collocati in diverse sedi della città - si sono trovati con il CLE a condividere un inedito spazio di lavoro.

 

Attraverso questa chiave di lettura sono stati attivati numerosi eventi e ricerche che hanno contribuito a creare una coesione interna e un senso di identità, stimolando nel contempo il Campus a dialogare con il quartiere e la città.

Si ripropone ora con forza e convinzione il tema delle Cittadinanze come elemento unificante degli incontri del Decennale del CLE, in sinergia con altri eventi culturali tra i quali: Biennale Democrazia, UniVerso, i programmi di public engagement dei tre dipartimenti ospitati al CLE, la Notte della ricerca, Cinemambiente e il progetto estivo di OFF TOPIC chiamato Dora District, incentrato sul quartiere e quindi anche su Viale Ottavio Mario Mai (la cui riqualificazione, avvenuta grazie al progetto europeo ToNiTe e inaugurata il 6 ottobre 2022, ha segnato un punto di svolta che cade simbolicamente proprio a dieci anni dall'apertura del Campus).

 

Il rapporto Università e Città si fa spazio e prende luogo, con modalità che potranno essere esempi utili anche per altri contesti urbani, dove Università (e Politecnico) sono presenti con le loro sedi.

Si inaugura con il Decennale un nuovo modo del Campus di aprirsi al territorio, in orario serale, con ingresso diretto dal Viale Mai, per eventi culturali e con spazi per aule studio.

Share this content.

Ultimo aggiornamento: 14/11/2023