Il Portale: viaggio nel 2008

Home page del Portale - 2008
  • Accessibilità
    Analisi sull'accessibilità dei siti web dell'Ateneo effettuata dal Consorzio CINECA.

• E-learning
    Moodle è la piattaforma di riferimento per l'Ateneo sul tema E-Learning. Negli ultimi dieci anni sono state realizzate, nel nostro Ateneo, molteplici esperienze di e-learning ed in particolare ricerche, studi di fattibilità, implementazione di corsi, seminari e convegni, attività di formazione e produzione di software. I soggetti che lavorano attivamente in quest'ambito sono diversi: facoltà, dipartimenti, centri e consorzi, laboratori, singoli docenti. Ciascuna struttura realizza dei progetti e delle iniziative per promuovere e favorire la formazione on line. Nella forma minima si tratta di iniziative avviate da singoli docenti o da singoli corsi di studio.

UnitoYou è il canale YouTube dell’Università di Torino. Al suo interno il visitatore può trovare spot che pubblicizzano servizi on line, oppure video che raccontano il mondo universitario torinese. La redazione web seleziona alcuni video caricati su YouTube (inerenti l'Università di Torino) per renderli disponibili su UnitoYou.

• Architettura Shibboleth
    Un software basato sullo standard SAML. Shibboleth, progetto di Internet2/MACE, è un open source middleware software che, attraverso lo sviluppo di una precisa architettura e la definizione di policy strutturate, fornisce un sistema Single Sign On (SSO) interistituzionale. In pratica permette, in un contesto federale, di gestire i processi di autenticazione e autorizzazione tra un utente, la sua organizzazione di origine e la risorsa web a cui l'utente vuole accedere.
Ultimo aggiornamento: 23/01/2017