To Think To Create

Contesto

Da dicembre 2014 la Città di Torino è stata nominata Creative City UNESCO per il Design

Torino Design of the City” è l’evento in cui meeting, workshop, esposizioni e altre iniziative animeranno la Città di Torino dal 10 al 16 ottobre 2017, in occasione dell’Assemblea generale della World Design Organization. 

Le iniziative, che interessano tutto il tessuto urbano, ruotano intorno ai temi del design nelle sue diverse declinazioni: design industriale, design dei servizi, design della partecipazione, design della formazione, design del cultural heritage, ecc..

L’Incubatrice per l’Imprenditorialità Creativa e Culturale dell’Università di Torino lancia il laboratorio “To Think To Create”, con lo scopo di affiancare alla creatività di studentesse e studenti un impianto teorico e le competenze operative e organizzative per essere partecipi e protagonisti dell’evento.

Il laboratorio
Logo To think to create

Il Laboratorio inizia il 7 settembre 2017, dalle 9.30 alle 13.30, presso l’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100 - Torino), con una presentazione delle iniziative della settimana del Design e del contributo che l’Università di Torino dà alla manifestazione.

All’evento partecipano, tra gli altri, il Rettore dell’Università Gianmaria Ajani, l’Assessora alla cultura della Città di Torino Francesca Paola Leon, la Presidentessa della World Design Organization Luisa Bocchietto e il Dirigente del settore Arti visive della Città di Torino Francesco De Biase; chiuderà l’incontro Germano Paini, responsabile del Progetto Innovazione e Competitività. 

 

Il laboratorio si sviluppa in 3 fasi:

  1. attività formativa, dal 7 settembre al 9 ottobre 2017
  2. attività laboratoriale sul campo, dal 10 al 16 ottobre 2017
  3. follow up di post-produzione, rielaborazione e presentazione del materiale prodotto, dal 17 ottobre al 3 novembre 2017.

 

Il laboratorio prevede una formazione teorica di 30 ore pari al 20% delle 150 ore totali. Il restante 80% è interamente dedicato ad attività di laboratorio che si sviluppano durante la settimana del design e nelle settimane successive con lavori di post-produzione e rielaborazione.

Le attività si articolano in:

  • inquadramento teorico formativo, frontale e seminariale
  • analisi dell’evento e della programmazione degli appuntamenti previsti dal 10 al 16 ottobre 2017 durante la settimana del design
  • acquisizione e pratica su strumenti e metodologie da utilizzare per la progettazione e realizzazione delle attività obiettivo del laboratorio
  • attività laboratoriali, di ideazione di percorsi digitali crossmediali di indagine e costruzione delle prospettive del design.

 

Durante la settimana “Torino Design of the City” i partecipanti al laboratorio sperimentano ed applicano sul campo metodologie e tecniche di documentazione e di narrazione per realizzare percorsi innovativi e creativi di contestualizzazione dei singoli eventi.

L’utilizzo di strumenti di divulgazione e promozione (i.e. video-making, blogging, social media management, storytelling) contribuiscono ad arricchire l’approfondimento dei temi connessi al design, nelle sue diverse declinazioni, e restituire un quadro dell'iniziativa per la sua valorizzazione e ricadute sul territorio.

Obiettivi

Il laboratorio mira a fornire ai partecipanti le capacità e le tecniche necessarie a:

 

  • documentare gli eventi della settimana del design, raccogliendo le riflessioni e gli argomenti grazie all’elaborazione con l’ausilio di strumenti multimediali
  • contestualizzare gli eventi e le iniziative della settimana del design, incrociando i contributi di ogni evento per redigere, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, elaborati in grado di rappresentare le prospettive future del design della città.

 

Le finalità si sviluppano in un’ottica innovativa, con particolare riferimento alla produzione dinamica della conoscenza e alla contestualizzazione e comunicazione in tempo reale degli eventi che la città ospita.

Destinatari e modalità di partecipazione

Il laboratorio è aperto alle studentesse, agli studenti, alle laureate e ai laureati dell'Università di Torino, del Politecnico di Torino e degli Istituti di Alta formazione (Accademia Albertina, IED, IAAD). I posti sono limitati.

 

Ti aspettiamo alla giornata inaugurale, giovedì 7 settembre 2017 alle 9.30, presso l'Aula Magna del Campus Luigi Einaudi.

Segui l'Incubatrice per l’Imprenditorialità Creativa e Culturale sui social per non perdere gli sviluppi dell'iniziativa.

Ultimo aggiornamento: 04/09/2017