Aspettando la Notte: tra settembre e novembre un ricco programma di eventi

Modellini di pianeti del sistema solare illuminati

A settembre prende il via il programma di avvicinamento alla Notte, che accompagnerà la città all’appuntamento del 27 novembre attraverso un percorso di iniziative eterogenee, accomunate dalla sintonia con i temi di questa edizione e con lo spirito di apertura alla cittadinanza che contraddistingue la manifestazione.

Il programma si sviluppa a partire dal primo weekend di settembre con oltre 40 iniziative digitali e in presenza, proposte da Università e Politecnico di Torino e da altri Enti del territorio, che affrontano con approcci diversi i temi legati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ONU e alla natura della ricerca scientifica.

Tra spettacoli, mostre, interviste - gli occhi alzati al cielo per scoprirne i segreti o concentrati sui passaggi di un esperimento scientifico, a spasso per i quartieri della città o pronti a interagire con i ricercatori comodamente da casa - tra cellule al microscopio che diventano quadri e storie di scienziate e scienziati talentuosi e determinati, ce ne sarà davvero per tutti i gusti.

Inoltre, Università e Molecular Biotechnology Center propongono il concorso fotografico La scienza attraverso il mio obiettivo. In palio buoni libro, con cerimonia di premiazione durante la Notte dei Ricercatori.

Di seguito gli appuntamenti, suddivisi per settimana. Il programma è in continuo aggiornamento.

Settembre 2020

Dal 5 all'11 settembre 2020