Chi sono gli Shaper Ambassador del Politecnico di Torino e dell'INFN

Gian Andrea Blengini - PoliTo
Gian Andrea Blengini

Gian Andrea Blengini è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI) del Politecnico di Torino, docente titolare di Resources and Environmental Sustainability e Life Cycle Assessment (LCA). Coordina il gruppo di ricerca sulla LCA e collabora con il Joint Research Centre della Commissione Europea sulle tematiche critical raw materials e circular economy.

Claudia Cassatella - PoliTo
Claudia Cassatella

Claudia Cassatella, Arch., PhD., è professore associato di Pianificazione paesaggistica e territoriale. Fa ricerca sul paesaggio (Pianificazione e tutela), anche per enti parco, regionali e ministeriali e nella rete europea UNISCAPE. Collabora con numerosi atenei in Europa, Giappone e Stati Uniti.

Eliodoro Chiavazzo - PoliTo
Eliodoro Chiavazzo

Eliodoro Chiavazzo è professore associato al Politecnico di Torino, dove dirige il multi-Scale Modeling Laboratory, è membro del collegio di Dottorato in Energetica e vice-referente del corso di studi in Ingegneria Meccanica. I suoi interessi scientifici riguardano le soluzioni ingegneristiche per l’energia e la sostenibilità ambientale.

Alfio Grillo - PoliTo
Alfio Grillo

Alfio Grillo è professore associato di Fisica matematica al Dipartimento di Scienze Matematiche “G. L. Lagrange” del Politecnico di Torino. La sua ricerca riguarda la biomeccanica e specialmente la descrizione matematica del comportamento dei tessuti viventi.

Federica Marcolin - PoliTo
Federica Marcolin

Federica Marcolin è Ingegnere matematico di formazione e attualmente ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione al Politecnico di Torino. Si occupa di analisi tridimensionale del volto umano per l'analisi emotiva.

Bartolomeo Montrucchio - PoliTo
Bartolomeo Montrucchio

Bartolomeo Montrucchio è professore associato di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso il Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino. I suoi interessi scientifici includono le tecniche di analisi e sintesi delle immagini, le reti di sensori e il quantum computing.

Chiara Oppedisano - INFN
Chiara Oppedisano

Fisica sperimentale, ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Lavora all'esperimento ALICE all’LHC del CERN dove fanno collidere ioni pesanti ad energie elevatissime per studiare le condizioni dell’universo primordiale. Si occupa con passione di divulgazione scientifica, ama leggere e cucinare.

Anna Osello - PoliTo
Anna Osello

Anna Osello è professore ordinario di Disegno presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica del Politecnico di Torino. Dal 2005 è responsabile del drawingTOtheFuture Lab che opera con approccio multidisciplinare per la rappresentazione intelligente di edifici, città, territori tramite nuove metodologie e tecnologie. Dal 2018 è Coordinatore del Collegio di Ingegneria Edile.

Milena Salvo - PoliTo
Milena Salvo

Milena Salvo, professore ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali al Politecnico di Torino. L’attività scientifica riguarda prevalentemente i materiali vetrosi, ceramici e compositi innovativi, le loro giunzioni e rivestimenti, con applicazioni in ambito energetico, aerospaziale e alte temperature

Francesca Vipiana - PoliTo
Francesca Vipiana

Francesca Vipiana è professore associato di campi elettromagnetici presso il dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino. Le sue principali attività di ricerca riguardano l’elettromagnetismo computazionale e la progettazione e realizzazione di sistemi di imaging a microonde per applicazioni mediche e industriali.

Ursula Zich - PoliTo
Ursula Zich

Laureata in Architettura, Ph.D in Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente, Ricercatore Confermato in Disegno Icar/17, insegna al Laboratorio di Disegno e Rilievo. È referente scientifico del gruppo di ricerca MAG.IA (Matematica Architettura Geometria. Interconnessioni Applicative).

Stefano Zucca - PoliTo
Stefano Zucca

Stefano Zucca è professore ordinario di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine presso il DIMEAS e coordinatore del gruppo di ricerca ‘Aer-Mec per componenti di turbine e compressori’, svolge attività di ricerca e di consulenza industriale nel campo della dinamica strutturale di componenti di turbomacchine.

Share this content.